View Full Version : pc si spegne e si riavvia da solo
raffaele_luino
02-09-2011, 16:20
Buongiorno ragazzi! Mi chiamo Raffaele e sono nuovo del forum.
VI scrivo perchè ho il seguente problema al pc. Vi illustro il mio hardware:
Scheda madre Asus p8z68-V PRO
Scheda video XFX 9800 gt 512 mb ram gddr3
Alimentatore lc-power 1000 watt 80 plus gold
Processore intel core i7 2600k sandy bridge
Ram ddr3 G. Skill 4 gb RipjawsX 2200 mhz
Case Aereocool xpredator evil black
HDD Seagate sata2 160 gb
SSD OCZ Agility3 series
Non voglio pensare che il problema sia l' alimentatore, l'ho pagato circa 140 euro(in internet) ed è certificato 80 plus gold con efficienza del 90%. Per il resto penso che non ci siano problemi di incompatibilità. All' accensione del pc le ram erano settate a 1333 mhz e tramite bios le ho portate a 2133 mhz(il massimo per la scheda madre), ho iniziato a usare il pc installando windows sull' ssd e ha cominciato a spegnersi e riavviarsi da solo. Sono andato nel bios e il sensore segnalava una temperatura del processore di 67 gradi!!!!! Può essere la temperatura il problema? Ho pensato che magari nella scheda madre è impostato un blocco che spegne in automatico il pc quando il processore raggiunge una determinata temperatura, come posso verificarlo? Se non fosse il processore il problema cosa potrei fare? Come dissipatore sto usando il "fantastico" dissipatore INTEL fornito nella scatola.
raffaele_luino
02-09-2011, 17:17
Nessuno ha qualche idea?
ipertotix
02-09-2011, 19:43
spero che montando il dissi intel "fornito con la scatola" hai tolto quelle tre striscette di fango preapplicate sotto il dissi con dell'alcol e hai messo un po di pasta come si deve....altrimenti si spiega anche del perchè hai 67° di temp da bios, che mi pare sono un po tantini...
raffaele_luino
02-09-2011, 20:10
Può essere quello il problema???? Ora provo!! Comunque non sono affatto tranquillo... ora l' alimentatore emette un leggero sfrigolio... come di elettricità... eppure non credo sia un alimentatore scadente. E' un lc-power da 1000 watt... certo non è un superalimentatore ma nemmeno un alimentatore da 50 euro. Ora provo a togliere la pasta e a mettere della pasta d'argento che dovrei avere a casa(sperando che basti)
greeneye
02-09-2011, 20:42
Io propenderei per l'alimentatore......
greeneye
02-09-2011, 20:43
.....comunque prova a fare un memtest di un paio di ore per escludere la ram
ipertotix
02-09-2011, 21:48
ali, temp, mem....ma le prime due ipotesi mi sembrano piu plausibili....rivedi il montaggio del dissi cmq e gia che ci sei cambia la pasta...io una volta per un piedino del dissi che non si agganciava bene, ho visto un ora di guai con un I5 750....mi faceva proprio come a te ovvero si accendeva e dopo qlk secondo si spegneva...sfido...il dissi non poggiava sulla cpu...:D
megabluestar
02-09-2011, 22:01
Ciao, ho avuto un problema simile tempo fa.
Non e` che magari hai smontano la cpu?
Alla fine era saltato fuori che un piedino(phenom II x4 955 si era piegato).
Comunque, non credo sia la temperatura a 67 gradi non dovrebbe andare in protezione
ipertotix
02-09-2011, 22:19
Ciao, ho avuto un problema simile tempo fa.
Non e` che magari hai smontano la cpu?
Alla fine era saltato fuori che un piedino(phenom II x4 955 si era piegato).
