PDA

View Full Version : Shure SE-215 [impressioni]


DeadMan87
11-09-2011, 12:33
http://img842.imageshack.us/img842/9881/astuccio.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/842/astuccio.jpg/)

http://img534.imageshack.us/img534/7782/zoomon.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/534/zoomon.jpg/)

http://img819.imageshack.us/img819/5605/cableku.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/cableku.jpg/)

http://img402.imageshack.us/img402/7893/driverx.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/402/driverx.jpg/)

http://img708.imageshack.us/img708/7118/tipsd.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/708/tipsd.jpg/)

http://img69.imageshack.us/img69/5343/19048832.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/69/19048832.jpg/)

Premessa

Dopo circa un mese dall'acquisto, rompo gli indugi e mi appresto a buttare giu le mie impressioni su questo modello di in ear. Come sempre premetto che non sono un audiofilo, non uso termini tecnici e non so assolutamente nulla di elettronica e modulazione dei segnali. Quindi se come me quando si discerne di fatti puramente tecnici che escono fuori dai confini del puro ascolto musicale, l'unica cosa che vi viene in mente è "aha molto bello, anche io ne ho uno grigio opaco" potreste essere interessato a questa lettura, tutti gli altri penso preferiranno rivolgersi ad HeadFi&affini.

Come molti altri utenti, i miei acquisti si basano su opinioni di altri utenti, su recensioni (semi)professionali e pareri di patiti di audio in generale e pur conoscendo per osmosi l'intera terminologia dalla macrodinamica fino al backchaining affermo gioiosamente di non comprendere appieno, pur conoscendolo, il significato di molte espressioni quindi qui di tecnicismi ce ne saranno molto pochi, giusto l'ABC fondamentale.

Veniamo ai fatti, questa IEM ha colpito la mia attenzione per 3 fattori principalmente che mi aspettavo leggendone i pareri:

- Il cavo per tutte le sue proprietà: spesso, intercambiabile e immune ad attorcigliamenti.
- La promessa di un suono musicale e dettagliato al tempo stesso.
- La prospettiva di effettuare un vero upgrade rispetto alle Eterna mantenendo un impronta sonora simile.

Se per i primi due punti, come spiegherò anche avanti, ho trovato una conferma piena sul terzo il discorso è più complesso in quanto di sicuro la lega delle due IEM è simile, bassi molto presenti, suono avvolgente musicale e tendenzialmente caldo, c'è però una differenza di personalità notevole che mi ha da subito conquistato. Per dirla in parole povere, dove le Eterna sono più morbide, velate e conseguentemente più rilassanti, le SE-215 hanno un impatto più duro e secco soprattutto sulle percussioni e anche sulla gamma media in generale, il che come ne consegue da un impatto maggiore e che come effetto negativo dopo ascolti (molto) prolungati, può stancare di più rispetto alle Eterna. La differenza di classe poi tra le due IEM si nota dal corpo sonoro generale, le Shure superano le russe in tutto, il suono è più avvolgente, più dettagliato, molto più "arioso" e vincono a tavolino soprattutto nel comparto degli alti, dove le Eterna come è noto sono abbastanza carenti. Basta prendere una traccia come "Oh It's So Quiet" di Bjork per accorgersi di come l'esplosione musicale che avviene a più riprese sia molto più frizzante con le americane. Viene quasi voglia di cantare assieme alla pazza Islandese e mettersi a ballare da soli come dei cretini.


Materiali, design, comfort

Beh come si può evincere dalla parte iniziale del post, la qualità del cavo è eccellente ma questo si riflette in realtà nell'interezza del prodotto, tenendo le Shure in mano si percepisce chiaramente che saranno dure a morire. Sono sicuramente solidissime e costruite con un ottima plastica. Tuttavia ciò che colpisce davvero, e mi preme sottolineare, è il cavo rinforzato in Kevlar da l'impressione di poterlo flettere praticamente in ogni modo senza che si rompa. Dato che non mi piace parlare a vanvera, ho provato a mio rischio e pericolo ad attorcigliarlo attorno alla gamba della scrivania (che per inciso è parecchio pesante) e ho tirato fino a spostarla di qualche cm. Il cavo non ha fatto una piega. Inoltre in un mese di utilizzo non accenna ancora ad attorcigliarsi (dato più interessante visto che non è certo lo spostamento di scrivanie il suo utilizzo primario XD) su se stesso, e presumo che non lo farà mai vista la consistenza.

L'unica nota negativa può essere la struttura flessibile di cui è rivestita la parte terminale del cavo verso i driver, fatta sostanzialmente per mantenere la forma che gli si imprime con le dita. Se sulla carta la caratteristica è vincnete, nella pratica meno perché riponendole qua e la dentro al custodio verranno inevitabilmente sottoposte a una pressione che cambierà la forma della struttura rigida e vi troverete spesso a dovergli ridare la forma desiderata (operazione che occupa circa 3 secondi).

Sulla comodità di queste Shure ho un giudizio sostanzialmente positivo anche se con una piccola riserva. Hanno senz'altro una forma molto migliore di tante IEM, che permette di poterle tranquillamente indossare a letto (ebbene si: stando con la testa rivolta di lato!) senza percepire il minimo fastidio. La presa una volta modellato il cavo è saldissima e difficilmente vi salteranno dalle orecchie (problem Fischer Audio?) anche per l'assoluta qualità degli inserti sia foam che in silicone. L'unica riserva su questo aspetto è che ho l'impressione che la dimensione degli inserti non sia del tutto standard, quelli piccoli mi sembrano più piccoli di quelli a cui sono abituato, quelli medi un po più grandicelli e quelli grandi sono semplicemente enormi. Certo vista anche la quantità di inserti inclusi (3 paia foam + 3 paia in silicone + un pirulo strano che dovrebbe servire a pulirle, anche se temo di averlo smarrito) c'è poco da lamentarsi in effetti. Dimenticavo, le cuffie sono corredate di un astuccetto molto comodo per il trasporto.


Suono

In basso ho proposto una lista di brani (in realtà rappresentativa perché dovrei elencare altrimenti giorni e giorni di ascolto critico) che ho utilizzato nell'ascolto, non ho seguito criteri particolari nel selezionarli se non nel tentare di stilare una scaletta il più eclettica possibile in modo da coprire, restando sempre nei confini dei miei gusti musicali, un misto decente di sonorità e non fossilizzarmi sul metal in senso stretto (Heavy/Thrash/Core/Nu eccetera). Questo soprattutto perché quel poco che ho imparato dalla mie esperienza è che spesso quel che si cerca è una cuffia in grado di adattarsi a varie situazioni. Sono poche in realtà le persone che hanno gusti mirati e monotoni, si tende a sfociare spesso in sfumature lontanissime dai propri ascolti abituali senza accorgerse, ed è in quel caso che la prima cosa da fare è girare il largo da descrizioni come "suited for basshead", perché prima o poi metterete su un singolo di Bon Jovi e le vostre orecchie urleranno vendetta. Se sono arrivato a questa recensione è perché sono convinto che questa cuffia sia in grado di gestire una buona varietà di impronte sonore. Sicuramente posso rivelare subito che la ritengo più adatta a situazione danzerecce o comunque mostra tutti i suoi muscoli nella musica elettronica. Ma questo non significa che sia da intendere in quell'utilizzo esclusivo altrimenti sarebbero tornate di filata al venditore. Una cosa che considero davvero notevole, e si può notare soprattutto nell'ascolto di brani più sperimentali che possono spaziare da quella che io definisco la "melodia disarmonica" dei più recenti (e disprezzati) In Flames alle prodezze di Trent Reznor o Bjork passando per la lucida follia della Autumn, è che queste Shure non temono le situazioni concitate e dense di suoni molto diversi tra loro. E' in questi frangenti dove sonorità apparentemente lontane si congiungono che l'attrezzatura di ascolto gioca un ruolo fondamentale perché spesso si rischia di trovarsi spiazzati da un suono impastato o la perdita di troppi dettagli che rovinano totalmente la ragion d'essere del brano.

