View Full Version : Nuovo mac mini e scatti con 1080p
darietto84
04-09-2011, 09:58
Sono in possesso di un mac mini (2011) con i5 2,3Ghz e 8gb di ram collegato ad un televisore al plasma che supporta nativamente i 24hz ed infatti, una volta settata la giusta frequenza di aggiornamento in Lion, visionando file mkv a 1080p provenienti da blu-ray anche le scene con carrellate,ecc vengono visualizzate in maniera fluida e senza scatti.
Come programmi uso Plex o Xmbc.
Tutto perfetto se non fosse per un brevissimo scatto che si presenta casualmente e in qualsiasi punto di un qualsiasi film; se riguardo la scena in cui si è presentato il problema nel 99% non si ripresenta.
Anche la frequenza è molto variabile: da uno scatto in un'ora di visione a uno dopo 15minuti dall'altro.
Lo scatto è di brevissima durata ma il non riuscire a risolverlo mi lascia l'amaro in bocca dopo aver speso parecchi soldi per quello che pensavo fosse la macchina ideale come htcp.
Ho provato con tutti i settaggi possibili con Plex ma il problema rimane: ho dovuto disabilitare l'accelerazione hw perchè mi creava problemi di artefatti,ecc; ho provato ad attivare/disattivare la sincronia audio,ecc
non so se sia il tuo caso, ma questo potrebbe interessarti:
http://www.anandtech.com/show/4083/the-sandy-bridge-review-intel-core-i7-2600k-i5-2500k-core-i3-2100-tested/7
darietto84
04-09-2011, 12:57
non so se sia il tuo caso, ma questo potrebbe interessarti:
http://www.anandtech.com/show/4083/the-sandy-bridge-review-intel-core-i7-2600k-i5-2500k-core-i3-2100-tested/7
:cry:
Tumizz, purtroppo anch'io ho trovato questo articolo...
Mi sa che la ragione è prioprio questa anche se non mi sembra di aver notato il problema ogni 40 secondi.
TechnoPhil
06-09-2011, 08:04
Non si può mai stare tranquilli, nemmeno comprando la roba nuova! :muro:
Ora ci si mettono pure le incompatibilità coi display per pochi millesimi di frame-rate... bah.. :muro:
Stando al''articolo l'unica soluzione è avere schede video e televisori capaci di riprodurre correttamente 23.976 fps invece che i classici 24fps che tutti conosciamo!
Che OO volevo farmi pure io un macmini nuovo come mediaplayer da salotto... ma se ci sono ancora sti problemi direi che aspetto a vedere se risolveranno la questione via software! :rolleyes:
@darietto84
Hai provato se scatta pure con vlc?
darietto84
06-09-2011, 09:08
Ciao Techno,
non sai quanto sono arrabbiato per questa cosa...Essendo uno che il breve scatto, che pur breve è e magari lo noti due/tre volte in un film, non lo sopporta vedo come unica soluzione quella di rivendere subito il mac mini base (perdendoci spero il meno possibile) e comprare la versione con gpu discreta...:muro:
Con VLC ho ancora più problemi, mentre con Plex o XBMC "solo" quei rognosi scatti...
TechnoPhil
06-09-2011, 09:41
Ciao Techno,
non sai quanto sono arrabbiato per questa cosa...Essendo uno che il breve scatto, che pur breve è e magari lo noti due/tre volte in un film, non lo sopporta vedo come unica soluzione quella di rivendere subito il mac mini base (perdendoci spero il meno possibile) e comprare la versione con gpu discreta...:muro:
Con VLC ho ancora più problemi, mentre con Plex o XBMC "solo" quei rognosi scatti...
Quidi il MacMini con VGA AMD Radeon HD 6630M non da questi problemi, come dice l'articolo sopra citato (serie 5000/6000)!
Che inchiappettata, sta bon che non l'ho ancora comprato, volevo prendere pure io il modello base! :muro:
Ma sono così fastidiosi sti scatti?
Conta che io, ora come ora, guardo gli mkv collegando l'hd esterno usb direttamente al televisore Samsung UE40C6500UP! Funziona benone, ma ogni tanto un microscattino lo fa, ma nulla che possa compromettere la qualità della visione del film! :rolleyes:
darietto84
06-09-2011, 15:27
Lo scatto in sè l'ho notato 5-6 volte durante la visione di Batman - Cavaliere Oscuro che dura più di due ore.
Secondo l'articolo dovrebbe avvenire ogni 40secondi ma in un altro posto ho trovato che, per esempio in ambiente windows, disabilitando l'UAC si arriva ad avere in uscita una differenza di 0,003fps e il problema dovrebbe verificarsi ogni 4 minuti circa.
