PDA

View Full Version : A che serve il jack combo uscita S/PDIF?

XmartinoX
04-09-2011, 12:09
Ciao,
il mio portatile ha anche un jack di ingresso di linea e un jack combo uscita S/PDIF e uscita Surrond.A che servono?
Ho altri due jack,uno serve per collegare le cuffie al pc e l'altro il microfono ma questi due a che servono?
Grazie.:)

TecnologY
04-09-2011, 14:43
Cos'è un acer aspire? Ce l'ha anche il mio, pensavo ci fosse l'ottico dentro ma non c'è la luce quindi niente

mentalrey
04-09-2011, 14:45
Ciao,
il mio portatile ha anche un jack di ingresso di linea e un jack combo uscita S/PDIF e uscita Surrond.A che servono?
Ho altri due jack,uno serve per collegare le cuffie al pc e l'altro il microfono ma questi due a che servono?
Grazie.:)

Ingresso di linea serve a registrare un eventuale lettore CD/mp3 esterno,
l'uscita in combo, sara' una classica uscita per casse se utilizzi il
minijack stereo e diventera' un uscita digitale capace di trasportare
il segnale 5.1 di un DVD, se utilizzi un cavo COASSIALE
(l's/pdif non e' necessariamente Ottico)
http://www.icidu.com/productdownloads/A-707319/images/A-707319%20Audio%20Converter%20Coaxial%20Mini_Jack%20M%20Coax%20F.jpg

TecnologY
04-09-2011, 15:19
azz non avevo mai visto adattatori jack-coassiale, complimenti mental ;)
bene adesso so che ho anche un uscita digitale sul portatile!

XmartinoX
04-09-2011, 15:47
Ingresso di linea serve a registrare un eventuale lettore CD/mp3 esterno,
l'uscita in combo, sara' una classica uscita per casse se utilizzi il
minijack stereo e diventera' un uscita digitale capace di trasportare
il segnale 5.1 di un DVD, se utilizzi un cavo COASSIALE
(l's/pdif non e' necessariamente Ottico)

quindi l'uscita in combo e surrond (stesso foro)servono per collegare delle casse direttamente al pc ?Poi a seconda del cavo che ci metto potrò collegare casse di più alta o bassa qualità?

Mentre ingresso di linea che fa?collega un lettore cd e ascolto il cd con il suono che esce dal pc?
1)uscita combo e surrond >>casse
2)ingresso di linea>>lettore cd
Se ho un subwoofer posso inserire il cavo in uno di quei due fori ?Quindi se ascolto la musica dal computer la musica uscirà dal subwoofer oltre che dagli altoparlanti incorporati del portatile?
L'ipod nano a quale foro lo devo collegare(anzichè collegarlo a porta usb 2.0)?E' prevista questa possibilità o non serve?

Questo oggetto a che serve invece ? :
http://www.icidu.com/productdownloads/A-707319/images/A-707319%20Audio%20Converter%20Coaxial%20Mini_Jack%20M%20Coax%20F.jpg

XmartinoX
04-09-2011, 15:48
..

XmartinoX
04-09-2011, 15:54
Cos'è un acer aspire? Ce l'ha anche il mio, pensavo ci fosse l'ottico dentro ma non c'è la luce quindi niente
C'è una luce rossa dentro il jack combo uscita s/pdif e uscita surrond ,che significa?
Il mio notebook è un XMG U700 assemblato dalla mysn.de

M@gic
04-09-2011, 16:18
Significa che si tratta di un'uscita ottica (toslink), se è una combo da 3,5 (minijack per cuffie tanto per capirci) per utilizzarla serve un cavo tipo questo:

http://www.webricambi.com/img-ebay/c/cavi-audio/ca-9460M2.jpg

se poi è talmente "combo" da trasmettere anche il segnale digitale elettrico (ma non ho info in proposito quindi parlo per pura ipotesi) si può usare anche un cavetto tipo SB Audigy od un adattatore a cui connettere un semplice rca, tipo quello postato dall'espertissimo mentalrey, che ne sa certo più di me....:D

TecnologY
04-09-2011, 16:36
se poi è talmente "combo" ...

di questo passo con tutte quelle K.O.mbo ci faranno il prossimo tekken 3 :D :D

http://i.ytimg.com/vi/LnDz_0n6kWg/0.jpg

XmartinoX
per concludere quando leggi :"ingresso" vuol dire che devi collegarci una sorgente, tipo ipod o lettore cd e potrai registrare e/o sentire nel computer

uscita vuol dire che dal pc esce... quindi un'uscita jack3.5 la colleghi alle cuffie o cazzate del genere

Una spidif è digitale (e supporta il 5.1 surround come lo chiami) ma può essere anche stereo, resta il fatto che quando è combo per utilizzarla serve un adattatore come quello linkato da mentalray.
basta ho scritto anche troppo :D

mentalrey
04-09-2011, 19:52
manca giusto un punto che forse non ha compreso.

l'uscita digitale di una scheda, che sia ottica o coassiale, si può usare
solo in abbinamento con un sistema che abbia un decoder/DAC all'interno,
tipo i sistemi con SintoAmplifocatore che trovi nelle salette audio
dei centri commerciali o con compatti come lo Z-5500 della logitech.
Altrimenti non senti nulla.

E non sono necessariamente meglio, ci sono sistemi con presa digitale
che montano dei pezzi schifosi ed esistono dei sistemi completamente
analogici che suoano da dio.