PDA

View Full Version : varie domande hardware su XP 32 bit

mattoDNA
07-09-2011, 01:14
come mai l'utilizzo della CPU è quasi sempre al massimo? serve più ram? se adesso metto + ram, se poi voglio cambiare processore, la ram andrà bene? su questo sistema, il massimo della ram che posso mettere, qual'è? Un buon processore?
il pc è usato per fare di tutto, mi servirebbe una macchina potente, ovviamente senza spendere un capitale.. e una cosa per volta.. deve andare liscio, e, cosa impossbile, deve girarci bene GTA IV.. rendo l'idea di come lo vorrei?

------------------
System Information
------------------
Time of this report: 9/6/2011, 15:08:14
Machine name: JACK-C3927FC630
Operating System: Windows XP Professional (5.1, Build 2600) Service Pack 3 (2600.xpsp.080413-2111)
Language: Italian (Regional Setting: Italian)
System Manufacturer: System manufacturer
System Model: System Product Name
BIOS: BIOS Date: 06/17/05 11:51:22 Ver: 08.00.10
Processor: Intel(R) Celeron(R) CPU 2.80GHz
Memory: 2048MB RAM
Page File: 495MB used, 3447MB available
Windows Dir: C:\WINDOWS
DirectX Version: DirectX 9.0c (4.09.0000.0904)
DX Setup Parameters: Not found
DxDiag Version: 5.03.2600.5512 32bit Unicode

Eress
07-09-2011, 07:25
Non c'è la scheda video nell'elenco, comunque il processore è vecchiotto e magari consumato dagli anni di duro lavoro, la ram col tuo problema non c'entra nulla. Dovresti rinnovare almeno il procio e magari anche la scheda video, ma anche la mobo mi pare vecchia come il bios...

aled1974
07-09-2011, 07:32
considerati i requisiti minimi/consigliati (io ho letto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1874519) e che credo sia uno dei giochi peggio ottimizzati nel panorama pc, se vuoi farlo andare fluido IMHO fai prima a stimare un budget e chiedere/leggere qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 :D

in quanto alla saturazione della ram, non mi è ben chiaro in quali occasioni ciò avviene. Non avendo questa informazione lo spettro si ampia dalla scarsità intrinseca della ram all'infezione malware :sofico:

ciao ciao

mattoDNA
07-09-2011, 10:28
aspèèèèèèèè.. allora..
1) parlate in modo semplice perchè sennò non ci capisco niente (:
2) cose la mobo?
3) non vorrei spendere troppo..
4) devo comprare un pezzo alla volta..
5) da che pezzo inizio?
6) l'utilizzo della CPU, è sempre alto, anche per le piccole operazioni..
7) cosa cambia con una scheda video migliore? la mia:
---------------
Display Devices
---------------
Card name: RADEON X300/X550 Series
Manufacturer: ATI Technologies Inc.
Chip type: ATI display adapter (0x5B60)
DAC type: Internal DAC(400MHz)
Device Key: Enum\PCI\VEN_1002&DEV_5B60&SUBSYS_00821043&REV_00
Display Memory: 128.0 MB
Current Mode: 1280 x 1024 (32 bit) (60Hz)
Monitor: Monitor Plug and Play

8) in pratica vorrei farmi piano piano, un pc sempre + potente.. da dove devo inziare? :S fatemi le cose semplici, please..

PS: so quanto GTA IV sia ottimizzato male per pc.. però lo uso sempre come esempio quando devo parlare di pc potenti xD

Eress
07-09-2011, 13:21
Mobo= MotherBoard=scheda madre
Inizia da quello più scarso, il processore che però devi trovare compatibile con la tua scheda madre che immagino piuttosto vecchia, altrimenti devi cambiarli in coppia.
Con una scheda video migliore cambia tanto, dalla visione dei film/video, alla grafica, alla navigazione sui siti flash me non solo, naturalmente i giochi e tanto altro ancora. Però è chiaro che per sfruttare al meglio le nuove schede video servirebbe anche un OS più moderno ;)

mattoDNA
07-09-2011, 13:31
che processore mi consigliate? quanta ram posso mettere al massimo? i prezzi?