Sinceramente tutte queste regolarità non le ho notate e lo scatto penso sia molto simile a quello che hai tu col tuo tv.
Dura veramente un istante e lo noti se la scena comprende movimenti di telecamera,ecc mentre se la scena è statica penso che non si veda minimamente.
Per il resto non porta a nessun problema di sincronismo,ecc e un film lo riesci a gustare comunque.
A me rimane l'amoro in bocca ad aver speso 599 euro per una soluzione che non va come dovrebbe.
Certo, la Apple non ne ha colpa ma penso che essendo il mac mini utilizzato spesso come htcp un'ulteriore indagine potevano farla.
TechnoPhil
06-09-2011, 15:42
@ darietto 84
Prova anche con altri mkv, alcuni vengono fatti male ho notato!
In ogni caso vedrai che con gli aggiornamenti futuri lo risolveranno, anche se spero che lo facciano direttamente i software di terze parti come vlc e compagnia!
In ogni caso se il film non è disturbato, io non mi preoccuperei più di tanto, anche se immagino che scocci parecchio la situazione! :rolleyes:
darietto84
06-09-2011, 15:50
Mi hanno suggerito direttamente sul forum di xbmc di abilitare l'opzione:
sync playback to display
e come metodo di scegliere video clock (resample audio).
Su wiki ho poi trovato questo:
A/V sync method [Audio Clock, Video Clock(resample audio) or Video Clock(Drop/Dupe Audio)]
Audio has to stay in sync, this can either be done by resampling, skipping/duplicating packets, or adjusting the clock if it gets out of sync too far. Resampling has the advantage that the speed of the video can be changed considerably, so 24 fps can be sped up to 25 fps to play at PAL speed. The disadvantage of resampling is that it doesn't work with passthrough, and there is a slight loss of audio quality. Skipping/duplicating audiopackets has no loss of audio quality, but the speed of the video can only be changed a little to avoid doing a skip/duplication too often, most of the time it's inaudible, but it can produce a very audible click. Adjusting the clock has the best audioquality, but some extra video jitter can occur, also the speed of the video can't change much, as the audio will sync the clock more often the more the speed of the video is changed.
La leggera perdita di qualità non mi spaventa ma "it doesn't work with passthrough" mi spaventa un pò.
A breve prenderò un ricevitore a/v e non so come questa cosa possa influenzarne l'utilizzo.
Da quello che posso dedurre, è che in questo modo perderò la codifica audio da parte del ricevitore a/v che verrà fatta direttamente dal mac, o sbaglio?
TechnoPhil
06-09-2011, 15:52
Potrebbe essere infatti, oppure l'audio c'è ma in qualità penosa!
Se fai delle prove fa sapere, ma il mio consiglio è quello di aspettare l'aggiornamento 10.7.2 o successivi! :rolleyes:
darietto84
06-09-2011, 15:56
Ma secondo te un aggiornamente di Lion potrebbe risolvere la cosa ho essendo un problema hw di intel, come diceva, il primo articolo linkato, non si potrà avere una soluzione se non con l'uso di una gpd discreta?
TechnoPhil
06-09-2011, 16:02
Sai via software si può fare molto, ovviamente però perdi poi in qualità magari!
Tocca sempre mettere le cose sul piatto della bilancia, nel tuo caso l'alternativa è vendere il tuo macmini e ricomprare quello con la VGA dedicata! :rolleyes:
darietto84
06-09-2011, 16:37
Oggi non sono a casa; domani cercherò di fare delle prove ma mi sto sempre più accorgendo/convincendo che l'unica soluzione adatta alle mie esigenze è quella di vendere l'attuale mac mini e prendere quello con gpu discreta. :muro:
Perchè anche se il metodo che mi è stato suggerito funzionasse, il dover perdere la funzionalità di passthrought non mi andrebbe proprio giù.
TechnoPhil
06-09-2011, 18:46
Prova e fa sapere e comunque aspetta la 10.7.2! :)
darietto84
07-09-2011, 18:01
Prove effettuate...
:D
La soluzione con xmbc di attivare la sincronia video e come metodo il ricampionamento sembra funzionare a dovere.
In un'ora non ho notato nessuno scatto, inoltre ho risolto un altro problema.
Prima per i contenuti a 23,976fps dovevo settare l'uscita video dal mac a 24hz per avere carrellate fluide mentre per i contenuti a 25fps dovevo settare il monitor a 50hz altrimenti durante i panning si avevano vistosi scatti.