Aspetto fondamentale infatti è la quantità e qualità di dettagli che sono in grado di scovare, che saltano subito in primo piano quando ci si trova di fronte a gruppi eclettici e altrettanto tecnici come Dream Theater, Tool e Opeth in grado di regalare sempre gradite sorprese, nelle giuste cuffie anche un feedback in lontananza può regalare un senso di compiacimento senza pari, non parliamo poi di un arpeggio in sordina finalmente valorizzato.

Tuttavia le due qualità maggiori a mio sentire di queste Shure rimangono la loro musicalità e pienezza, in certi frangenti sono in grado di emozionare sul serio. I brani dei Gorillaz suonano semplicemente perfetti così come le spacconate tipicamente hard rock, per non parlare dei muri di suono più tipici del cosidetto groove metal o delle trame sonore dense e complesse che sanno tessere gruppi nordici come i Dark Tranquillity. In questo senso non avevo ancora trovato qualcosa in grado di valorizzare appieno l'album The Blackening dei Machine Head come queste IEM, ogni traccia assume una forma diversa, è tutto più violento, più miserabile e più disperato di quanto non lo sia mai stato con altri modelli, mi ha fatto piacere soprattutto il fatto che riescono a gestire senza alcun problema le chitarre sparate al massimo (che su altre cuffie gracchiano o sono decisamente sottotono con le Eterna) di questi brani che ti si conficcano nel cervello come stalattiti. Dato il carattere tutt'altro che anemico, le trovo particolarmente adatte a quei generi carichi di atmosfera, come può esserlo il gothic in ogni sua accezione come probabilmente l'ambient di cui non sono tuttavia un fan sfegatato. Inoltre anche quando si entra nel reparto 'old stuff, si fa sul serio e niente sembra troppo velato o nelle retrovie (Cliff Burton ringrazia vivamente).

Una nota a parte vorrei dedicarla alle voci sia femminili che maschili, se è vero che possono risultare più secche e meno morbide rispetto alle Eterna è vero anche che risaltano con maggior vigore ed espressività. La voce straziante della O'Riordan in queste in-ear come è davvero qualcosa di eccezionale, così come i versi grutturali e profondi del metal estremo o timbri più ricercati e particolari come quelli di Nathalie Giannitrapani piuttosto che la già citata Emilie Autumn. Similmente alle Eterna non sono particolarmente sensibili ai suoni sibilanti (le famose S, T, Z ) e ciò rende molto più tollerabili cantati che in certi brani possono risultare particolarmente fastidiosi (vedi Editors, Arctic Monkeys).

Giunti a questo punto, mi tocca ripetermi ma è un concetto importante, queste IEM hanno un difetto che per un modello musicale secondo me vale la pena considerare seriamente, dato che al contrario di quelle analitiche non ha come utilizzo primario quello della produzione musicale/mixaggio/eccetera ma dell'ascolto rilassato, per il puro gusto dell'ascolto, è da segnalare il fatto che soprattutto sulle alte frequenze un uso proloungato può risultare irritante. Si parla di utilizzi superiore all'ora di ascolto e con un volume sostenuto (chi è abituato ad approfittare dell'isolamento per ascoltare a volumi ridotti non ha nulla da temere quindi). Di solito questo difetto è messo da conto in determinati modelli come un fatto scontato, però ho notato che nel caso di queste Shure non è molto noto. Forse è il mio orecchio ad essere particolarmente sensibile, e sottolineo subito che non si tratta di un problema ne di hissing ne di suoni sibilanti, semplicemente gli alti seppur non esageratamente briosi tendono ad essere irritanti con certe soluzioni musicali, e alla lunga l'orecchio (o almeno il mio) si stanca e di conseguenza mi trovo costretto ad abbassare leggermente il volume o a fare una pausa. Premetto che a parte che con le Aurvana Live!, che sono delle cuffie chiuse full-size, non utilizzo mai volumi particolarmente elevati anche se sostenuti, quindi dubito che possa essere a causa di un utilizzo sconsiderato. Questa cosa non si è mai verificata ad esempio con le Eterna, in quest'ottica il loro suono più velato e inoffensivo sulle alte frequenze è un pregio.

L'unico tecnicismo che mi concedo è quello del cosidetto soundstage, ovvero la spazialità del suono, sicuramente siamo in un territorio superiore alle ben più strette Eterna, non saprei dire com'è paragonato ad IEM della stessa fascia dal momento che ad oggi queste Shure stabiliscono il nuovo record di prezzo nei miei acquisti. Sulla separazione degli strumenti non mi esprimo dal momento che non sono mai stato un grande appassionato del tema, sinceramente non so proprio dove dovrebbe stare una batteria piuttosto che la chitarra nello spazio percepito dal suono, però se rimaniamo sulla semplice constatazione che gli strumenti siano o meno impastati, non preoccupatevi, non è proprio il caso di questo modello.


In Sostanza

Per concludere mi sento di poter tranquillamente affermare che queste Shure SE-215 rappresentano per me un sostanziale miglioramento rispetto alle Fischer Audio Eterna, pur condividendo un suono estremamente gratificante per gli amanti dei bassi, le americane riescono a superare le russe sia sull'impatto/profondità della gamma bassa sia sul resto delle caratteristiche sonore, in particolar modo le invasioni di campo dei bassi delle Eterna qui sono sostanzialmente assenti. Per la mia modesta opinione, le Shure sono ancora più versatili delle Eterna e si adattano a contesti musicali molto variegati, eccellendo particolamente quando entrano in campo sintetizzatori e tastiere, ma in realtà non ho trovato particolari punti deboli se non un suono relativamente più stancante sulle alte frequenze e una minore morbidezza sulle voci femminili.
Inoltre la loro qualità costruttiva è di prim ordine il che è un punto da non sottovalutare.

PS: Nella mia scaletta musicale c'è una grande assenza, la musica classica, che apprezzo solo sotto forma di soundtrack o accompagnamento ad altre sonorità, quindi per pareri in merito alle performance delle SE-215 nell'ambito della classica in senso stretto, è meglio rivolgersi ad altri.