Comunque, non credo sia la temperatura a 67 gradi non dovrebbe andare in protezione
se gli sta a 67 gradi in idle, saranno molti di piu in full...è proprio questo il problema...:rolleyes:
raffaele_luino
02-09-2011, 22:30
Ho cambiato la pasta e messo della pasta d' argento... la temperatura è scesa nel bios da 68 gradi a 61. Everest invece mi rileva 45 gradi di temperatura. Il pc fortunatamente non si riavvia più. A questo punto direi che il problema è l' inefficientissimo raffreddamento intel. Sono rimasto allibito, nemmeno sostituendo della comune pasta termica di scarsa qualità con della pasta d' argento avevo mai ottenuto 7 gradi di differenza di temperatura. Ma intel che razza di pasta termica mette sui suoi dissipatori? Collante per scarpe? Vergognoso
raffaele_luino
02-09-2011, 22:47
Il problema non si sta più presentando... Per rispondere anche agli altri:
I componenti che acquistato sono nuovi di pacca. Il processore è stato appena montato e ho fatto attenzione che l' aggancio avvenisse perfettamente nel socket tuttavia ho avuto qualche problema nell' inserimento; ho tirato in basso la levetta per il blocco e ho fatto molta fatica, temevo quasi che si rompesse perchè mi aspettavo un clak o qualcosa di simile. E' normale che la levetta sia cosi' dura? Questo è il mio primo intel, prima solo amd. L' alimentatore dovrebbe essere di buona qualità. Ora che ho cambiato la pasta termica, la temperatura è scesa e non si verifica più il riavvio, possibile che fossero le alte temperature? Everest mi rileva 45 gradi in idle, il bios mi rileva 61 gradi; le temperature sono stranamente discordanti. Mi viene da pensare che nel bios ci sia un blocco che fa spegnere o riavviare il pc raggiunta una certa temperatura di esercizio
megabluestar
02-09-2011, 23:05
se il problema si e`risolto con l'abbassamento della temperatura..
Allora non e` che e` possibile, e` SICURAMENTE quello il problema.
Comunque i dissipatori stock che forniscono con i processori fanno pena.
Ti consiglio di cambiarlo al piu` presto
ipertotix
02-09-2011, 23:08
Il problema non si sta più presentando... Per rispondere anche agli altri:
I componenti che acquistato sono nuovi di pacca. Il processore è stato appena montato e ho fatto attenzione che l' aggancio avvenisse perfettamente nel socket tuttavia ho avuto qualche problema nell' inserimento; ho tirato in basso la levetta per il blocco e ho fatto molta fatica, temevo quasi che si rompesse perchè mi aspettavo un clak o qualcosa di simile. E' normale che la levetta sia cosi' dura? Questo è il mio primo intel, prima solo amd. L' alimentatore dovrebbe essere di buona qualità. Ora che ho cambiato la pasta termica, la temperatura è scesa e non si verifica più il riavvio, possibile che fossero le alte temperature? Everest mi rileva 45 gradi in idle, il bios mi rileva 61 gradi; le temperature sono stranamente discordanti. Mi viene da pensare che nel bios ci sia un blocco che fa spegnere o riavviare il pc raggiunta una certa temperatura di esercizio
si è normale che agganciando la cpu sul socket devi fare un po di forza, visto che si deve fissare la cpu...cmq direi che considerando il caldo e che monti il dissi stock, 45° in idle è nella norma...ti segna di piu da bios perchè lo speed step è disattivato, mentre quando entri in windows si attiva e scende la freq in idle...dovresti monitorare la temp anche con la cpu sottosforzo...usa wprime, occtpt, prime95 o linx e vedi a quanto arriva in full....usa coretemp magari per essere piu sicuro delle temp...;)
megabluestar
02-09-2011, 23:12
La cpu nel BIOS viaggia come se fosse in full
raffaele_luino
03-09-2011, 18:31