Con quest'opzione fa tutto in automatico...
Come dicevo in precedenza, in teoria si ha una leggera perdita audio ma attraverso gli speakers della tv non si sente la minima differenza e chi mi ha suggerito questa impostazione mi ha assicurato che il calo di qualità è veramente trascurabile...comunque preferirei questo agli scatti.
Per il discorso passthrough è un problema/non problema: ci pensa il mac a decodificare in maniera corretta dts e compagnia bella...al limite, sarà maggiormente sottocarico la cpu...ah, perchè ovviamente la gpu integrata mostra evidenti artefatti se viene attivata l'accelerazione hardware...
Nonostante tutto questo direi, per ora, di essere estremamente sollevato.
TechnoPhil
07-09-2011, 18:05
@ darietto84
Davvero ottimo, mi fa piacere, almeno sei contento dell'acquisto! Visto che il software a volte fa miracoli? :D
Potresti postare qualche screen delle impostazione di xmbc?
Queste impostazioni non ci sono su altri player come vlc o altri?
darietto84
07-09-2011, 18:10
@ darietto84
Davvero ottimo, mi fa piacere, almeno sei contento dell'acquisto! Visto che il software a volte fa miracoli? :D
Potresti postare qualche screen delle impostazione di xmbc?
Queste impostazioni non ci sono su altri player come vlc o altri?
Spero di aver risolto in maniera definitiva.
Appena riesco posto le impostazioni anche se dovresti trovare tutto qui:
http://wiki.xbmc.org/index.php?title=Videos_Settings
VLC è stato il primo programma che ho scaricato, venendo da windows 7 ma ho ancora adesso solo problemi con scatti vistosi e continui che non riesco a risolvere tramite settaggi & co. Si potrà fare anche con questo programma ma xmbc da programma sconosciuto che era è diventato il mio lettore preferito.
Di ogni film puoi scaricare automaticamente copertina, trama, attori, ecc...funzionale per un htcp. Lo consiglio vivamente.
Adesso non vedo l'ora che arriva il set di casse con ricevitore a/v e sentire/vedere come va il tutto.
TechnoPhil
07-09-2011, 18:33
Perfetto, intanto grazie, hai fatto un test davvero importante!
A presto! ;)
darietto84
10-09-2011, 11:02
UPDATE:
attivando le impostazioni elencate in precedenza tutto sembra filar liscio quindi :D
Ma c'è un però...in determinate scene (per ora l'ho notato in Batman - Il cavaliere oscuro, una in Shrek 4 e una in Bastardi senza gloria) il video scatta per un paio di secondi.
In Batman il bitrate è abbastanza elevato ma negli altri film no.
Ho provato allora ad attivare l'accelerazione hardware e così facendo anche in quelle scene tutto funziona perfettamente.
Penso sia dovuto al fatto che essendo XBMC un programma single-thread generi qualche sovraccarico alla cpu...
Tutto sistemato?!?!?
No! Attivando appunto l'accelerazione hw in altri punti (per ora l'ho notato in una sola scena di Batman della durata di 4sec e in una scena nel Signore degli anelli della durata di 1sec) si generano vistosi errori (cambio di colore, ecc)....
Che dire?!?!? Penso sia solo questione di aspettare ulteriori aggiornamenti di XBMC o Plex perchè ormai tutto gira bene sul mio sistema e i problemi, laddove si presentano, sembrano puramente di natura software.
TechnoPhil
10-09-2011, 12:34
Davvero interessantissima questa discussione!
E' un bene il fatto che possa dipendere dal programma, perché sicuramente con un po di pazienza le cose saranno sistemate con le future release! ;)
darietto84
17-09-2011, 08:03
UPDATE:
col precedente metodo tutto sembrava filar liscio peccato che adesso che mi è arrivato il ricevitore a/v se disabilito l'opzione passthrough, l'amplificatore vede solo i canali anteriori (no centrale, non sub, no surround)...se abilito il passthrough tutto funziona correttamente...peccato che così facendo si perde la modalità di sincronismo resampling audio e si passi automaticamente alla modalita Video Clock(Drop/Dupe Audio) che funziona perfettamente tranne generare alcuni click...in verità si sentono solo in scene dove non c'è presente nemmeno un suono e per ora mi è capitato di sentirli solo in due scene nel Signore degli Anelli - Il ritorno del re...negli altri film tutto ok.