Lista Brani (MP3 320 / FLAC)

Editors - When The Anger Shows
Bjork - Oh It's So Quiet /Declare Indipendence
Gorillaz - Feel Good Inc. / DARE
Five Finger Death Punch - The Way of The Fists
Dark Tranquillity - Monochromatic Stains / Punish My Heaven
The Haunted - Unseen
The Cranberries - Hollywood / I Just Shot John Lennon
The Fire - Small Town Boy
Emilie Autumn - Opheliac / Liar
In Flames - Free Fall / Take This Life / Deliver Us
Metallica - Creeping Death / Sanitarium
Lamb Of God - Walk With Me In Hell
Dream Theater - Erotomania / Take The Time
Volbeat - The Mirror And The Ripper / Making Believe
Nine Inch Nails - The Hand That Feeds / Heresy
Machine Head - Clenching The Fists Of Dissent / Halo
Judas Priest - Electric Eye / Screaming For Vengeance
Alice Cooper - Brutal Planet / Sanctuary / Man Of The Year
Nathalie - In Punta di Piedi / Vivo Sospesa
Norman Corbeil - The Bulldozer
Opeth - The Grand Conjuration / Bleak
Madonna - Frozen
Zack Hemsey - Mind Heist

Sorgenti

Cowon iAudio J3
Pc Desktop (Xonar Essence STX)


capitolo extra: VS Creative Aurvana Air

Nonostante siano due cuffie di tipo totalmente differente, ispirato dalla richiesta di Rainy ho deciso di fare un testa-a-testa tra le Creative Aurvana Air e le Shure SE-215. Per far conoscere un attimino la rivale, premetto che si tratta di un paio di auricolari di fascia alta (altissima considerando che il folle prezzo originale era di 199 euro), che puntano però molto sul design e sugli ottimi materiali con cui sono costruite. Il suono è sicuramente superiore a qualsiasi paio di auricolari che potete trovare in un comune negozio di elettronica, per convincermi del fatto che non siamo le migliori earbuds in circolazione bisognerebbe accostarle a delle Yuin o simili. L'impronta sonora è generalmente decisamente secca sulle basse frequenze (anche se in realtà il basso elettrico è reso con una pienezza più che accettabile), con le voci soprattutto femminili che ti entrano nel cervello anche se risultano in rari casi un po troppo accentuate e una resa su suoni quali note alte di chitarra e piatti generalmente molto chiara, che può sfociare anche nell'irritabile con volumi troppo sostenuti. Un suono tutt'altro che analitico comunque, molto rockettaro per come la vedo io, ma che ci aiuta a mettere in difficoltà le Shure che grafici alla mano dovrebbero avere una resa degli alti molto sottotono. Per effettuare questo test utilizzerò una equalizzazione il più neutra possibile, questo per un motivo molto semplice. Cioè entrambi i modelli rispondono molto bene alle equalizzazioni, le Air possono essere rese molto più impattanti e liquide sui bassi mentre le SE-215 se sollecitate sulla gamma alta possono dare altrettante soddisfazioni.

Partiamo con The Night dei Disturbed, con le Air senza equalizzazioni ed effetti in aiuto sulla zona bassa siamo a livelli quasi anemici, la batteria è secca e veloce, la voce di Draiman di contro è eccezzionale e l'assolo centrale fa la sua porca figura, anche se il risalto maggiore, quasi esagerato direi, spetta ai piatti. Le Shure esibiscono di contro da subito la loro impronta bassosa, mettendo in evidenza eccessiva le note di basso, il cantato è decisamente sottotono rispetto alle Air, in compenso merito anche dell'isolamento si riescono a percipire delle note di sintetizzatore nascoste tra riff e batteria. Il suono dei piatti è decisamente meno evidente, e in certi punti è addirittura coperto dall'incedere della batteria. Anche l'assolo appare inoffensivo rispetto al suono squillante di poc'anzi.

Proseguiamo con Headstrong di Kiko Loureiro, aprono le danze le americane questa volta. C'è da subito una sensazione claustrofobica in questa traccia che non ricordavo affatto, il riffing solare ed energico sembra un po smorzato mentre le varie percussioni intervengono con precisione e corpo senza invadere la scena. La resa generale seppur strana è piacevole, anche se piatti si sentono un po troppo poco. Inserite le Air la sensazione è diametralmente opposta, le chitarre tornano ad essere frizzanti come le ricordavo e sono le percussioni a starsene un po troppo in disparte adesso, c'è da segnalare che differentemente dalla traccia precedente qui mi sembra di avvertire un headstage sensibilmente più ampio, mentre i piatti recuperano il loro ruolo e si fanno sentire più spesso anche se in generale in questa traccia sono poco presenti.

Ora è il turno di 22 Acacia Avenue degli Iron Maiden, nonostante tutto devo dire che la batteria si comporta benissimo sulle Air con questa traccia, picchia veloce e assieme al basso crea un suono molto "on stage", le chitarre sono in primissimo piano giusto un passo davanti alla potente voce dell'ottimo Bruce. Come per le precedenti tracce i piatti sono tutti al posto loro e ogni tanto si fanno sentire molto chiaramente in passaggi che non ricordavo, gli assoli sono acuti ed esaltanti al punto giusto, senza risultare stancanti. Con le Shure i protagonisti sono basso e batteria, che già erano molto presenti nell'ascolto con le Creative, l'attacco del basso in si sente in modo particolarmente evidente, e quando inizia a darci giù pesante ruba un po di scena a Smith&Murray. La resa delle parti vocali seppur sottotono rispetto a quella delle Air è apprezzabilissima, mentre i piatti a volte risultano davvero troppo lontani, così come le note più alte del secondo assolo di chitarra che vanno un po perdendosi.

Mi fermo qui perché la solfa è chiara, queste Shure non brillano sulla gamma alta e di fronte alle Air vengono anche affossate nella gamma media, dove invece le Creative tra le cuffie in mio possesso non hanno rivali. Pur ritenendo le SE-215 un ottimo modello di in-ear dal suono pieno, musicale e molto dettagliato, è giusto sottolineare nuovamente che chi ha l'orecchio avvezzo a un suono analitico o predilige le alte frequenze, non penso che potrà apprezzarle in alcun modo. Certo come ho già scritto, rispondono bene alle equalizzazioni e si può tirare fuori qualche scintilla in più soprattutto sulle chitarre, ma ovviamente non si può cambiare oltre un certo limite la loro impronta sonora che ho già descritto.

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

Rainy nights
11-09-2011, 21:38
:D Grandissimo, davvero ben scritta e molto chiara. Sono contenta che la shure abbia fatto un buon prodotto e che sia anche superiore alla Eterna.
Metto subito il link nella prima pagina del 3d auricolari. :)

Sensui
12-09-2011, 08:42
Complimenti,bellissima recensione :)

joe_it
12-09-2011, 23:07
Bella rece, complimenti:cool:

Mi trovi d'accordo praticamente su tutto;)

Aggiungerei solo un paio di riferimenti che abbiamo discusso nell'altro 3D.qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35888532&postcount=782)

@DeadMan87 , prese oggi a 75€ nel negozio di cui parlavo

Sembravo Fracchia la la prima volta che le ho indossate .... ma...si sente subito che sono fatte di un'ottima pasta

Ora le ho messe a burnizzare un pochino con i vari noise...

ancora qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35890328&postcount=794)

Caspita, oltre ai bassi belli tosti e frenati quanto basta, queste Shure hanno anche dei gran medi, gli acuti per niente acidi neanche appena sballate spero si sciolgano un pochino, ma ripeto, la pasta sonora si sente, ed è davvero ottima........

e ancora qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35901504&postcount=807)

Io sono ancora con l'entusiasmo dei foam (e devo usare i grandi pechè i medi sarebbero troppo giusti e non garantiscono una tenuta in movimento.

