View Full Version : NON SI AVVIA PIU' WINDOWS 7 ultimate
Ciao a tutti,
sono disperato :cry: improvvisamente oggi ho avviato il mio Notebook ACER ASPIRE 5738/ZG dove ho installato il "Windows 7 Ultimate blu edition" e mi compare tutto lo schermo nero con in alto a sinistra un trattino basso (underscore) che lampeggia e non carica più nulla.
Ho provato ad inserire un DVD di ripristino fatto proprio un mesetto fa seguendo questa procedura:
alla finestra "Opzioni ripristino di sistema", scelgo in basso "ripristinare il computer utilizzando un'immagine del sistema creata in precedenza.
Mi dice che impossibile trovare un'immagine, clicco su annulla e mi compare un'altra finestra "Effettua re-imaging computer" e sotto nell'elenco dei punti di ripristino non mi trova nulla. Clicco su annulla e mi compare un'elenco:
- Ripristino all'avvio (provato ma dopo il riavvio non succede nulla)
- Ripristino configurazione di sistema (e mi dice di riavviare inserendo il disco del sistema operativo e poi scegliere Ripristino del sistema)
- Ripristino immagine del sistema (provata prima)
- Diagnostica memoria windows (mi compare questa finestra di errore: si è verificato un errore che impedisce di individuare gli eventuali problemi di memoria durante l'avvio di Windows. E mi dice di eseguire la Diagnostica dal DVD di installazione di windows, dal menu Windows Boot Manager).
Ho provato anche far partire ili notebook dal dvd del windows ma non ho capito come si fa ad aggiornare windows senza cancellare nulla in quanto le opzioni disponibili cliccabili sono ELIMINA, FORMATTA, CARICA DRIVER.
Come faccio ??? Non posso assolutamente formattare tutto!!!!
Ho creato il dvd di ripristino appositamente e ora non funziona nemmeno (o non ho capito come farlo funzionare forse) :cry: :cry:
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO NELLA SPIEGAZIONE DEL PROBLEMA.
PER FAVORE AIUTATEMI !!!!!!!
GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!!!!!
Blue_screen_of_death
06-09-2011, 09:59
Non parte neanche in modalità provvisoria?
La cosa migliore da fare è accedere al disco fisso con una distro linux, salvare i dati che ti servono e poi formattare tutto...
poi potresti anche provare con uno scandisk, per assicurarti che il disco non presenti errori.... ;)
Ciao Blue,
mi si blocca all'avvio appena carica il bios. Quindi il windows non lo carica x niente, sembra come se non fosse installato nessun sistema operativo.
Come si potrebbe fare con il linux?
Di quale linux ho bisogno? non l'ho mai fatto e nn saprei da dove inziare sinceramente...
Ma non esiste un modo per poter caricare da sopra lo stesso windows? come si faceva una volta per windows98? senza creare windos.old
In pratica quello che non funziona è solo il windows xke sono entrato nel prompt e vede tutto. Quindi vorrei provare a cancellare SOLO il sistema operativo installandolo da sopra o mettendone unn altro.
Ma come faccio?? :mc:
Blue_screen_of_death
07-09-2011, 09:03
se hai il dvd di windows originale, accedi alla console di ripristino, ed esegui un chkdsk /p /r , che risolve gli errori del disco...
poi con i comandi fixboot e fixmbr, ripristini il Master Boot Record ;)
Ho provato a fare il checkdisk e mi dice che non ci sono problemi: windows has chacked the file system and found no problems.
Poi ho provato un alro comando che ho trovato in rete, BOOTREC /FixMbr e mi dice che l'operazione si è conclusa con successo.
Ho scritto l'altro comando BOOTREC /FixBoot (che Genera un nuovo settore di avvio all'interno del disco fisso. Risulta molto utile qualora il settore di boot fosse danneggiato) e mi esce scritto: ELEMENT NOT FOUND. PERCHE'??? :-( :-( )
Mi diresti gentilmente i passi per accedere alla console di ripristino?
purtroppo i passaggi che ti ho descritto sopra, non accedono a nulla e forse sbaglio qualcosa.
Se mi dici passo passo come si accede, lo provo subito.
Con f8 non parte in quanto il windows non lo carica nemmeno per 1 secondo... si blocca dopo aver caricato il bios.
Grazie mille spero mi risponderai al più presto che sono nel panico, ho tutto fermo :cry:
Evviva mi sembra di aver rirsolto!!!
Ho provato a farlo partire con il dvd che avevo: WINDOES 7 RESCUE.
Ho fatto partire il controllo dell'hard disk (quello esteso non quello veloce) e dopo un bel controllo di 1:40h, ho tolto il disco, l'ho fatto partire e si è riavviato windows7!
Ora chiedo a voi, come posso fare un Ripristino VERO (sia da dvd e sia quello sul Pc), che sia efficace se dovesse ricapitarmi un simile problema che non vedeva il ripristino fatto da me su dvd un mese fa??
Attendo vostre indicazioni e grazie comunque per le dritte!
ps.: per chi dovesse imbattersi nel mio stesso problema, provate (oltre al Rescue che vi ho scritto), anche da prompt, il comando BOOTREC /FixMbr.
Il dubbio che sia stato anche questo comando a risolvere, ci sta! :D :D
Tentar non nuoce e io c'ho tentato :D :p
Blue_screen_of_death
07-09-2011, 16:02
qui c'è la procedura per windows 7 per creare un disco di ripristino, se non l'hai già provata ;)
http://it.paperblog.com/windows-7-creare-un-disco-di-ripristino-di-sistema-564554/
Blue, avevo fatto esattamente così il mese scorso.