Diciamo che la strada è ancora tutta in salita...:mc:
TechnoPhil
17-09-2011, 21:31
Beh tocca aspettare qualche aggiornamento del MacMini probabilmente, oppure proprio dei player :rolleyes:
TechnoPhil
27-10-2011, 09:59
@ darietto84
Ciao ci sono news? :)
darietto84
27-10-2011, 17:01
@ darietto84
Ciao ci sono news? :)
Dunque...
ora posso dire di poter trarre delle conclusioni "definitive":
con i settaggi postati in precedenza ma selezionando hdmi come uscita (in precedenza selezionavo passthrough) i click non si sentono più ma le tracce audio in aac vanno convertite in ac3 con un programma alquanto semplice ed efficace. Fatto questo tutti i film che ho visto vanno lisci come l'olio, nessuno scatto, tranne in alcuni in cui l'accelerazione hardware genera qualche artefatto (per la verità i casi sono molto rari).
Anche se ho sudato parecchio, ora sono soddisfatto e l'accoppiata mac mini e xbmc rende parecchio!
TechnoPhil
27-10-2011, 18:42
Ottimo davvero!
Parliamo sempre però del mac mini con scheda grafica intel integrata!
Ovviamente con la vga radeon discreta si ha maggiore potenza, quindi la cosa non succede! Giusto?
In ogni caso sono convinto che, coi prossimi aggiornamenti del leone, il problema sarà risolto anche con gli altri player (tipo vlc). ;)
darietto84
27-10-2011, 18:46
Non c'entra la potenza. La scheda grafica integrata basta e avanza. Il problema di fondo è l'incapacità della gpu dei sandy bridge di gestire correttamente i flussi a 23,976fps che erroneamente vengono arrotondati a 24fps generando, salvo sincronia video via software, scatti ogni tot secondi.
La scheda discreta dovrebbe gestire correttamente qualsiasi tipo di flusso.
TechnoPhil
27-10-2011, 19:07
Hai ragione! Qualche post fa hai pubblicato un link che spiegava proprio questa cosa!
Mi ero scordato! :D
darietto84
27-10-2011, 19:25
Figurati!
attenzione, non spendete soldi.
io ho un mac mini 2011, 2,5 Ghz, 8gb e Radeon HD6630m e il TV va a scatti lo stesso.
non crediate che la Apple faccia prodotti kigliori di altri come vorrebbe far credere ai piu', risparmiate i vs soldi xk putroppo fino ad ora sui tv nn sortisce l'effetto desiderato.
ciao a tutti da er foca
TechnoPhil
01-11-2011, 11:07
attenzione, non spendete soldi.
io ho un mac mini 2011, 2,5 Ghz, 8gb e Radeon HD6630m e il TV va a scatti lo stesso.
non crediate che la Apple faccia prodotti kigliori di altri come vorrebbe far credere ai piu', risparmiate i vs soldi xk putroppo fino ad ora sui tv nn sortisce l'effetto desiderato.
ciao a tutti da er foca
Spiegaci un pò le prove che hai fatto, i formati utilizzati, player utilizzato etc...
darietto84
01-11-2011, 15:22
attenzione, non spendete soldi.
io ho un mac mini 2011, 2,5 Ghz, 8gb e Radeon HD6630m e il TV va a scatti lo stesso.
non crediate che la Apple faccia prodotti kigliori di altri come vorrebbe far credere ai piu', risparmiate i vs soldi xk putroppo fino ad ora sui tv nn sortisce l'effetto desiderato.
ciao a tutti da er foca
Affermazione alquanto strana e non motivata. :read:
Io i miei problemi li ho giustificati e in parte, diciamo al 98%, risolti tramite semplice sincronia video...
per rispondere ai post di cui sopra vi dico di aver usato mac mini con vlc, xmbc, plex e forse qualcun altro.
ho fatto diverse prove visualizzando mkv memorizzati direttamente nel mac, in particolare il cavaliere oscuro.
il tv usato era un samsung 55 pollici led full hd, mi sono accorto che sui tv full hd fino a 40 pollici non fa una grinza mentre sui tv con maggiori dimensioni va a scatti.
anche modificando la velocita'del processore video del tv il risultato non cambia
le prove l'ho fatte sul tv di un mio amico il quale lo aveva comprato unicamente x la tv e quindi, credendo che non funzionava ha voluto provare ancheil mio. Vista la riuscita l'ha riportato indietro rassegnato quando ha visto che anche il mio squadrettava.
mi sono accorto comunque che il mini in 1080 arriva in 60 hertz solo in nsct (formato video usa) mentre per il Pal (nostro formato video) la sua massima visualizzazione e' 1080i, formato interlacciato.
per rendere lídea il 720P e' migliore di un 1080i.
ciao e grazie
TechnoPhil
02-11-2011, 15:04
@ er foca
In sostanza tu sostieni che il problema sta nella poca potenza del chip grafico del mac mini anche con vga discreta?
