PDA

View Full Version : Problema segnale wifi causato dal muro in cemento armato

diablo...aka...boss
25-08-2011, 12:22
Avendo i muri in cemento armato e alcune stanze lontano dal punto in cui è il router, il segnale wifi arriva scarsissimo, non più di 2 tacche.
Il pc in questione è desktop e utilizza una chiavetta per prendere il segnale. Il router è quello della Fastweb, e non ha ad esempio delle antenne direzionabili, non so neanche quanto è potente (immagino poco, perché non arriva al piano di sotto, mentre il mio di alice si :p ).
Non saprei come risolvere per far arrivare più segnale al resto della casa. Pensavo di utilizzare un access point, prendendo informazioni mi è parso di capire che almeno uno deve essere collegato tramite cavo al router, quindi se al pc non arriva comunque il segnale dovrei usare due access point, e inizierebbe a diventare una spesa notevole.
Altre soluzioni? Suggerimenti?

tecno789
25-08-2011, 14:00
compri un altro router che ripotenzia e ritrasmette il segnale del primo, facendolo ti basta inserire l'indirizzo ip del primo router nelle impostazioni del secondo e così avrai abbastanza segnale per navigare in santa pace!

diablo...aka...boss
25-08-2011, 22:03
Grazie per la risposta, che tu sappia riesco a collegarli tramite wifi? (non conosco i router che fornisce la fastweb, so che sono un pò diversi in termini di accessi rispetto agli altri)
Inoltre va bene un router qualsiasi o è meglio se ha qualche caratteristica particolare?

tecno789
25-08-2011, 22:06
Grazie per la risposta, che tu sappia riesco a collegarli tramite wifi? (non conosco i router che fornisce la fastweb, so che sono un pò diversi in termini di accessi rispetto agli altri)
Inoltre va bene un router qualsiasi o è meglio se ha qualche caratteristica particolare?

Sinceramente non ho mai avuto modo di smanettare con i router fastweb, ma se puoi accedere alle impostazioni del router allora puoi anche fare la procedura. Mentre, per l'acquisto, beh ormai dovresti prendere un router con il supporta al canale N e che arrivi minimo fino a 480 mbps, poi lo scegli in base al tuo budget, ma se non hai esigenze particolari, vanno discretamente bene tutti, a patto che abbiano le caratteristiche che ti ho elencato sopra!

diablo...aka...boss
25-08-2011, 22:24
Sinceramente non ho mai avuto modo di smanettare con i router fastweb, ma se puoi accedere alle impostazioni del router allora puoi anche fare la procedura. Mentre, per l'acquisto, beh ormai dovresti prendere un router con il supporta al canale N e che arrivi minimo fino a 480 mbps, poi lo scegli in base al tuo budget, ma se non hai esigenze particolari, vanno discretamente bene tutti, a patto che abbiano le caratteristiche che ti ho elencato sopra!

Giusto, allora prima provo ad accedere e poi vedo cosa si può fare. Bene, grazie delle info, ero già orientato a prenderne uno con il canale N, farò attenzione ai mbps!

nebbia88
26-08-2011, 07:59
ormai dovresti prendere un router con il supporta al canale N e che arrivi minimo fino a 480 mbps
scopo?? mi pare abbia un problema di copertura (quindi potenza dei device e qualità delle antenne), non di velocità...

tecno789
26-08-2011, 08:11
scopo?? mi pare abbia un problema di copertura (quindi potenza dei device e qualità delle antenne), non di velocità...

Appunto gli ho detto di comprarsi un router che fa da repeater nelle altre stanze, la velocità è relativa, io consiglio quella al giorno d'oggi..tu consiglieresti 180 mbps?

nebbia88
26-08-2011, 08:34
Appunto gli ho detto di comprarsi un router che fa da repeater nelle altre stanze, la velocità è relativa, io consiglio quella al giorno d'oggi..tu consiglieresti 180 mbps?
se deve solo andarci su internet mi sembra sensato che uno scelga a seconda del budget...
poi non capisco come potrebbe risolvere il suo problema di portata semplicemente prendendo un router "a caso", perche' questo gli hai detto:

se non hai esigenze particolari, vanno discretamente bene tutti, a patto che abbiano le caratteristiche che ti ho elencato sopra!
le caratteristiche elencate erano che avesse 480 Mbps..