Ho provato quelli siliconici e non sono male.

Tendenzialmente con i foam il suono è chiaramente diverso, leggermente diverso ma diverso.

Leggermente più rimbombanti i siliconici frenano meno anche il riverbero delle altre frequenze, e queste sensazioni le ritrovi solo ad una prova ravvicinata, ma è talmento tanto caratterizzante l'elemento attivo del sistema che la differenza è davvero trascurabile se ti trovi meglio ergonomicamentee con i siliconici

Piuttosto, trovo ancora poco naturale indossarle con la complicazione del memory wire ... ....

Non ho fatto altre prove anche perchè un paio d'ore fa mi è partito un canale, il sx.... ...si sentiva e no, piuttosto no che si

Ho provato a staccare e riattaccare il cavo, ma era lo stesso...allora ho preso le cuffie e sono andato in negozio dove le avevo prese e per farla breve, me le hanno cambiate ....

Devo anche aggiungere che mi erano cadute e non so se dipendeva da quello, una cosa strana l'avevo notata, provando l'ermeticità dopo averle indossate ticchettando con colpetti sul corpo cuffia, sentivo la sx suonare oltre che il suono prodotto dal ticchettio, anche con un rumorino aggiuntivo...

Boh, sono così delicate?

Comunque ora cerco di farci più attenzione, perchè suonano davvero bene


ancora (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35902335&postcount=809)

Quote:
Originariamente inviato da DeadMan87 Guarda i messaggi

Il problema del canale sinistro in realtà ho notato che è purtroppo noto, su amazon stranieri ho letto di molti che si lamentano di averle rese anche due volte di fila. Temo sia uno stock di modelli fallati come capita spesso tra l'altro (vedi anche recensioni di modelli ben più costosi e trovi sempre lamentele in massa di questo tipo)
Ti ringrazio della segnalazione....Purtroppo è proprio così, sono andato a leggere

Speriamo che non mi capiti di nuovo...non credo che me le sostituiscano al volo un'altra volta e nel malaugurato caso mi toccherebbe rispedirle.

Comunque sto caxxo di connessione per cambio del cavo e il wire non credo siano una grande idea, specie se generano più problemi che concreti benefici

Anche la mia cuffia AKG K240 ha la possibilità di cambiare il cavo avendo una connessione con presa proprietaria. Bhè per precauzione ne ordinai una quando presi la cuffia, ma non c'è stato verso di trovarla, il rivenditore mi rimandava all'assistenza e l'assistenza dopo aver contattato la AKG non ricordo neanche più cosa mi disse...morale, ho lasciato perdere per stanchezza

Ho letto da qualche parte che incoraggiano a registrarsi, vedremo.

PS come va con il dilemma foam-silicone?

[/URL]

[URL="http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35908183&postcount=813"]qui (Quote: Originariamente inviato da DeadMan87 Guarda i messaggi Il problema del canale sinistro in realtà ho notato che è purtroppo noto, su amazon stranieri ho letto di molti che si lamentano di averle rese anche due volte di fila. Temo sia uno stock di modelli fallati come capita spesso tra l'altro (vedi anche recensioni di modelli ben più costosi e trovi sempre lamentele in massa di questo tipo) Ti ringrazio della segnalazione....Purtroppo è proprio così, sono andato a leggere Speriamo che non mi capiti di nuovo...non credo che me le sostituiscano al volo un'altra volta e nel malaugurato caso mi toccherebbe rispedirle. Comunque sto caxxo di connessione per cambio del cavo e il wire non credo siano una grande idea, specie se generano più problemi che concreti benefici Anche la mia cuffia AKG K240 ha la possibilità di cambiare il cavo avendo una connessione con presa proprietaria. Bhè per precauzione ne ordinai una quando presi la cuffia, ma non c'è stato verso di trovarla, il rivenditore mi rimandava all'assistenza e l'assistenza dopo aver contattato la AKG non ricordo neanche più cosa mi disse...morale, ho lasciato perdere per stanchezza Ho letto da qualche parte che incoraggiano a registrarsi, vedremo. PS come va con il dilemma foam-silicone?)

Quote:
Originariamente inviato da DeadMan87 Guarda i messaggi
Non riesco a ripescare il post comunque mi sa che è comunque un cavo Shure, quello per iPhone, che si vocifera milgiori l'estensione della gamma alta. Non ho assolutamente capito quanto costi tra l'altro questo fantomatico cavo.
Il problema è che i cavi per telefono poi non vanno bene con il Cowon (ma anche con il Samsung)....per sentirli bisogna tenere schiacciato il tasto di risposta. Viceversa con l'iRiver non c'è bisogno di fare questa operazione, sarà un problema di come sono fatti i collegamenti, ma non sono un tecnico e non saprei.

infine (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35914031&postcount=814)

La Shure SE 215 tollera gli eartips Sony
Aggiornamento: provati i tips Sony sulla Shure...e si possono usare; avendo gli attacchi più larghi, vanno inseriti fino in fondo in modo da essere fermati dal rilievo sulla plastica dell'attacco della cuffia; in questo modo tengono il tip più vicino all'unità ma si riescono ad usare e devo dire che mi ci trovo bene sia per le dimensioni che per il tipo di smorzamento.

Ribadisco che comunque qualunque tip si usi la pasta è davvero ottima:sofico:

Rainy nights
14-09-2011, 12:47
Ho dato un'occhiatina alla risposta in frequenza, incuriosita dal tiepido responso che queste cuffiette hanno avuto oltreoceano e forse ho capito perché gli headfiers non le amano...

http://graphs.headphone.com/graphCompare.php?graphType=0&graphID[]=3251&graphID[]=843&graphID[]=1893

Sono rimasta alquanto interdetta, lo ammetto. Premetto infatti che per me le 530 sono un pelo sbilanciate in basso e queste fanno ancor peggio :D
Chiedo lumi ai possessori, tallone d'Achille di tutte le shure che ho provato sono sempre stati gli alti, che la casa americana sembra non conoscere quasi. :stordita:

iron58p
14-09-2011, 13:03
Ho dato un'occhiatina alla risposta in frequenza, incuriosita dal tiepido responso che queste cuffiette hanno avuto oltreoceano e forse ho capito perché gli headfiers non le amano...

http://graphs.headphone.com/graphCompare.php?graphType=0&graphID[]=3251&graphID[]=843&graphID[]=1893

Sono rimasta alquanto interdetta, lo ammetto. Premetto infatti che per me le 530 sono un pelo sbilanciate in basso e queste fanno ancor peggio :D
Chiedo lumi ai possessori, tallone d'Achille di tutte le shure che ho provato sono sempre stati gli alti, che la casa americana sembra non conoscere quasi. :stordita:

Sembra un grafico di borsa di questi ultimi tempi :D

Ho gusti differenti :)

Rainy nights
14-09-2011, 13:14
Sembra un grafico di borsa di questi ultimi tempi :D

Ho gusti differenti :)

Io non ci ho mai capito niente di quelli, diciamo che quelli delle cuffie sono più semplici da interpretare!

