PDA

View Full Version : Come riconoscere versione Windows su altro HD

Jim_BOSS
13-09-2011, 09:22
Salve, mettiamo il caso che io abbia il solo HD di un pc e voglia riconoscere la versione di Windows installata, c'è un qualche file (come il vecchio GENERAL.TXT dei tempi di Windows 9X) che mi permette di poterlo fare?

Khronos
13-09-2011, 10:38
beh, intanto, se è un Xp o precedente, avrà nella root il boot.ini . quindi basterà aprire il boot.ini e vedrai il nome e la versione del sistema.

mentre invece se è un Vista o un Seven... beh, nella cartella di windows, cerca i LOG. la maggior parte dei log testuali può contenere parecchie informazioni, sia sull'hardware, sia sul sistema stesso.
ocio che, se è presente un DUAL boot tra, ad esempio, Xp-Seven, il boot.ini presente indicherà solo Xp, e nei commenti in alto al file dirà della presenza di Seven.

Jim_BOSS
13-09-2011, 12:31
Avendo postato la domanda nella sezione Vista e 7 ovviamente mi riferisco a questi ultimi 2 sistemi operativi, conosco a memoria la struttura di file e cartelle di Windows XP, è facile differenziarla dagli altri sistemi operativi, non è altrettanto facile differenziare Vista e 7 semplicemente guardando all'interno dell'HD che lo contiene. Per quanto riguarda i log, ce ne sono decine e non è molto comodo, quindi mi chiedevo se ne era presente uno contenente la versione esatta di sistema operativo, cosi da rendere più facile le cose...

Inoltre questi log non sono molto affidabili, ti faccio un esempio, ora in un HD che ho sottomano e su cui è installato Vista c'è un log nella cartella di sistema chiamato "xpsp1hfm.log", se fossi un neofita sarei portato a credere che ci sia installato Windows XP SP1...