Per non parlare del fatto che la stragrande maggioranza dei router NON puo' fare da repeater, soprattutto con una rete creata da un altro router diverso e senza alcuna funzione di WDS o bridging.

p.s. 480? 180? semmai 450, 300, 150 o no??

tecno789
26-08-2011, 08:39
se deve solo andarci su internet mi sembra sensato che uno scelga a seconda del budget...
poi non capisco come potrebbe risolvere il suo problema di portata semplicemente prendendo un router "a caso", perche' questo gli hai detto:

le caratteristiche elencate erano che avesse 480 Mbps..

Per non parlare del fatto che la stragrande maggioranza dei router NON puo' fare da repeater, soprattutto con una rete creata da un altro router diverso e senza alcuna funzione di WDS o bridging.

p.s. 480? 180? semmai 450, 300, 150 o no??

beh il budget non me l'ha detto, quindi ho cercato di consigliare il meglio, si 450 errore mio, per quanto riguarda la funzione di repeater io ho preso 1 settimana fa un router da 20 euro e sono riuscito a ripetere il segnale, però come gli ho già detto sopra visto che lui ha fastweb non saprei se questo metodo possa funzionare!

nebbia88
26-08-2011, 11:30
1 settimana fa un router da 20 euro e sono riuscito a ripetere il segnale
interessante.. marca e modello? anche di quello principale...

tecno789
26-08-2011, 12:10
interessante.. marca e modello? anche di quello principale...

NETGEAR DG834G

diablo...aka...boss
26-08-2011, 14:15

la classe N ha senza dubbio prestazioni più alte della classe G, l'utilizzo non sarà solo quello di browsing altrimenti il problema non si poneva (2 tacche basta e avanzano e eviterei tutto sto giro...) comunque come marche sono sempre stato orientato fra cisco, linksys e us robotics.
Avendo dei muri in cemento armato penso che il problema si presenterebbe anche con un router più potente (nella stessa posizione in cui è ora quello di fastweb), infatti il mio obiettivo è di metterne un altro in un punto diverso della casa. Come suggeritomi da tecno prima devo verificare se riesco ad accedere al router della fastweb (non ne ho idea, io a casa ho alice per dire...).
Sul fatto della potenza del router va molto in base al prezzo è vero, ho visto però che si trovano a prezzi accettabili (50€) router N 300mbps di marche buone.

diablo...aka...boss
29-08-2011, 18:28
Devo ancora verificare se è possibile accedere al router della fastweb, ma volevo sapere: utilizzare un access point collegato al pc sarebbe fattibile come soluzione? Se si riuscisse ad utilizzare come se fosse una comune chiavetta, si potrebbe utilizzare anche nel caso in cui il router non permetta l'accesso, e inoltre sarebbe più potente. Ma vorrei capire se è fattibile.

Alfonso78
31-08-2011, 08:24
Se hai ambienti blindati (tipo muri in cemento armato) mi pare difficile che uniformerai la copertura wi-fi. Senza dire poi che implementando un sistema "repeater" in alcuni casi ti ci sbatti la testa per far dialogare dispositivi non identici. Bene che ti vada poi dimezzi la banda.

Personalmente taglierei la testa al toro mettendo delle Powerline.

diablo...aka...boss
02-09-2011, 13:22
Personalmente taglierei la testa al toro mettendo delle Powerline.

Le ho viste, non le conoscevo ma ora vedo di studiarne il funzionamento, hanno un costo considerevole ma forse possono risolvere il problema più facilmente! Grazie dell'info!!