PDA

View Full Version : file .bat x eliminare cartella e chiave reg senza conferma

swan_x
12-09-2011, 20:18
hello!

vorrei un unico file .bat che lanciato mi elimini una cartella e allo stesso tempo elimini una chiave dal registro senza chiedere la conferma...è possibile??

ho già creato un file .bat che mi elimina la cartella e un .reg che mi elimina la voce...però vorrei intanto non avere la richiesta di conferma in regedit...
cosa che ho trovato in rete ma non mi funziona....

reg delete HKLMN\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\StillImage\Registered Applications /f
(altri dicono si debba usare /s x non avere la conferma, ma entrambi a me non funzionano...)

ora vorrei la sintassi giusta x eliminare la chiave senza conferma (uno) e poi se possibile (due) unire i 2 comandi in bat se possibile...

PS x eliminare la cartella il mio bat esegue
rd /S /Q C:\Programmi\aaa

swan_x
13-09-2011, 11:22
dopo ore di prove non so ancora sia possibile unire le due cose insieme in un file bat (elimina cartella, elimina chiave di registro)

ho scoperto però che:
1) il comando aveva un errore
reg delete HKLMN\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\StillImage\Registered Applications

la chiave è HKLM (c'è un N in +!!)

2) Registered Applications va scritto senza spazi intermedi, altrimenti non vede la chiave (RegisteredApplications)

3) quando mi chiede conferma (S/N?) dopo aver dato S mi dice impossibile trovare quella chiave!! eppure esiste e si elimina senza autorizzazioni ....

quindi ora il mio obiettivo è capire se è possibile con un bat lanciare un comando x eliminare una chiave...

facendo poi altre prove, ho notato che (lasciando perdere questo caso che non vede una chiave che invece esiste!) se creo una chiave (555) in un posto qualunque nel registro, se lancio il comando da esegui CMD (tipo REG DELETE HKLM\Software\Microsoft\Windows\555) la cosa funziona, mentre se creo un bat con dentro il comando, mi dice che non trova la chiave....

sarà che da esegui si ha il prompt con privilegi di amministratore??

fedek9001
13-09-2011, 13:49
forse qui trovi qualcosa che ti puo' aiutare :

http://support.microsoft.com/kb/310516

ciao.

swan_x
13-09-2011, 14:11
apprezzo l'interessamento ma non è quello che cerco...
li si descrive come creare un file reg che aggiunge o elimina una chiave, e io questo sono già in grado di farlo
però in questo modo viene chiesta la conferma dell'operazione...

io invece cerco il modo di farlo da riga di comando, o meglio con un bat (che poi è la stessa cosa), fare in modo che non chieda la conferma, e x ultimo comando da inserire in altro file bat (quindi 2 comandi insieme) che mentre elimina una cartella fisica in C: elimini anche una chiave nel registro, senza chiedere conferma...

swan_x
13-09-2011, 14:41
allora piano piano mi avvicino alla soluzione!!

nel caso in cui nelle chiavi ci sia uno spazio (come nel mio caso) occorre mettere le virgolette ad inizio e fine, quindi diventa:

REG DELETE "HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\StillImage\Registered Applications"

se poi non voglio la conferma occorre mettere /f, quindi

REG DELETE "HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\StillImage\Registered Applications" /f

ora mi rimane un problema...se eseguo il file bat non succede nulla, perchè mi dice impossibile trovare una chiave con quel nome!! (ma la chiave esiste!!); se tolgo la /f vedo la schermata, mi chiede la conferma (S/N) ma se do si non mi elimina la chiave per il motivo di cui sopra...

se invece copio il comando e lo lancio da esegui-CMD funziona!!! mi elimina la chiave, con o senza conferma!!!

ora penso sia una questione di privilegi, ma ho già provato con "esegui come amministartore" dal file bat e nulla, ma anche elevando tutti i privilegi di controllo completo dalla proprietà del file, ma nulla da fare....

swan_x
13-09-2011, 17:12
incredibile! svelato l'arcano mistero!!
il mio bat funziona benissimo! solo che io uso un altro file manager (XY) e non quello di windows...
se lancio il bat da explorer di win funziona bene, se lo lancio da XY non funziona! comunque il problema non è il bat ma XY! ora cercherò la soluzione nel forum di XY

quindi direi .... RISOLTO!!

swan_x
13-09-2011, 17:14
x la cronaca, a chi interessa...

il file bat è questo: (da copiare dentro un file di testo e poi rinominare come .bat)
rd /S /Q C:\ProgramData\nomecartella
REG DELETE "HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\StillImage\Registered Applications" /f

le "" ricordo perchè nella chiave c'è uno spazio al fondo, altrimenti non servono; il /f serve ad eliminare la chiave senza chiedere conferma.

questo bat in un colpo solo elimina una cartella (con almeno 1 file all'interno) ed elimina senza conferma una chiave dal registro!

un saluto a tutti