PDA

View Full Version : Problemi con controller sata per installazione nuovo s.o.

Aust90
30-08-2011, 16:29
Salve a tutti del forum.

Vi spiego il mio problema.

Ho un pc con scheda madre asusP4PE che inizialmente montava un hard disk ide che poi si è rotto. Ho inserito un controller sata e quindi un hard disk sata nuovo (che è l'unico del pc). Vorrei installarli sopra windows 7. Ho provato ad installare direttamente 7 con il dvd di 7 ma nel momento in cui mi chiede di scegliere l'allocazione vede l'hard disk ma dice: "Impossibile installare Windows nel disco. E' possibile che l'hardware del computer in uso non supporti l'avvio da questo disco. Verificare che il controller del disco sia abilitato nel menu del BIOS del computer.".
Ho provato anche ad inserire il cd del driver uscito con il controller sata ma quando accendo il pc non parte l'installazione dei driver.
A questo punto la questione è cosa bisogna fare per abilitare il controller nel bios e successivamente per installare windows?

Grazie mille a quelli che risponderanno.

alecomputer
30-08-2011, 20:25
Prova a leggere qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1831523

Poi ti consiglio di fare una semplice ricerca in internet con google , visto che si trovano soluzioni per questo problema .

Aust90
31-08-2011, 14:13
Da come si legge vedo che è necessario che il controller sia bootabile...ma come capirlo? il controller che posseggo è il seguente:

SCHEDA PCI SATA IDE VIA VT6421 CONTROLLER RAID PATA HD

Aust90
31-08-2011, 14:55
Pare che il controller in questione non sia bootabile. E' necessario comprare un altro controller? Se si quale consigliereste che possa risolvere il problema e che sia abbastanza economico?

alecomputer
31-08-2011, 20:53
Ci sarebbe questo costa circa 20 euro :

controller PCI InLine con 2 porte sata .
Specifiche Principali

Marca : PCI InLine
Conforme PCI 32-Bit Versione 2.2
Supporta Raid 0 o raid 1
Conforme specifiche Serial-ATA 1.0 (150Mbp/s
Chipset Silicon Image 3512
Compatibile specifiche PCI per controller IDE Rev. 1.0
Trasferimento dati fino a 150MB/s (Generation 1)
Include cavo Serial-ATA da 50cm
Supporta Windows 98/98SE/ME/NT4.0/2000/2003 Server/XP

Aust90
06-09-2011, 22:20
Dove posso acquistarla?

Oppure acquistando un adattatore sata/ide risolverei il problema del boot senza perdere le prestazioni dell'hard disk sata?

Tra le due soluzioni quale è consigliabile?

alecomputer
08-09-2011, 17:29
La scheda la puoi acquistare sul sito di chl .
Con l' adattatore non ho mai fatto delle prove per capire quanto perdi in prestazioni , ma sicuramente qualcosa perdi in velocita .
Io prenderei la scheda controller che mi sembra piu affidabile .