PDA

View Full Version : Si puo' ricaricare un Samsung con un carica-batterie Nokia?

Alexgn
05-09-2011, 14:15
Ho questo vecchio Samsung SGH-E360 ancora perfettamente funzionante che tengo come telefono di scorta e per ricevere SMS su un numero Vodafone.

http://ocdeals86.com/images/matrox/e360.jpg
http://www.schede-cellulari.it/samsung-e360.htm

Venerdi era sotto carica col suo caricabatterie originale collegato alla rete elettrica quando sento uno strano rumore tipo "...sssSSGGWWPPSSsss...", scatta il salvavita e nell'aria si spande un odore di plastica bruciata. Come avrete capito il caricabatterie si e' fuso. :(

In questi giorni ho girato tutti i negozi di elettronica e supermercati che conosco ma non c'e' verso di trovare un caricabatterie compatibile, ne' originale ne' di concorrenza, perche' il cellulare e' vecchio (e' uscito nel 2005) ed ha un attacco molto particolare, piatto, con delle mollette di sicurezza che bloccano il cavo.

http://www.affaridielettronica.it/public/prodotti/6046_g.jpg

Adesso, non sapendo come rimediare, mi e' venuto in mente di utilizzare un altro caricabatterie semplicemente sostituendo solo il connettore.
Ho tagliato il cavo del caricabatterie rotto ed ho visto che e' composto da soli 2 fili, presumibilmente il cavetto per il polo positivo e quello per il polo negativo.
Insomma sembra abbastanza facile da effettuare lo scambio dei connettori!
Ho fatto una prova di un paio di secondi con dei fili volanti utilizzando il vecchio caricabatterie di un Nokia 3210-3310 ed in effetti funziona: il Samsung si ricarica.
La mia domanda e': ci sono rischi o controindicazioni?

L'output del caricabatteria rotto e' 5V e 700mA.
La batteria del Samsung e' 3,7V e 800mA agli ioni di litio.
Mi dite quale dei seguenti caricabatterie e' piu' idoneo come sostituto?

Output del caricabatteria del Nokia 3210: 3,7V, 355mA, 1,3VA
Batteria del Nokia 3210: 800mA Output del caricabatteria del Nokia 5800: 5V e 890MmA
Batteria del Nokia 5800: 3.7V e 1320mA

Macco26
05-09-2011, 14:21
Sicuramente il 5800, dato che il voltaggio è già lo stesso e l'amperaggio non è distante.

Ad ogni modo hai dato un'occhiata a siti "cinesi" tipo DX? Magari per 1 - 2 USD trovi quello che fa per te, o magari un convertitore USB -> Samsung (le USB sono a 5V, dunque è un buon dato di partenza)

Alexgn
05-09-2011, 14:33
Preferisco comprare ai negozi fisici, non online.

Hai ragione: volt ed ampere del 5800 sono quasi uguali!!
Ma non e' che si surriscalda la batteria se invece che con 700 mA la ricarico con 890mA?
Insomma a me basta che non faccia brutti scherzi! Per esempio se cosi' si dovesse solo usurare prima del tempo o ricaricare non completamente al 100% non mi interessa, ci posso stare, sarebbe il problema minore.

fraussantin
05-09-2011, 14:39
in teoria dovrebbero andare bene entrambi , ma scusa mica vorresti rovinare il tuo caricabatt del 5800 per caricare il vecchio samsung??

cmq su ebay .co.uk tempo fa comprai caricabatteria nokia a 3 euro spediti.

prova a vedere per samsung.

non importare dalla cina o cmq da fuori europa perche se becchi un doganiere pignolo son buoni di farti pagare 30 euro tra multe e dazi. se poi e tarocco becchi pure una denuncia.

in europa sei libero di comprare ( quasi) tutto.

Macco26
05-09-2011, 14:47
Sarà, io MAI avuto problemi da questi qua sotto per roba "piccola". Lenti son lenti (20 gg se va bene), ma sotto una certa cifra, non c'è doganiere che tenga..

esempio (http://s.dealextreme.com/search/samsung+charger)

Oltre i 15 USD c'è la tracciatura con raccomandata (che vedi via sito di Poste italiane), sennò devi aspettare e sperare..

Alexgn
05-09-2011, 14:48
Uhm... no, povero il mio 5800!! Deve rimanere in salute ancora a lungo!! :-D
Meglio se utilizzo il caricabatterie del 3210 tanto ho visto che anche se ha meno volt ed ampere la ricarica parte lo stesso.

Alexgn
05-09-2011, 20:25
Ok, con 2,5 Euro ho preso 2 spinotti maschi per i cavi che vanno ai cellulari ed 1 spinotto femmina da mettere al filo del caricabatteria.

Sembra che funzioni anche se c'e' un piccolo problema: la carica dura molto meno di prima, secondo il cellulare e' gia' carico dopo poco tempo.
Si vede che i mA in meno rispetto al caricabatterie originale fanno la differenza... e vabbe', meglio di niente...

fraussantin
05-09-2011, 20:35
Ok, con 2,5 Euro ho preso 2 spinotti maschi per i cavi che vanno ai cellulari ed 1 spinotto femmina da mettere al filo del caricabatteria.

Sembra che funzioni anche se c'e' un piccolo problema: la carica dura molto meno di prima, secondo il cellulare e' gia' carico dopo poco tempo.
Si vede che i mA in meno rispetto al caricabatterie originale fanno la differenza... e vabbe', meglio di niente...

strano perche in genere esistono sia caricabatt rapidi che lenti per i cellulari.

forse il sw del cellulare nn è adattato per quelli lenti e lo.vede come rapido.

prova giusto per scrupolo a fare una ricalibratura.

tonyxx
05-09-2011, 20:56
pochi giorni fà ho buttato un caricabatteria identico, appartenuto a un vecchio samsung molto simile, di mia madre...

Alexgn
06-09-2011, 09:22
prova giusto per scrupolo a fare una ricalibratura.
Questa prima carica in realtà sembra molto buona: è in stand-by da 2 giorni ed ha ancora il 100% di batteria!! :-O
Forse un pò troppo buona.. XD

Si, qui è il caso di fare una ricalibratura!!

fraussantin
06-09-2011, 12:46
Questa prima carica in realtà sembra molto buona: è in stand-by da 2 giorni ed ha ancora il 100% di batteria!! :-O
Forse un pò troppo buona.. XD

Si, qui è il caso di fare una ricalibratura!!

:asd:

si questa cosa la rimpiango dei vecchi telrfoni.