Ragazzi sono io uno sciocco!! Il riavvio era quello normale di windows 7(durante l' installazione del sistema), solo che questo pc si riavvia in modo strano, quando schiaccio su riavvia sistema si spegne e poi riparte(le ventole si spengono proprio). Non sapevo che la cpu nel bios viaggiasse in full!!! Raggiunge addirittura i 72 gradi!! Però i problemi non sono finiti, anzi sono preoccupato. Windows 7 continua a freezarsi quando vuole lui... ho paura che ci sia qualcosa che non va. Sono passato oggi in un negozio di computer e ho avuto l' impressione che il tizio volesse terrorizzarmi e darmi dell' imbecille. Secondo lui ho danneggiato qualcosa nel montaggio e i freeze non dipendono dalla temperatura alta del processore. Adesso io non so cosa pensare... Ho montato tutto in maniera maniacale stando attento a non danneggiare nulla... i cavi dovrebbero essere collegati tutti giusti. Se effettivamente c'è un problema io non so a chi rivolgermi perchè nei negozi spesso si inventano problemi inesistenti per farti spendere una marea di soldi
raffaele_luino
03-09-2011, 21:19
Ragazzi vi aggiorno:
Ho installato Ubuntu 10.04 LTS e per adesso nessun freeze, il computer è velocissimo e funziona perfettamente. La temperatura del bios è spaventosa 71 gradi di processore, ho paura che si fonda. Il dissipatore della cpu è stato smontato e la pasta cambiata e poi rimesso sopra... il risultato in termini di temperature non è cambiato. Ho guardato dietro alla scheda madre ed effettivamente il dissipatore è agganciato bene. Nessun freeze per il momento e questo mi fa pensare che sia un problema di software windows o probabilmente di qualche driver che va in conflitto. Mi rimane un dubbio però: quando riavvio il computer, il pc si spegne per 3-4 secondi e poi si riaccende. Non esegue un riavvio normale come nel mio vecchio computer. Questo succede quasi sempre, è normale? Penso che sia un problema software ma mi rimane il dubbio sull' alimentatore. Ora eseguo un memtest per verificare che le ram siano a posto. Cosa mi consigliate d'altro?
raffaele_luino
04-09-2011, 21:26
C'è qualcuno che vuole ancora aiutarmi?
Ho risolto il problema del riavvio strano. Il pc durante il riavvio si spegneva e poi ripartiva. Il problema era il settaggio errato delle ram. Le ho downcloccare a 1333 mhz e il problema non si presenta più.
Ho eseguito memtest86 per 4 ore e ho avuto 0 errori. Il pc lavora benissimo con Ubuntu 64 bit mentre ha rallentamente e freeze su windows 7. Windows 7 lavora bene fino all' installazione dei driver, dopo di chè diventa instabile. Sono convinto che sia il driver della scheda di rete a rendere il sistema instabile.
La temperatura del processore è sui 70 gradi nel bios, cambierò raffreddamento.
Secondo voi posso escludere problemi hardware? Su Ubuntu non si sono presentati problemi
raffaele_luino
06-09-2011, 15:27
Ragazzi ho risolto! I rallentamenti del sistema erano causati da un driver di windows 7 sulla gestione dell' ssd. Il riavvio strano è causato dal settaggio delle ram, le ho impostate momentaneamente su 1333 mhz, cercherò di settarle a dovere per farle funzionare a 2133. Magari aprirò un' altra discussione.
Grazie a tutti!! :)
Raffaele
aled1974
07-09-2011, 07:47
bene che hai risolto :mano:
io rimango perplesso su due aspetti ad ogni modo
1- a cosa serve un alimentatore da 1kw? Probabilmente a nulla specie poi per la tua configurazione per cui un 650w sarebbe più che adeguato (anzi, sovradimensionato)
2- se un alimentatore sfrigola non mi pare un buon segno, perchè un componente elettrico dovrebbe sfrigolare? :eek: Io al tuo posto sarei molto molto preoccupato (considerando poi la nomea che si è fatta LC)
ciao ciao
giacomo_uncino
07-09-2011, 08:31
alimentatore da 1000W inutile, per un pc che non arriverà manco a 350W in full. Per rendere l'idea un pc completo con una geforce GTX 560TI non supera i 330W .
Con quei 140 ci compravi un ottimo 500-600W con 5 e più anni di garanzia e un dissipatore degno di questo nome
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.