View Full Version : deformazione visi e lunghezza focale
sparwari
02-09-2011, 14:31
come si sa, un focale grandangolare tende a riprodurre un viso in modo più affusolato e sottile (rispetto al vero), mentre una focale tele tende a riprodurre un viso in modo più paffutello (rispetto al vero).
detto questo5, quale è la focale (3mm equivalente) da usare nei ritratti per ottenere una foto di un viso quanto più possibile corrispondente a quello reale?
manicomic
02-09-2011, 14:37
Non daccordo con le tue affermazioni.
Comunque l'ideale è una focale compresa tra gli 85 ed i 135mm
skyrunner
02-09-2011, 14:51
il grandangolo esagera la prospettiva (foto col nasone), il tele schiaccia i piani (quindi camuffa certi difetti) e stacca meglio lo sfondo.
La focale tele è utile anche per non star troppo vicino al soggetto, sia per non farsi beccare nel caso di foto rubate sia per non innervosire troppo il modello/a standoci col fiato sul collo.
Storicamente i must per i ritratti su 35mm sono l'85mm (55mm su APS-C) per il mezzo busto ed il 135mm (85mm su APS-C) per i primi piani del viso.
Comunque non esistono regole precise, in rete trovi ritratti fatti dai 14 ai 300mm .... e se c'è manico sono tutti belli!!!
(Ah, la visione dell'occhio umano dovrebbe essere attorno ai 42mm su FF, quindi se usi un 28mm su APS-C hai la visione più "reale" ma non è detto che sia la più bella).
hornet75
02-09-2011, 15:20
(Ah, la visione dell'occhio umano dovrebbe essere attorno ai 42mm su FF, quindi se usi un 28mm su APS-C hai la visione più "reale" ma non è detto che sia la più bella).
Questa è una bufala!!! L'occhio umano non c'entra nulla con la lunghezza focale di un "normale". Un obiettivo di 42mm si dice "normale" solo in rapporto al formato leica perchè 43mm circa corrispondono al diametro del cerchio di immagine (angolo di campo) che può contenere un fotogramma di 24x36mm e che corrisponde anche alla diagonale del fotogramma stesso.
http://www.canon.it/Images/gloss_angleofview_tcm80-27793.gif
Al limite ci potrebbe essere una corrispondenza con la prospettiva ma la prospettiva di un 28mm è sempre diversa da quella di un 43mm a prescindere da quale sia il formato del sensore. Per cui dire che il 28mm ha la visione più reale su APS-C è falso. Il 28mm su APS-C si comporta come un "normale" solo come angolo di campo inquadrato rispetto al formato del sensore.
come si sa, un focale grandangolare tende a riprodurre un viso in modo più affusolato e sottile (rispetto al vero), mentre una focale tele tende a riprodurre un viso in modo più paffutello (rispetto al vero).
Direi il contrario ...
detto questo5, quale è la focale (3mm equivalente) da usare nei ritratti per ottenere una foto di un viso quanto più possibile corrispondente a quello reale?
Nessuna ...
Il problema è che la visione reale è in 3D mentre la foto è in 2D ecco che a vedere una foto il cervello non ha le informazioni tridimensionali che gli sono necessarie per ricostruire il volto
Normalmente il punto di vista "corretto" si ritiene sia quello che si ottiene scattando la foto da 5 metri di distanza ( indipendentemente dalla focale ... )
blade9722
02-09-2011, 15:57
Normalmente il punto di vista "corretto" si ritiene sia quello che si ottiene scattando la foto da 5 metri di distanza ( indipendentemente dalla focale ... )
Non so da dove venga fuori questo 5m. Come correttamente hai anticipato, la prospettiva dipende solo dalla distanza del soggetto. La focale, combinata con le dimensioni del sensore, determina l'angolo di campo.
L'espressione per cui il tele "schiaccia la prospettiva" è un modo di dire formale ma tecnicamente non corretto. E' l'elevata distanza del soggetto inquadrato ad effettuare tale "schiacciamento".
Non so da dove venga fuori questo 5m.
L' ho letto da qualche parte ... non ricordo che libro fosse però ... :what:
Diceva che quella era la distanza a cui la deformazione prospettica era più "simile" alla ricostruzione mentale che ci facciamo dei volti
Il miglior obiettivo per i ritratti è quello che usi, perchè tutti distorcono in maniera diversa e quando fai un ritratto non lo fai identico con 30 lenti diverse quindi nessuno potrà mai confrontare la foto con un'altra e non si accorgerà MAI della distorsione (a meno che non vai ad usare un grandangolo spinto, estremo o un fish), ho visto un servizio di un fotografo che usava l'800mm canon per fare ritratti a figura intera e c'è chi fa un primo piano a 20mm o chi fa figura intera con il fish... se sei bravo e hai l'occasione buona fai ottimi ritratti con una cannuccia, una clip ed un elestico in pieno stile Mac Gyver [Cit. Griffin (http://www.youtube.com/watch?v=HFzZAy9wsU0)].