DeadMan87
14-09-2011, 14:53
Io posso solo garantire che alle mie orecchie la gamma alta è migliore rispetto a quella delle Eterna.

joe_it
14-09-2011, 15:22
cut

Sono rimasta alquanto interdetta, lo ammetto. Premetto infatti che per me le 530 sono un pelo sbilanciate in basso e queste fanno ancor peggio :D

cut




cut

Ho gusti differenti :)


De gustibus:D

No bass, no party:ciapet:

Zonda
14-09-2011, 19:27
Sul cavo invece io devo notare, come la shure sia ancora indietro e non riesca a colmare questo problema che la affligge da sempre....:(

sono sempre stato un fanatico della Shure, ho posseduto le SCL2, cavo bello spesso e robusto, SCL4, il peggior cavo mai visto, sottile e di gomma morbida, SE535 cavo bello robusto alla trazione, ma che si ossida in fretta.

Dopo circa 8 mesi, il cavo ha iniziato ad ossidarsi in maniera vistosa, ormai è quasi tutto verde, nella parte che va dall'attacco agli auricolari sino alla Y che unisce i due segmenti in un unico cavo.
Ma almeno questa volta per sicurezza ho comperato insieme agli auricolari anche il cavo opzionale per attaccarlo all'iPhone (Che tra l'altro, qualitativamente va schifo. La gomma è la medesima degli auricolari di fascia bassa della sony, per intenderci: MDR-E818LP, il cui filo dopo poco si contorce su se stesso per poi iniziare lentamente a riempirsi di crepe ed infine capitolare, spaccandosi inesorabilmente.), anche se credo che mi toccherà ordinare almeno altri 2 set di cavi in cevlar, ma almeno stavolta mi tocca cambiare solo il cavo e non buttare tutti gli auricolari, come per le precedenti Shure :D

Rainy nights
14-09-2011, 19:53
Io posso solo garantire che alle mie orecchie la gamma alta è migliore rispetto a quella delle Eterna.

:D Non ci vuole niente, dal primo ascolto ho detto che le eterna e gli alti sono due rette parallele....

DeadMan87
14-09-2011, 20:40
:D Non ci vuole niente, dal primo ascolto ho detto che le eterna e gli alti sono due rette parallele....

Il punto è che non ho altre IEM ne mie ne di conoscenti con cui fare un paragone diretto. Se avrò occasione aggiornerò sicuramente il post.

Kewell
14-09-2011, 22:31
Grazie della recensione :)

Rainy nights
14-09-2011, 23:00
Il punto è che non ho altre IEM ne mie ne di conoscenti con cui fare un paragone diretto. Se avrò occasione aggiornerò sicuramente il post.

Ma se hai le aurvana live che sono ottime! :sofico: Come si comportano le shure a confronto? Anche se sono concezioni diverse alla fine la resa può esser paragonata, headstage a parte.

DeadMan87
14-09-2011, 23:11
Ma se hai le aurvana live che sono ottime! :sofico: Come si comportano le shure a confronto? Anche se sono concezioni diverse alla fine la resa può esser paragonata, headstage a parte.

Posso dire subito che la resa è moolto diversa, le Air hanno delle aree di eccellenza ma diversamente dalle Shure non sono altrettanto versatili e tendo ad usarle miratamente con alcuni tipi di musica. Il paragone con una IEM secondo me sarebbe preferibile, comunque ci stavo già pensando stamattina a fare un testa-a-testa ma non ho avuto tempo sufficiente, a questo punto penso proprio che mi ci metterò domani.

DeadMan87
15-09-2011, 18:15
primissimo impatto

Cercando il più possibile (esercizio totalmente nuovo per me) di non farmi condizionare dalla resa sonora nel suo complesso ma concentrandomi sul confronto della gamma alta, posso affermare abbastanza tranquillamente che in effetti le Air sembrano avere una resa generale più vibrante.

Si riesce (con la dovuta concentrazione) a notare anche se molto leggermente una maggiore vitalità delle note più squillanti di chitarre/piano e i piatti rispetto alle Shure. Comunque non parlo, fino ad ora, di suoni che avverto in una cuffia e nell'altra no, ma di un maggiore chiarezza.

E' doveroso segnalare anche che le Air non sono queste grandi treble-monster, penso siano nella media per chi è abituato a cuffie dal suono molto vivace. Probabilmente davanti ad una armatura bilanciata treble-centric le Shure si troverebbero in seria difficoltà, ed è una comparativa che mi piacerebbe fare ma attualmente non ne ho il modo.

PS: non c'entra nulla ma mi ha colpito il fatto che le Air nonostante la resistenza nominale di 32 Ohm raggiungano un elevato volume settandolo ad un livello che per le Shure è invece da considerare normale.

ancarano
20-09-2011, 15:03
grazie per la recensione...stavo giusto cercando in giro informazioni su questo prodotto e le tue impressioni mi saranno molto utili ;)

DeadMan87
23-09-2011, 17:39
Recensione aggiornata. Le foto purtroppo fanno schifo e questo dipende sia dalla mia scarsa capacità che dalla fotocamera in se. Ho aggiunto anche una comparativa più dettagliata con le Air.

joe_it
05-10-2011, 13:52
Ho dato un'occhiatina alla risposta in frequenza, incuriosita dal tiepido responso che queste cuffiette hanno avuto oltreoceano e forse ho capito perché gli headfiers non le amano...

http://graphs.headphone.com/graphCompare.php?graphType=0&graphID[]=3251&graphID[]=843&graphID[]=1893

Sono rimasta alquanto interdetta, lo ammetto. Premetto infatti che per me le 530 sono un pelo sbilanciate in basso e queste fanno ancor peggio :D
Chiedo lumi ai possessori, tallone d'Achille di tutte le shure che ho provato sono sempre stati gli alti, che la casa americana sembra non conoscere quasi. :stordita:

De gustibus:D

No bass, no party:ciapet:

Devo in parte correggere il tiro, nel senso che dopo una prima "apertura" delle IEM in gamma alta, arrivate ad un certo punto hanno smesso di aprirsi.

Io aspetto ancora e ...spero...:rolleyes: , ma ho come l'impressione che quando dovrò usare queste IEM mi toccherà rivedere il parametro degli acuti, dandogli un aiutino o con l'equalizzatore o con il volume.

Edit: Questa "carenza" è meno evidente con i tappini siliconici (uso quelli Sony con cui mi trovo meglio sia per dimensioni che per materiali).

Comunque suonano davvero bene ed hanno dei medi fra i migliori alscoltati, molto musicali privi di asprezze e come IEM, anche se non ho potuto fare prove approfondite, ho l'impressione che più le "alimenti" e più rendono. Non si scompongono e non deludono.
L'unica prova che ho fatto con una buona sorgente mi ha davvero impressionato in positivo...:cool: .............:sofico:

joe_it
13-10-2011, 19:34
Devo in parte correggere il tiro, nel senso che dopo una prima "apertura" delle IEM in gamma alta, arrivate ad un certo punto hanno smesso di aprirsi.

Io aspetto ancora e ...spero...:rolleyes: , ma ho come l'impressione che quando dovrò usare queste IEM mi toccherà rivedere il parametro degli acuti, dandogli un aiutino o con l'equalizzatore o con il volume.

Edit: Questa "carenza" è meno evidente con i tappini siliconici (uso quelli Sony con cui mi trovo meglio sia per dimensioni che per materiali).