E 2 giorni fa che si è bloccato tutto, ho preso il dvd di ripristino, l'ho fatto partire da lì e mi diceva che non trovava nessun punto di ripristino :-(
Ecco perchè non sapevo come fare per ripristanarlo.
Ora ti chiedo, esiste un altro metodo nel caso in cui dvesse ripresentarsi il problema e il disco di ripristino creato in questo modo non funzioni nuovamente?
:doh:
Danilo Cecconi
07-09-2011, 19:39
Evviva mi sembra di aver rirsolto!!!
Ho provato a farlo partire con il dvd che avevo: WINDOES 7 RESCUE.
Ho fatto partire il controllo dell'hard disk (quello esteso non quello veloce) e dopo un bel controllo di 1:40h, ho tolto il disco, l'ho fatto partire e si è riavviato windows7!
Ora chiedo a voi, come posso fare un Ripristino VERO (sia da dvd e sia quello sul Pc), che sia efficace se dovesse ricapitarmi un simile problema che non vedeva il ripristino fatto da me su dvd un mese fa??
Attendo vostre indicazioni e grazie comunque per le dritte!
ps.: per chi dovesse imbattersi nel mio stesso problema, provate (oltre al Rescue che vi ho scritto), anche da prompt, il comando BOOTREC /FixMbr.
Il dubbio che sia stato anche questo comando a risolvere, ci sta! :D :D
Tentar non nuoce e io c'ho tentato :D :p
Perchè non provi con un backup-immagine dell'intero disco fisso, o almeno della partizione con il SO (MBR compreso), usando un sw di terze parti?
commerciali: Acronis , Paragon
free: Macrium, HD Clone
Per la verità stavo tentando di fare un backup completo da mettere su dvd ma al quarto dvd si è bloccato non so perchè e ci ho rinunciato perchè ero già a più di 7 ore di backup...
Un dubbio mi è venuto: ma quando faccio il dvd di ripristino e dopo mi dice di riavviare col dvd dentro, a questo punto cosa si dovrebbe scegliere come opzione? Il ripristino è già fatto o no?!
Perchè sulla guida che mi ha girato Blue, non dice più niente dopo il riavvio con il dvd inserito.
E con gli altri sistemi che dicevi tu Danilo, come si adoperano? non li ho mai usati...
Danilo Cecconi
08-09-2011, 18:05
Il sistema che uso io nei miei PC (4, tra me e le mie figlie), è quello di fare un backup completo dell'intero disco fisso primario, o partizione ( SO + Programmi + MBR. Dati, Foto, Musica, Video sono su HD secondario), utilizzando dei sw appositi, prevalentemente Paragon Harddisk Manager.
Il sw tramite una procedura guidata (wizard), dove va specificato il disco/partizione da clonare e il disco dove salvare il backup, genera un file immagine compresso il quale contiene tutto ciò che c'è in quel momento nell'hd.
Un disco/partizione con 18/20 GB occupati lo backuppa nel giro di una ventina di minuti, generando un file immagine di circa 13/14 GB.
E' possibile salvare il backup anche su supporti rimovibili (DVD) ma sicuramente occorre una marea di tempo in più. Personalmente li salvo su un hd secondario insieme a dati, musica, video, ecc.
Il sw è usabile direttamente dal desktop di windows, ma permette anche di creare un proprio DVD di avvio per i casi gravi (HD rotto, SO che non parte più).
In caso di problemi, più o meni gravi, non faccio altro che avviare il PC con il DVD di Paragon, avviare il wizard per il ripristino del backup, specificargli la cartella dove si trova il backup e quale è il disco/partizione dove fare il ripristino, fosse anche un HD nuovo di fabbrica. Nel giro di venti minuti circa mi ritrovo il PC tale e quale era al momento in cui ho fatto il backup, è un pò come riportarlo indietro nel tempo.
Logico che i backup vanno fatti periodicamente, se si vuole stare tranquilli e in momenti in cui si è sicuri che il SO funzioni bene e che non ci siano eventuali virus nel sistema, altrimenti si backuppa anche quelli:D.
Qui la schermata principale:http://clip2net.com/s/1a6YY
Gli altri, Acronis, Macrium, sono molto simili e funzionali al pari di Paragon.
GRANDIOSO!!!
solo che per ora ho trovato solo versioni shareware... :(
Danilo Cecconi
08-09-2011, 19:43
Lo so! Macrium Reflect però ha una versione free. Non gestisce anche le partizioni come è possibile invece con Paragon, ma per i backup va bene.
PS: ho fatto un errore di sbaglio :D , Hd Clone serve solo per fare una clonazione pari pari dell'intero disco, quindi non prenderlo in considerazione.
LE PARTIZIONI in ke modo le fa?
io ne ho una sul pc ma quando non parte windows è come se non l'avessi....
Danilo Cecconi
09-09-2011, 19:34
Per gestione delle partizioni si intende tutto ciò che riguarda le possibili soluzioni (dipende dalle necessità che si hanno) di ripartizione di un intero disco fisso.
Sono comunque delle operazioni da fare con cautela e con "cognizione di causa", se non si vogliono avere dei problemi seri.
Tali operazioni possono essere fatte sia con windows che con sw appositi.
Qui una guida:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=808276
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.