View Full Version : Consigli per diventare bravi sul pc
dantedevilcrazy
14-09-2011, 12:12
Ciao a tutti,sono nuovo del forum,mi scuso in partenza ma non ho trovato la sezione "Presentazioni" o cose del genere e se quindi di conseguenza non mi sono presentato...comunque ho aperto questo topic perchè,non sono per niente bravo al pc,cioè mi sento dire di essere bravissimo solo perchè lo so formattare e questo mi da fastidio |=.In questi giorni mi sono messo in testa di iniziare a programmare,vorrei iniziare col Java ma non sapevo se è un buon inizio come primo linguaggio di programmazione,poi è passato qualche giorno e mi sono detto che io non so neanche com'è fatto un computer all'interno(o quasi)Non me ne intendo di modelli di Case,processori ed altro e quindi credevo che iniziare a programmare fosse inutile.Quindi vi pongo una domanda...come posso diventare un pochino più esperto del computer?(Non specifico il tempo,perchè non vado di fretta,ho intenzione di lavorare sui computer quando sarò grande,quindi da adesso alla fine dell'università ci mancano circa 10 anni :asd: premetto che se mi capita un piccolo problema,come il riavvio improvviso del pc(per fare un esempio)non so come trovare la fonte del problema,e risolverlo e mi devo sempre rivolgere a qualcuno piu esperto di me....Scusate anche se forse ho sbagliato sezione >.<
aled1974
14-09-2011, 16:33
il mio consiglio? tanta tanta pratica e soprattutto l'umiltà di chiedere aiuto e ascoltare quello che ti viene detto/insegnato. Non guasta nemmeno seguire dei corsi, studiare su libri ed in seguito conseguire delle certificazioni
in fondo non si finisce mai di imparare, io ho iniziato da autodidatta 24 anni fa e mi rendo conto che ancora oggi ho tanto da imparare :D
ciao ciao
P.S.
benvenuto
Ma dipende, in cosa vuoi diventare bravo? Programmazione, Hardware, Gaming...
dantedevilcrazy
15-09-2011, 13:48
vorrei iniziare col programmare,ma non so se è una scelta stupida visto che di pc non ne so molto,ho 2 o 3 anni di esperienza,so usare word XD lo so formattare,diciamo le cose basilari per essere definito un maestro del computer da quelli che hanno la patente europea :D potrei quindi iniziare col programmare senza sapere tante cose?
FantasyWEB
18-09-2011, 09:11
Assemblarne uno da soli aiuta molto, devi scegliere i componenti giusti e solo da questo impari molto, ovviamente chiederai dell'aiuto che qui sul forum troverai di sicuro poi quello che ha scritto aled1974 è sacrosanta verità.
ciao
stevemalmsteen
18-09-2011, 10:30
io le cose ho imparato e che sto imparando le ho apprese quasi tutte su hardware upgrade...
1 anno fa manco sapevo cosa fosse una scheda madre e come funzionasse...
oggi potrei tranquillamente assemblarmi un pc da solo...( non che ci voglia granchè ma per far capire :asd: )
leggiti valanghe di discussioni di cose che ti interessano e googla a manetta ... :cool:
DerRichter
18-09-2011, 10:46
Per la parte software, solo tanta pratica e spirito d'iniziativa, penso sia così che molto (compreso me) abbiano fatto. Zero paura di sbagliare o combinare casini, in casi estremi c'è sempre il format. Avere a disposizione un muletto o un secondo sistema operativo sul pc aiuta, in questo modo puoi usare quest'ultimi come cavie da laboratorio :cool:
Per quanto riguarda l'hardware, io ho imparato leggendo su internet le basi (ad es. su wikipedia ho letto cos'è un processore, una scheda madre ecc.). Dopodiché ho cominciato ad informarmi riguardo cose più specifiche (che so, l'access time di un hard disk) fino a giungere ad una conoscenza, non dico pazzesca, ma quanto meno buona per essere considerato un Dio in terra dal 99,9% della popolazione italiana; infine, imparare a lavorare direttamente sul proprio pc (smontare un hard disk ecc.) ti aiuterà nell'assemblaggio del tuo sistema. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.