PDA

View Full Version : un piccolo aiuto per scelta condensatori

alexio22
22-08-2011, 09:43
Salve a tutti;

devo sostituire dei condensatori elettrolitici di una scheda video.
I condensatori originali hanno queste specifiche: 4v 1000μF
Il problema sta nel fatto che nella mia città ho trovato soltanto dei condensatori elettrolitici con le seguenti caratteristiche: 4v 1200μF
Posso usarli oppure essendo fuori specifica possono creare problemi?

Grazie

Ciao!

gd350turbo
22-08-2011, 11:01
Per risponderti, occorre sapere quale sia la loro funzione...

Se sono usati in un circuito risonante, il cambio della capacità varia la frequenza prodotta e di consequenza pregiudica il funzionamento della scheda.

Se sono usati come filtri per le spurie e/o per stabilizzare delle tensioni non vi è alcuna controindicazione.

Data la capacità alquanto elevata si può supporre in via teorica che vengano usati per la seconda ipotesi, ma non cè nulla di sicuro in questo.

!fazz
22-08-2011, 11:10
Per risponderti, occorre sapere quale sia la loro funzione...

Se sono usati in un circuito risonante, il cambio della capacità varia la frequenza prodotta e di consequenza pregiudica il funzionamento della scheda.

Se sono usati come filtri per le spurie e/o per stabilizzare delle tensioni non vi è alcuna controindicazione.

Data la capacità alquanto elevata si può supporre in via teorica che vengano usati per la seconda ipotesi, ma non cè nulla di sicuro in questo.

al 90% gli elettrolitici dovrebbero essere usati solamente per filtraggio su una vga (il clock è troppo elevato e necessita di troppa precisione per essere generato con una rete rc ) e inoltre la capacità è elevata

comunque ti consiglio di acquistare di uguali a quelli defunti non sono capacità strane dovrebbe essere facile reperirle se non nella tua città nei paesi vicini o sicuramente online

Dumah Brazorf
22-08-2011, 11:19
Al limite userei dei condensatori con la stessa capacità ma tensione superiore, non il contrario.

frankytop
22-08-2011, 13:12
1200 uF va benissimo, con quella capacità possono essere solo condensatori di filtraggio o di disaccoppiamento stadi.

xenom
23-08-2011, 12:35
Salve a tutti;

devo sostituire dei condensatori elettrolitici di una scheda video.
I condensatori originali hanno queste specifiche: 4v 1000μF
Il problema sta nel fatto che nella mia città ho trovato soltanto dei condensatori elettrolitici con le seguenti caratteristiche: 4v 1200μF
Posso usarli oppure essendo fuori specifica possono creare problemi?

Grazie

Ciao!

per stare sicuro cercherei dei 1000 uF, non dev'esser difficile trovarli.. al limite prendili di voltaggio più elevato. non compromette il funzionamento elettrico della scheda ma le dimensioni aumentano e quindi potresti avere problemi in fase di montaggio.

Ah, penso che debbano essere a bassa ESR, c'è da verificare anche quello, di solito i condensatori utilizzati nell'hardware hanno una certa qualità (alta temperatura, bassa ESR ecc.). Come sono fatti gli originali?

marchigiano
23-08-2011, 12:56
quoto xenom, i condensatori che prendi al negozietto vanno bene giusto per fare una radio fm, ma sono cinesi da 2 soldi e non garantiscono la stabilità di una gpu che succhia un sacco di corrente e ha bisogno di una notevole stabilità

conviene scegliere quelli con più bassa resistenza interna, mentre se tensione e capacità sono superiori non importa, al massimo avrai problemi di spazio per saldarli

esempio:

http://search.digikey.com/scripts/DkSearch/dksus.dll?Detail&name=565-3225-ND

questi già sono buoni e infatti costicchiano, tenendo conto che i prezzi su questi grossi store sono 1/4 dei prezzi dei negozi sotto casa

alexio22
23-08-2011, 14:02
beh dico subito che la scheda non vale molto...quindi se risolvo cosi bene altrimenti me ne prendo una usata sul mercatino.
Comunque alla fine avendo una certa fretta ho optato per prendere quelli che hanno una capacità superiore.
Il modello esatto che ho preso nel negozio della mia città è questo:

http://it.rs-online.com/web/p/elettrolitici/7149045/

Appena li saldo(in totale sono 6) vi faccio sapere il risultato:D

Ciao

marchigiano
23-08-2011, 14:23
beh dico subito che la scheda non vale molto...quindi se risolvo cosi bene altrimenti me ne prendo una usata sul mercatino.
Comunque alla fine avendo una certa fretta ho optato per prendere quelli che hanno una capacità superiore.
Il modello esatto che ho preso nel negozio della mia città è questo:

http://it.rs-online.com/web/p/elettrolitici/7149045/

Appena li saldo(in totale sono 6) vi faccio sapere il risultato:D

Ciao

mica male :eek:

ma dove stai? qui da me se li sognano condensatori simili

li ho cambiati sulla mobo qualche anno fa ma già si sono rovinati di nuovo... ed è una mobo scrausa

piuttosto ma quelli vecchi sono rotti?

alexio22
23-08-2011, 15:19
un immagine vale più di mille parole:O

http://i56.tinypic.com/51vpmh.jpg

Si tratta di una nvidia 8800gt.
Come vedete dalla foto la situazione era tragica.
In queste condizioni la scheda funzionava ma mostrava evidenti artefatti grafici:D
I condensatori monatati in origine erano dei sanyo/oscon 4v 1000uf @ 105°

ciao

P.S mi è venuto un dubbio il filo lungo che c'è sul condensatore corrisponde al + o al - ?

Dumah Brazorf
23-08-2011, 22:10
Oddio non fai prima a guardare la fascia bianca su un lato con scritto - - - - - - - ?

EDIT: Visto adesso i nuovi condensatori! :asd:
Il + ce l'ha più lungo.

marchigiano
24-08-2011, 13:40
quelle macchie nere sono il liquido uscito?