Comunque suonano davvero bene ed hanno dei medi fra i migliori alscoltati, molto musicali privi di asprezze e come IEM, anche se non ho potuto fare prove approfondite, ho l'impressione che più le "alimenti" e più rendono. Non si scompongono e non deludono.
L'unica prova che ho fatto con una buona sorgente mi ha davvero impressionato in positivo...:cool: .............:sofico:

La speranza viene ogni giorno premiata:)

Forse non avevo aspettato abbastanza e non avevo tenuto conto del fatto che un vero burn-in non lo avevo fatto, o meglio lo avevo fatto alle altre che ho dovuto sostituire per via del problema all'auricolare sx:rolleyes:

Comunque ora uso i tappini siliconici misura media (con tappini di altre marche uso i grandi).

Dopo neanche una ventina di ore hanno perso la velatura di cui parlavo e suonano alla grande.

A queste cuffie come voto darei un 8:) e con un pelino, ma un pelino di acuti in più (qualcosetta intorno ai medio-alti 2500 e intorno agli 8000) e raggiungiamo il 9.

IMHO i bassi sono da 8, i medi da 9, l'head-stage anche (9) non dispersivo eppure efficace:)

Se va avanti così, cioè se suonando migliorano ancora (sperem) posso ben dire che con una spesa relativa riesco a godere di un suono molto gradevole con praticamente tutti i generi musicali; se restano così...va bene lo stesso;)

L'ho già detto da qualche parte, a me piace anche sentire i bassi, possibilmente senza andare a sovraalimentare o come nel caso degli acuti di cui sopra equalizzare;)

No bass no party:D ............:sofico:

Crashoverrider
16-10-2011, 10:50
mi potete indicare in pvt a che shop on-line le trovo al prezzo più conveniente?

Fr4gZ0n3
06-01-2012, 12:08
Concordo con quanto detto da DeadMan87 riguardo a dettagli, suondstage e acuti a volte fastidiosi (io aggiungo al limite del sibilante)

L'unica cosa che non capisco è il fatto che sulla rete sostengano che il suono delle se215 è sbilanciato verso il basso. :mbe:

Ho testato le in-ear con numerosi brani di generi diversi e i bassi mi sono sempre sembrati un po' stitici. Si coglie qualcosa un po' sopra le righe solo sulle bassissime frequenze, mentre le basse e medio-basse difettano di presenza.

Capiamoci, non amo i bassi pompati, ma forse mi aspettavo un suono più colorato e meno analitico.

joe_it
06-01-2012, 21:22
Concordo con quanto detto da DeadMan87 riguardo a dettagli, suondstage e acuti a volte fastidiosi (io aggiungo al limite del sibilante)

L'unica cosa che non capisco è il fatto che sulla rete sostengano che il suono delle se215 è sbilanciato verso il basso. :mbe:

Ho testato le in-ear con numerosi brani di generi diversi e i bassi mi sono sempre sembrati un po' stitici. Si coglie qualcosa un po' sopra le righe solo sulle bassissime frequenze, mentre le basse e medio-basse difettano di presenza.

Capiamoci, non amo i bassi pompati, ma forse mi aspettavo un suono più colorato e meno analitico.

A me sono cambiate molto dopo il burn-in.

Per quanto riguarda gli acuti, una volta rodate le cuffie, è una delle poche carenze di questa bella cuffietta; non si estendono abbastanza e sono dominati dai davvero splendidi medi e dai bassi che nel frattempo avranno preso una certa grinta.;)

Edit: di sibilanti non se ne parla (a meno di difetti di registrazioni)...sempre dopo il burn-in.

Fr4gZ0n3
06-01-2012, 21:31
Ok allora aspetto.

Diciamo che le in effetti le ho praticamente appena tolte dalla scatola.

joe_it
06-01-2012, 21:38
Ok allora aspetto.

Diciamo che le in effetti le ho praticamente appena tolte dalla scatola.

Vai tranquillo, pensa che ora alzo un pelino gli acuti (oltre gli 8k).:)

Fr4gZ0n3
10-01-2012, 21:46
Ok dopo numerose ore di ascolto, non so se per merito del rodaggio o del fatto che mi sono abituato al suono, posso dire che le cose sono andate a posto e devo quotare in pieno joe_it.

I bassi ci sono e in effetti si vorrebbe qualcosa di più dagli alti.

Io che sono molto sensibile agli alti troppo "stridenti" ho notato che le frequenze più sensibili al fenomeno sono quelle tra i 2KHz e i 5KHz, invece dai 10KHz in su le IEM non fanno una piega (ovviamente senza esagerare con l'equalizzatore).

Inoltre l'uso degli inserti in schiuma al posto di quelli al silicone aiutano molto a contenere le eventuali esuberanze in basso e in alto

winstrol80
15-01-2012, 09:28
Mi avete quasi convinyo a prenderle....:)

Solo una cosa per il rodaggio..... quanto ne occorre? Che brani completi posso utilizzare? che livello di volume?

Grz

Ciao

DeadMan87
16-01-2012, 13:56
Concordo con quanto detto da DeadMan87 riguardo a dettagli, suondstage e acuti a volte fastidiosi (io aggiungo al limite del sibilante)

Io non ho avuto questa impressione, cioè appunto almeno per me la sibilance in questa in-ear è sostanzialmente assente, quello che intendevo io per alti irritanti era riferito ad alcuni suoni che avevano un che di eccessivamente "asciutto" nella resa. La cosa comunque come dice joe in effetti si attenua moltissimo dopo il burn-in ma a mio avviso non scompare del tutto, gli alti in effetti non brillano ma al tempo stesso possono avere degli episodi fastidiosi.

Il che come al solito è influenzato dalla sinergia tra cuffia/riproduttore/qualità traccia ovviamente, perché ad esempio per tirare una cosa a caso nell'album Visionism dei Rootwater c'è una pletora infinita di suoni irritanti dovuti alla loro pessima registrazione in studio, e non c'è cuffia ne equalizzazione che riesca ad attutirli. L'unica soluzione è ascoltarli su delle casse molto pompose attutendo un po gli alti, in modo da coprire tutti le varie distorsioni. Un discorso simile si può fare per il terzo album degli Slipknot che usa un campionamento davvero asciuttissimo che rende alcuni passaggi insostenibili nell'orecchio su qualsiasi cosa venga riprodotto.

Invece se si parla di sibilance pura è quella che si può riscontrare in Suck It And See degli Arctic Monkeys (personalmente prenderei a calci loro assieme a tutto lo staff della label) che rende insopportabili molti passaggi vocali. O almeno io personalmente difficilmente riesco a reggerne più di un paio di tracce di fila nonostante l'indiscutibile qualità a livello compositivo, e in quel caso avere una IEM come queste Shure aiuta parecchio dal momento che attutisce un po. Se metto Brick by Brick sulle Audio Technica mi si strappano i timpani XD

Fr4gZ0n3
16-01-2012, 14:23
Certo, dipende molto dalle tracce audio, infatti non tutti i pezzi che ascolto presentano il "problema".

Comunque ho risolto attenuando leggermente intorno ai 4k (anche nelle tracce dove gli alti erano più fastidiosi il problema è quasi del tutto scomparso) e dando un po' di spinta attorno agli 12k

winstrol80
18-01-2012, 07:50
Ciao ho acquistato anche io le shure se215:)
Mi consigliate qualche inserto in spugna?
Dove li posso acquistare?