Cmq io su D700 per i ritratti uso il 50mm o l'80-200, mentre per i ritratti "rubati" il 300 f/4 è imbattibile perchè puoi fare primi piani a chi vuoi per strada con una qualità dello sfocato e una nitidezza altissima.
sparwari
02-09-2011, 23:43
signori,
io una domanda avevo fatta e il 90% delle rispsote avute parla attorno ma non risponde alla mia domanda.
prego provvedere!
grazie
signori,
io una domanda avevo fatta e il 90% delle rispsote avute parla attorno ma non risponde alla mia domanda.
prego provvedere!
grazie
non esiste la risposta che cerchi. Ti posso solo dire che le lenti più azzeccate sono quelle con focale tra 85 e 135mm, ma su aps.c anche il 50 si comporta bene nei ritratti. Se vuoi sapere invece quale lente è la migliore per i ritratti allora in nikon consiglio il 135dc vero ed indiscusso sovrano per la ritrattistica ma io personalmente preferisco il 105 dc perché più corto.
ma un ottica da architettura non potrebbe andare bene anche con i ritratti? con tutte le correzioni di distorsione ecc'?
comunque con il fisheye mettendo il soggetto al centro e stando ad una distanza accettabile le facce non sono piu di tanto distorte e secondo me ci si accorge che è stata scattata dall'occhio di pesce solo guardando lo sfondo...
Mercuri0
03-09-2011, 11:24
signori,
prego provvedere!
grazie
La risposta ti è stata già data ma non hai avuto la pazienza di leggerla. E' già assai che chi ha perso tempo a risponderti non ti mandi a quel paese.
usa sopra gli 85mm su full frame, sopra i 56 su aps c, sopra i 42 su m4/3, ecc e vai tranquillo. (sulle compatte uguale, 85mm rinormalizato al fattore di crop)
http://img171.imageshack.us/img171/733/stepheneastwoodtile1.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/171/stepheneastwoodtile1.jpg/)
Ovviamente la risposta è più complessa, ma non mi sembri il tipo con la voglia di imparare e non vorrei scrivere troppo per poi sentirmi in diritto di mandarti a quel paese.
hornet75
03-09-2011, 11:31
Storicamente i must per i ritratti su 35mm sono l'85mm (55mm su APS-C) per il mezzo busto ed il 135mm (85mm su APS-C) per i primi piani del viso.
Comunque non esistono regole precise
l'ideale è una focale compresa tra gli 85 ed i 135mm
non esiste la risposta che cerchi. Ti posso solo dire che le lenti più azzeccate sono quelle con focale tra 85 e 135mm, ma su aps.c anche il 50 si comporta bene nei ritratti.
Scusami sparwari ma mi pare che di risposte te ne siano state date. E comunque io i tele che fanno i visi paffutelli è la prima volta che lo sento.
marklevi
03-09-2011, 11:34
ma un ottica da architettura non potrebbe andare bene anche con i ritratti? con tutte le correzioni di distorsione ecc'?
..
NON è una questione di distorsione tipo barilotto/cuscinetto etc... è una questione di distanza di scatto dal soggetto e di rapporti fra le varie misure fotocamera>punta del naso / fotocamera>fronte
più c'è differenza in queste misure, più il viso apparirà allungato con un effetto di profondità, con obiettivo corto e distanza ravvicinata.
cmq quoto chi dice che si trova meglio con un 100 su ff /60 su aps.c
io preferisco stare un passo + vicino anche a costo di deformare un pochino rispetto ad una ripresa standard, con un prevedibile effetto, ai limiti della noia.
sparwari
03-09-2011, 12:18
Scusami sparwari ma mi pare che di risposte te ne siano state date. E comunque io i tele che fanno i visi paffutelli è la prima volta che lo sento.
a dir il vero credevo che esistesse una focale "esatta" e non un range focale + abbinata al distanza del soggetto.
la mia domanda era inoltre nata proprio leggendo una vecchiassima discussione in cui veniva linkata esattamente l'immagine che ha poco sopra linkato l' utente "Mercuri0".
sbaglio o il viso quando è ripreso con ottiche da 300mm è più baffutello rispetto a quando ripreso con ottiche da 35m??
hornet75
03-09-2011, 12:54
a dir il vero credevo che esistesse una focale "esatta" e non un range focale + abbinata al distanza del soggetto.
In fotografia non c'è nulla di esatto o immutabile, tutto è relativo come ogni forma di arte perchè la fotografia a modo suo è arte (fotografia = scrivere con la luce)
sbaglio o il viso quando è ripreso con ottiche da 300mm è più baffutello rispetto a quando ripreso con ottiche da 35m??
A me non sembra e comunque se ci fosse una piccola differenza hai pensato che in questo caso possa essere dovuto ad una diversa posa della modella?
signori,
prego provvedere!
grazie
si prega invece di cambiare registro perchè qui non si può pretendere nulla soprattutto dopo che le risposte sono state date
. E' già assai che chi ha perso tempo a risponderti non ti mandi a quel paese.
Ovviamente la risposta è più complessa, ma non mi sembri il tipo con la voglia di imparare e non vorrei scrivere troppo per poi sentirmi in diritto di mandarti a quel paese.
capisco che rispondere per le rime sia "priceless" però bisogna cercare di evitare e propendere per l'uso del tasto http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/buttons/report.gif quando si notano comportamenti scorretti
p.s. e usiamo le miniature :)
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.