PDA

View Full Version : Errore di stampa Canon Pixma MP190: cartuccia non riconosciuta perchè ricaricata?

Gabrieleg
01-09-2011, 21:53
Ciao a tutti,
come da titolo ho un problema con la stampante Canon Pixma MP190.

Ho ricaricato le cartucce originali nero e colore qualche mese fa (Con la classica procedura della foratura e del riempimento di inchiostro mediante siringa) ed ho appunto stampato senza problemi per mesi.

All'improvviso, però, da qualche giorno non riesco più a stampare perchè mi compare questo errore:

Impossibile riconoscere la seguente cartuccia di inchiostro:

Nero
Colore

Impossibile stampare perchè la cartuccia di inchiostro non è stata installata correttamente o non è compatibile con questa stampante.

Installare la cartuccia di inchiostro appropriata.

Se si desidera annullare la stampa, fare clic su "Annulla stampa".

Ora come è possibile dato che non ho toccato nulla?
Oggi ho ricaricato le cartucce, pensando fossero esaurite, ma una volta reinstallate il problema si è ripresentato.

Il fatto è che non posso nemmeno fare operazioni come pulizia delle testine o degli ugelli!

C'è qualcosa che posso fare o devo per forza sostituire le cartucce?

Forse una procedura di reset del chip della cartuccia? Almeno così mi è parso di capire cercando su google, ma non è indicato come fare...c'è qualcun altro che ha avuto i miei stessi problemi?

Gabrieleg
02-09-2011, 08:57
Accendendo la stampante poco fa, sembrava essersi risolto tutto.
Non era visualizzato più l'errore E5, che non mi permetteva di stampare, ma solamente l'errore E2, cioè il mancato rilevamento del livello d'inchiostro della stampante.

La stampante mi faceva quindi stampare...ma i fogli uscivano completamente bianchi!
Eppure le cartucce sono cariche, macchiano d'inchiostro se si toccano.

Ho provato a fare la pulizia delle testine e degli ugelli di stampa ma niente.

Poi ho tolto le cartucce e una volte rimesse è tornato il problema di partenza, ovvero l'errore E5 che non mi permette di fare nulla.

A questo punto cosa fare?
E' forse un problema di contatti? Dite di pulire i contatti di rame delle cartucce?

Ho letto su Internet di cartucce "selvagge" fatte appositamente per essere ricaricate praticamente all'infinito, senza spugna, senza chip e con il tappo apposito di chiusura...ma esistono veramente?
Se sì, risolverebbero il mio problema e mi dareste un link (Magari in pvt se non è permesseo sul sito) per acquistarle?

Gabrieleg
13-09-2011, 14:19
Non sono riuscito a venire a capo del problema.

Però, da quel che ho capito, le cartucce sono da buttare.

La mia idea era quella di sostituire le cartucce originali con delle cartucce da ricarica selvaggia e che non mi portino più ad avere questi problemi.
Ne ho viste di alcune con il tappo, quindi facilissimamente ricaricabili.

Ho infati parecchio inchiostro per stampanti Canon e non vorrei buttarlo.

Mi potreste dare qualche dritta su cosa dovrei orientarmi, perchè non riesco a capire bene di cosa avrei bisogno e di conseguenza non vorrei fare un acquisto che si rivelasse inutili?

Gabrieleg
28-10-2011, 17:35
Porto su la discussione che ho iniziato qualche tempo fa.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno che ha avuto il mio stesso problema ha risolto o meno.

Non voglio buttare l'inchiostro che ho comprato qualche tempo fa e che è praticamente quasi pieno, visto che ho fatto solo due ricariche.

C'è quindi una cartuccia, magari con il tappo, che posso comprare, dando per scontato che quelle che mi hanno dato l'errore sono da buttare?
Potreste indirizzarmi su qualche sito/forum oppure darmi qualche consiglio?

Confido nel vostro aiuto, ormai sono quasi due mesi e non riesco a venire a capo del problema!
:(

dogri
24-09-2012, 04:53
Ho avuto lo stesso problema e ho risolto comprando le cartucce originali e una volta esaurite le ho ricaricate e continuato ad usarle. Temo che ogni tanto ci sarà da ripetere questa operazione. Nel frattempo continuo con gli esperimenti e se ne verrò a capo posterò la soluzione.

Gabrieleg
24-09-2012, 21:04
Grazie per la risposta, io invece ho risolto il problema cambiando la stampante.