Fr4gZ0n3
18-01-2012, 18:27
Dopo aver trovato le impostazioni ideali dell'equalizzatore (Solo black holes and revelations dei muse suona da schifo con bassi oltremodo pompati, forse qualche problema durante il rip) non posso che fare questa faccia ogni volta che ascolto una traccia :eek:

E' in questi momenti che mi chiedo cosa diavolo ascoltassi prima (certo venivo da una ipod nano con delle CX300) di comprare queste shure (e il cowon j3 ovviamente).

Finalmente la batteria suona come una batteria, la chitarra come una chitarra e con un'intelligibilità e un dettagli mai sentita prima.

Ma la cosa che apprezzo di più adesso (non se dovuto al rodaggio) è la spazialità della scena sonora, molto ma molto ariosa e credibile.

Per ora, a mio modesto parere i migliori 90 euro spesi per delle cuffie.

E pensare che le "fantastiche" wesc di certi miei amici costavano a volte solo 30 euro in meno.

tomahawk
30-03-2012, 02:04
Se le volessi comprarle a 70 euro, sarebbe un affare rispetto ai 60€ delle Hippo VB e delle Eterna?

Le definite superiori in ogni ambito alle altre 2 sopracitate?
Mi potreste fare un paragone con quelle due sulle caratteristiche del suono?

Non ho capito bene i problemi relativi al cavo, si rovina?

Mentre quelli del canale sinistro?
Si sa se fosse solo un problema di uno stock in particolare?

piccolochimico
08-04-2012, 16:43
Nel dubbio, ieri ho comprato le shure 215 ( 80 € in negozio).

Ritenevo fossero più scomode, per via del cavo che passa sopra l'orecchio, invece hanno un'ottima ergonomia; non le ho ancora provate mentre corro, ma sono abbastanza fiducioso. :)

Ora le sto provando con i Prodigy, i bassi ci sono e suonano come devono :cool:

Per sfruttare al massimo delle cuffie qualitativamente superiori è importante la qualità della sorgente sonora... gli mp3 sono la negazione dell'audio decente, tanto con le memory card da GB di memoria c'è spazio a sufficienza :p

Forse devo cambiare i tappini, quelli medi li sento molto stretti.... però rimuoverli è molto difficoltoso, la schiuma è davvero morbida e anche se ruoto leggermente non succede nulla...non vorrei rompere tutto il secondo giorno...

SHNS0
09-04-2012, 22:06
Nel dubbio, ieri ho comprato le shure 215 ( 80 € in negozio).

Ritenevo fossero più scomode, per via del cavo che passa sopra l'orecchio, invece hanno un'ottima ergonomia; non le ho ancora provate mentre corro, ma sono abbastanza fiducioso. :)

Ora le sto provando con i Prodigy, i bassi ci sono e suonano come devono :cool:

Per sfruttare al massimo delle cuffie qualitativamente superiori è importante la qualità della sorgente sonora... gli mp3 sono la negazione dell'audio decente, tanto con le memory card da GB di memoria c'è spazio a sufficienza :p

Forse devo cambiare i tappini, quelli medi li sento molto stretti.... però rimuoverli è molto difficoltoso, la schiuma è davvero morbida e anche se ruoto leggermente non succede nulla...non vorrei rompere tutto il secondo giorno...

I tappini vanno stretti con un attimo di forza e poi ruotati... Anche io all'inizio avevo lo stesso problema.

Io le mie 215 le ho prese qualche tempo fa e le adoro. La comodità c'è ma ci si deve abituare al modo abbastanza anormale per indossarle. Io le uso in tutte le occasioni, dalla casa alla strada alla palestra, e non ho mai avuto nessun tipo di problema (se non magari che quando si suda molto il cavo può iniziare a dare un goccio di fastidio a contatto con la pelle, ma è palese dai).
Senza contare poi che il cavo è un carrarmato, ci devi passare sopra con un coltello per rovinarlo. Di certo qui non esiste il problema dello spiegazzare fino alla rottura del cavo all'interno.

Certo che oh, vi han fatto degli ottimi prezzi. Io quando ho preso le mie a settembre le ho pagate 99.

piccolochimico
15-04-2012, 14:40
Finalmente sto avendo la possibilità di usarli con brani di diverso tipo: Lenny Kravitz, George Michael, Royksopp e Beyoncé.

Ovviamente tutti in WAV da CD originali :cool:
Ottima definizione, i bassi ci sono... quando ci devono essere: se considero Halo di Beyonce, il sub si sente chiaramente... ma non come se provenisse da un sub F221 della Funktion One. :cool:

Idem per Sombre Detune....:eek: qualità impressionante :eek:

Penso di riuscire a comprare presto altre IEM (audio techica e phiaton), così avrò modo di fare dei confronti migliori.:cool: :cool: :cool:

Ninja_3D
16-04-2012, 11:41
Avrei la necessità di provare queste cuffie che mi sono state consigliate per u problema fisico che mi affligge ovvero il canale uditivo molto stretto.
Sembra che siano fra quelle che hanno i gommini più piccoli o alle quali si possono mettere gommini "alternativi" che possono fare al caso mio.

Qualcuno di voi che le ha può fare una comparazione rispetto ad altre marche/modelli?
Non sono ne un DJ ne un musicista ma con tutti i modelli che ho provato mi sarei comprato un paio di auricolari fatti su misura.. :D

Attendo un vostro aiuto.
Grazie
N3D

piccolochimico
16-04-2012, 12:51
Avrei la necessità di provare queste cuffie che mi sono state consigliate per u problema fisico che mi affligge ovvero il canale uditivo molto stretto.
Sembra che siano fra quelle che hanno i gommini più piccoli o alle quali si possono mettere gommini "alternativi" che possono fare al caso mio.

Qualcuno di voi che le ha può fare una comparazione rispetto ad altre marche/modelli?
Non sono ne un DJ ne un musicista ma con tutti i modelli che ho provato mi sarei comprato un paio di auricolari fatti su misura.. :D

Attendo un vostro aiuto.
Grazie
N3D

La dotazione di gommini è vasta, quelli piccoli d tipo spugnoso dovrebbe andarti bene poichè è un materiale maggiormente comprimibile rispetto a quelli in silicone.

DeadMan87
20-06-2012, 19:23
Sarei intenzionato ad acquistarle come iem definitive. Ho visto però anche le sorelle maggiori se315
Vale la pena spendere qualcosa in + per l'upgrade o no, visto che hanno entrambe un driver/auricolare?
Uso solo flac, in flat con clip+. Generi dal classico al rock, al pop al metal leggero, alla disco..un po' di tutto insomma..
Grazie :)

Le 315 sono un armatura bilanciata a quanto ne so, ma vedo che ci sono anche pareri discordanti sulla sua effettiva validità. Onestamente non saprei, se ti piace una risposta molto mid-centric ti direi di andare sulle 215.

cy83rZ
30-05-2013, 06:49
Grazie deadman87 per l'utilissima recensione. Ero indeciso tra le se215 e le se315, ma questa tua disquisizione ha fugato ogni dubbio!
In particolare, temevo per i bassi.
Buon prosieguo!

marco_182
30-08-2013, 13:46
Presente!