Eress
07-09-2011, 14:08
Dipende dalla mobo che hai, non puoi mettere qualsiasi procio che ti va, anche per la ram stesso discorso. Forse ti converrebbe partire dalla mobo se vuoi davvero rimodernare un po' il tuo pc ;)
Nel caso c'è anche al discussione ufficiale per consigli più specifici su marche e modelli

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

mattoDNA
07-09-2011, 14:13
non ci capisco molto.. quindi se puoi rispondere direttamente alle domande sarebbe meglio ^^ allora.. una scheda madre e un processore (buoni ovviamente) quanto mi verrebberoa costare?

Eress
07-09-2011, 20:46
Non sono un rivenditore, comunque per i prezzi basta una rapida ricerca:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_processore.aspx

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_processore.aspx

mattoDNA
07-09-2011, 21:51
che belli quei prezzi *_* mi aspettavo chissà cosa.. cmq.. quando processore e quale scheda madre mi consgliate? e perchè?

aled1974
08-09-2011, 07:26
io ti consiglio di farti un pc nuovo, IMHO alla fine risparmi più che tentare di upgradare un pezzo alla volta

ti ho linkato (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138) la sezione del forum dove puoi trovare moltissime discussioni già aperte per svariati budget di spesa, se non trovi nessuno che corrisponde al tuo o non ti piace la configurazione proposta (magari vuoi la vga di un'altra marca, o le ram, la cpu etc) puoi aprire tu un nuovo thread del tipo "budget X euro per macchina da gioco" indicando eventuali preferenze :read:

non trovo vantaggioso, ripeto, tentare di upgradare un pezzo alla volta la tua macchina, anche perchè di fatto mobo-cpu-ram vanno abbinate
se volessi le ram ddr3 ad esempio ti toccherebbe per forza cambiare anche mobo e cpu
se volessi le nuove cpu i5/i7 ti toccherebbe cambiare anche mobo e ram
se volessi una nuova mobo poi ti toccherebbe comunque cambiare anche cpu e ram

a questo punto tanto vale cambiare la macchina in toto, non trovi? :D

considerando anche che
- se vuoi mantenere la tua attuale mobo, la cpu più potente che puoi montarci sopra non andrà mai chissà quanto, idem per la ram
- se vuoi mantenere la tua attuale cpu (assolutamente sconsigliato) è inutile cambiare mobo e ram
- se vuoi mantenere le attuali ram (idem come sopra) è inutile cambiare mobo e cpu

il tutto sempre IMHO, poi fai come credi :mano:

ciao ciao

SuperLory
08-09-2011, 07:39
comprane uno nuovo. Soprattutto perche' non hai le conoscenze giuste per fare un upgrade da solo

tra l'altro con quella config XP dovrebbe andare benone e il fatto che la cpu sia sempre a 100% e' indice di qualche infezione o processo always on.

per i videogiochi ovviamente servono altre maratteristiche hardware. compra una console.

mattoDNA
08-09-2011, 13:28
videogiochi sulla console mai.. :S cmq
allora, non posso permettermi un altro pc nuovo xD e cmq.. penso d cambiare scheda madre, processore, e ram, tutti in una botta.. poi aggiungerò in futuro, scheda video ecc.. adesso senza aprire un altro topic.. consigliatemi una bella combinazione d scheda madre, porc, e ram! =D
ah e cmq non monto i pezzi da solo, lo porto da quello che me l ha venduto e se la vede lui.. (: xo chiedo consiglio a voi per quali pezzi!
graze

aled1974
09-09-2011, 07:24
beh, cambiando mobo+cpu+ram di fatto hai già cambiato il 75% del tuo pc, a quel punto ti rimarrebbe soltanto la vga e soprattutto l'alimentatore che è il componente più importante di ogni pc :read:

non sappiamo però quanto vuoi/puoi spendere, quindi nemmeno volendo ti si può aiutare :D

ciao ciao

Marinelli
09-09-2011, 09:43
Sei pregato di seguire i consigli che ti sono stati dati e aprire una discussione per chiedere consiglio su una nuova configurazione nella sezione appropriata.

Ricordati di dire quanto sei disposto a spendere e anche che utilizzo vuoi fare del PC.

Discussione chiusa, ciao.