Azz io se attacco il mio hd esterno al tv Samsung non va a scatti... possibile che un mac mini sia meno potente di un media player integrato al tv Samsun di 2 anni fa?
joethefox
02-11-2011, 18:37
a prescindere dal bug hardware dei sandy bridge, ma la versione xbmc per mac os x supporta il cambio della frequenza di refresh della scheda video in base alla frequenza del filmato? a me non sembrerebbe: nelle versioni di xbmc che ho provato, sia dharma che pre-eden, non funziona questa opzione con il risultato che il filmato esce sempre e comunque a 60Hz con il mio mbp con NVIDIA GT 330M.
gia provato a contattare il supporto del programma ? magari loro possono aiutarti, o magari almeno segnali questo "errore"
TechnoPhil
19-11-2011, 16:34
@ darietto84
Alla fine mi sono deciso, ho preso quello versione base!
Mi serviva realizzare un web server ed ftp server!
Appena riesco provo subito a visionare qualche mkv con vlc per vedere se ogni tanto scatta!
In un futuro non lontano, monterò un SSD e ripeterò le prove!
Vediamo se davvero il problema degli scatti non si può risolvere via settaggi o aggiornamenti software... :mbe:
Tu hai novità?
TechnoPhil
20-11-2011, 10:33
Aggiornamento:
mi sono guardato 4 mkv con vlc e non ho mai notato scatti o artefatti!
Uno di questi mkv era quasi 18 GB!
@ Darietto84
Tu quando guardi i film, hai molte applicazioni sul mac aperte?
Io avevo solo vlc + terminale + monitor sistema!
TechnoPhil
23-11-2011, 22:03
Anche stasera ho provato con uno da 32GB, video untouched!
Nessuno scatto a 1080p!
Anche stasera ho provato con uno da 32GB, video untouched!
Nessuno scatto a 1080p!
CHe accorgimenti hai preso per evitare gli scatti? Come hai settato il macmini?
TechnoPhil
24-11-2011, 14:28
Nessuno direi, con soli 2 GB di ram! Avevo anche aperto safari.
E quindi perchè si parla di scatti ma tu non ne hai avuti? C'è una spiegazione a questo?
TechnoPhil
25-11-2011, 06:37
Bisogna leggere la prima pagina di questo thread!
Bisogna leggere la prima pagina di questo thread!
La prima pagina l'ho letta...anzi tutto il thread ho letto sennò mica scrivevo ;)
Proprio per questo non capisco, stando a quanto si dice allora anche tu dovresti avere gli scatti. Mi sfugge qualcosa...
TechnoPhil
25-11-2011, 13:01
In teoria hai ragione, ma evidentemente o è stato qualche aggiornamento software a risolvere il problema, oppure si tratta di qualche impiccio nel mac di darietto84!
Ancora infatti aspetto la sua risposta!
Lui dovrebbe provare a vedere se da il problema col sistema operativo appena installato e "pulito".
Diversamente tocca provare a capire cosa gli da fastidio andando per esclusione, disinstallando qualche software o guardando nella gestione processi se qualcosa può essere la causa!
Tu hai il macmini? Hai fatto qualche test?
No no, era semplice curiosità...anche se in futuro dovrei prenderne uno per usarlo come htpc.
Ma questa cosa degli scatti nei video è un argomento che affronto spesso e volentieri.
Per esempio, le poche volte che ho collegato il mio macbook pro 2010 al tv sony bravia guardando un mkv a 1080p anche io noto scatti nel panning e so che derivano dal fatto che il film è a 23,976fps.... Meno male che i film però li vedo con il wdtv live sennò non avrei saputo risolvere il problema.
TechnoPhil
02-12-2011, 06:38
Sai, se si nota qualche rallentamento ogni tanto, perdita di qualche frame, non muore nessuno, è accettabile!
Ma se si parla proprio di vistosi scatti con anche perdita di audio, allora la cosa è parecchio fastidiosa!
Col MacMini per fortuna la riproduzione è buona e ci si riesce a godere il film pienamente, anche se alcuni rallentamenti di fluidità di tanto in tanto sono visibili, soprattutto se la ram è poca come nel mio caso (2GB) e se si hanno anche altri programmi aperti! ;)
TechnoPhil
30-03-2012, 14:29
@ darietto84
?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.