PDA

View Full Version : Product key vista.

djzero83
20-08-2011, 19:14
Salve a tutti. Posseggo un hp a6670it con vista (quindi è oem). Stasera ho questo problema: d'improvviso mi scompare lo sfondo del desktop e mi esce una finestra che mi dice che devo inserire il product key. Ma il product key c'è sempre stato da solo, ad ogni formattazione e reinstallazione di windows veniva immesso da solo. Adesso perchè mi dice che non va bene?Potete aiutarmi?Grazie mille.

Eress
20-08-2011, 21:22
Ti conviene contattare il supporto hp

djzero83
20-08-2011, 22:04
Peccato che dopo il primo anno è a pagamento...

djzero83
21-08-2011, 08:45
Allora, io se vado in risorse del computer e poi alla scheda proprietà del sistema trovo la voce "attivazione di windows": c'è un numero di serie con in mezzo le lettere OEM e poi un link che dice "è necessario eseguire l'attivazione oggi.Attivare windows adesso". Se ci clicco su mi dice che il codice product key windows vista home premium digitato per l'attivazione non è valido. Per due anni e mezzo non ho mai avuto questo problema. Adesso ho dovuto formattare a maggio e mi ritrovo ora con questa schermata. Cmq se guardo sul retro del pc io trovo un seriale che è diverso da quello che c'è adesso sul pc. Forse devo mettere quello? Ma perchè poi ce ne sarebbero 2? E perchè ora mi richiede di inserirlo?Grazie mille.

Eress
21-08-2011, 09:21
Intanto potresti controllare con SIW tutti i seriali, poi le licenze retail non vanno bene per le copie OEM e viceversa.
Poi nel tuo caso potrebbe essere un problema diverso che richiederebbe un supporto

argenteel
21-08-2011, 09:22
Il product key è quello che trovi sul certificato di autenticità (l'etichetta, per capirci)
Quello presente invece in Sistema è il numero di serie che è associato al tuo product key.

Alla richiesta del product key devi inserire quello presente sull'etichetta e se non dvesse andare a buon fine credo possa contattare direttamente Microsoft telefonicamente per la riattivazione e seguire la procedura che ti indicheranno

djzero83
21-08-2011, 09:24
Cos'è SIW? Qualche programma che mi mostra tutti i seriali dei programmi sul mio pc? Ma cmq ti ripeto è strano che mi chieda questa cosa. Questo è il secondo pc che acquisto preassemblato (quindi di marca e OEM) e non mi è mai uscita questa cosa. Non capisco davvero.

djzero83
21-08-2011, 09:25
Ok.Allora faccio questo tentativo di inserimento. Ma cmq non capisco perchè adesso mi esce e fino ad ora se ne è stato buono.

djzero83
21-08-2011, 09:43
Comunque ho usato SIW. CI sono la bellezza di 5 voci riguardanti windows:
1)Windows (TM) Vista Home Premium;
2)Windows Default Product Key [Retail];
3)Windows PID;
4)Windows Product Key;
5)Windows Vista (TM) Home Premium.
La 1 e la 3 sono uguali (è il numero che c'è attualmente nelle informazioni del sistema, quello con OEM in mezzo). E sono uguali anche la 4 e la 5. L'unica diversa è la 2.

Eress
21-08-2011, 10:53
La due è quella della versione RC mi pare comunque non interessa, quello per attivare la copia dovrebbe essere il 4

djzero83
21-08-2011, 10:56
Ma non uguale a quella che c'è sull'etichetta sul retro del pc però.

Eress
21-08-2011, 10:58
Tieni presente che il tuo è un pc oem e questo complica le cose, comunque alcuni seriali oem sull'etichetta non sono adatti all'attivazione di windows, ma sono solo dei codici identificativi del pc

djzero83
21-08-2011, 10:59
Quindi cosa dovrei fare?

Eress
21-08-2011, 11:12
Per me dovresti contattare il supporto perchè evidentemente si è creato un problema nella licenza dopo l'ultima formattazione. Se finora non ti era capitato non vuol dire nulla, ricordo qui sul forum un periodo che succedeva ogni giorno questo problema. In teoria non dovrebbe mai accadere, ma avolte capita vattelappesca perchè capita :D

djzero83
21-08-2011, 11:14
In pratica sono quasi fregato...

Eress
21-08-2011, 11:20
Non direi, capisco che sia a pagamento, cosa strana peraltro, con acer è sempre gratuito, ma se riesci a parlare col supporto hp dovrebbero in qualche modo riattivartelo

djzero83
21-08-2011, 11:23
La domanda è: come ci parlo? Impossibile arrivare all'operatore in quanto per parlare con lui bisogna digitare sulla tastiera del telefono quando è stato acquistato il pc. E dopo questa verifica ti passano l'operatore.

Eress
21-08-2011, 11:28
Non ricordi più quando l'hai acquistato? Non hai qualche foglio da qualche parte?

djzero83
21-08-2011, 11:34
Ho una garanzia di 3 anni che scade a dicembre. Verso l'hp la garanzia è valida per il primo anno mentre gli altri 2 anni la garanzia è presso il centro di assistenza dove ho comprato il pc.Ma se chiamo loro quelli non fanno altro che dirmi di formattare il pc o di impacchettarlo e darlo poi al corriere che mi mandano a casa per poi arrivare in assistenza dove me lo formattano loro. In pratica vorrei evitare di formattare.

Eress
21-08-2011, 13:30
Vedi tu ma non puoi tenerlo a lungo così, dopo 30 giorni si dovrebbe bloccare tutto....

djzero83
21-08-2011, 16:51
Ho inserito il seriale che c'era dietro al mio pc. Per adesso sembra tutto ok. Mi dice che windows è attivato. Speriamo non sorga nessun altro problema. Grazie a tutti per l'aiuto.