Sto facendo alcune prove con vari brani:

FLAC:
Andrea Bocelli - Canto Della Terra / Sogno / Rapsodia / Time To Say Goodbye (featuring Sarah Brightman)
Rocky Hill - I Won't Be Your Fool / Take My Love / Sam Bass
Masters Of Chant Chapter II - Moment Of Peace / Wish You Were Here

MP3 320kbps:
All Is Violent, All Is Bright - Forever Lost
Ludovico Einaudi - Time Lapse / Newton's Cradle / Waterways/ Experience / Burning


L' unica cosa che mi ha perplesso sono certe frequenze alte sia in MP3 che in FLAC, e cioè che vanno di pochissimo in distorsione

Mi sono concentrato nell' ascolto di musica classica per assaporare le varie frequenze audio senza essere impastate da troppa musicalità come altro generi e posso notare che violini o voci squillanti cominciano a distorgere, il punto e che cambia da brano a brano, certi distorgono più in alto e altri più in basso, quindi credo che la colpa sia del player o del rippaggio di cd non proprio "di qualità"

Ricordo che sono alle prime ore di ascolto,
Ciao!

P.s.: sapete mica se è possibile registrare il prodotto nel sito Shure? Se si, vale anche se le ho acquistate tramite amazon?
Grazie

marco_182
05-09-2013, 21:39
Dopo qualche giorno di rodaggio e ascolto preliminare ho provato a collegarle al pianoforte digitale e capire se vanno bene o no, beh sono rimasto colpito, e ho ricevuto anche una delusione (non dagli auricolari però)

Pro:
Isolamento: non e scontato quando si suona che si vuole evitare il piu possibile suoni esterni, che possono essere camion/macchine ma cose ancor piu banali come i tasti del pianoforte che possono essere rumorosi
Qualità sonora: niente da dire, perfette, completamente perfette in tutti i generi suonati, mi sono sbizzarrito dal shuffle alla classica, dal contemporaneo al jazz/blues e mi hanno aiutato a concentrarmi nei brani e a dare nella musica la mia espressione e le mie emozioni.

La nota negativa che non riguarda gli auricolari è il pianoforte:
Il suono dei diffusori integrati è magnifico, caldo e corposo nelle note basse, l' uscita cuffie invece sembra essere stata concepita per essere usata con appunto delle CUFFIE e non degli auricolari, va da se che le frequenze basse non sono state minimamente enfatizzate per il semplice motivo che una cuffia date le dimensioni del driver le enfatizza di suo, un auricolare no e quindi il suono sembra molto piatto.

Sono riuscito a risolvere cambiando il tipo di effetto acustico e impostandolo su "sala da concerto di grandi dimensioni" e ora va molto meglio, non credo mi stancherò mai di usarle.

P.s.: provati gli inserti in schiuma grandi, a quanto pare sono i piu adatti in quanto all' orecchio sinistro con i medi mi sembrava come di avere un isolamento insufficiente.

Per vedere se avevo ragione ho usato questo metodo:
Ho inserito gli auricolari come solito, e gli ho estratti velocemente andando a vedere quanto e come fossero compressi i tips prima che riprendessero la forma.
Ebbene dopo 2/3 volte mi sono accorto che il tip dell' auricolare sinistro era meno ristretto rispetto al destro, ma comunque entrambi erano poco "schiacciati", sicchè sto usando i grandi.
Per curiosità ho provato anche gli inserti in silicone, e dalle prove fatte resteranno nella bustina di plastica per sempre :asd: (suono a dir poco sgradevole con isolamento quasi pari a 0, utili solo per la velocità di inserimento e per non essere completamente isolati dal mondo esterno)
In ogni caso, i tips in schiuma (o come vogliate chiamarli) non si avvicineranno mai all' effetto di una stanza anecoica ma confermo che l' isolamento è altissimo, tanto che appena inseriti le prime cose che sentirete saranno le pulsazioni e il respiro, mentre se si cammina si sente il tonfo del piede che non e piacevole ma con la musica non ci si accorge.

Nhio82
12-09-2013, 14:23
Ragazzi io ho acquistato le se215 e dopo non molte ore di utilizzo mi si è rotto l'auricolare sinistro... essendo trasparenti si può vedere che si è proprio staccato il filetto dentro l'auricolare. Sto scrivendo questa cosa innanzitutto per segnalarla (sarò io che sono stato sfortunato o sono effettivamente particolarmente delicate???) e poi per chiedere se qualcuno ha suggerimenti su come posso recuperarle.... sapete se da qualche parte vendono il solo auricolare???
A questo punto non so se ricomprarle (così almeno ho i ricambi di quelle rotte) oppure puntare a qualche altro auricolare...voi che fareste? :(

reckca
12-09-2013, 14:39
Ragazzi io ho acquistato le se215 e dopo non molte ore di utilizzo mi si è rotto l'auricolare sinistro... essendo trasparenti si può vedere che si è proprio staccato il filetto dentro l'auricolare. Sto scrivendo questa cosa innanzitutto per segnalarla (sarò io che sono stato sfortunato o sono effettivamente particolarmente delicate???) e poi per chiedere se qualcuno ha suggerimenti su come posso recuperarle.... sapete se da qualche parte vendono il solo auricolare???
A questo punto non so se ricomprarle (così almeno ho i ricambi di quelle rotte) oppure puntare a qualche altro auricolare...voi che fareste? :(

Ma la garanzia è scadita?
Se si io scrivere direttamente al supporto Shure.

Nhio82
12-09-2013, 14:52
Ma la garanzia è scadita?
Se si io scrivere direttamente al supporto Shure.

Ciao, in realtà è stato un regalo di matrimonio e purtroppo non ho potuto chiedere di recuperare lo scontrino/fattura... è andata così :(

marco_182
12-09-2013, 18:14
Secondo me ce ne vuole perché il filo si stacchi (anche se gli auricolari cadono), quindi poteva essere una saldatura fatta male
Peccato perché si è rotta la cosa più costosa :(
Prova a fare come dice reckca, magari qualche soluzione si trova..

Nhio82
16-09-2013, 09:40
Qualcuno ha una prova d'acquisto delle se215 da potermi "prestare" per poter spedire le mie cuffie e farle riparare in garanzia??? Le mie sono in garanzia ma non ho la prova d'acquisto (essendo state un regalo)!!!

marco_182
16-09-2013, 13:05
Qualcuno ha una prova d'acquisto delle se215 da potermi "prestare" per poter spedire le mie cuffie e farle riparare in garanzia??? Le mie sono in garanzia ma non ho la prova d'acquisto (essendo state un regalo)!!!

Come fai se hanno il numero di serie?

Nhio82
16-09-2013, 13:16
Come fai se hanno il numero di serie?

Sugli auricolari non c'è nessun numero di serie....

Nhio82
25-09-2013, 10:15
Ok mi hanno chiesto 82,29 euro per la riparazione... ;)

A questo punto OFFRO 30 euro per chi mi procura uno scontrino/fattura per poterle riparare. Per di più non ne vale la pena...

wdesign
05-10-2013, 09:01
Mi confermate che è possibile cambiare il cavo con uno che integri il microfono per trasformare l'auricolare in un grassetto?



Sent from my iPad using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)

Wai-Fai
15-10-2013, 16:46
Salve ragazzi ho un budget di 90\100 euro me le consigliate queste shure? o e meglio andare verso qualcos'altro.

PS: Dove posso acquistare le shure a poco?