View Full Version : Qualcuno mi spiega queste sigle nel nome dell'obiettivo?
capitan budello
18-08-2011, 17:25
PENTAX DA 50-200 mm ED SMC WR
che cosa significa ED SMC WR?
Che dite della qualità di quest'ottica?
grazie
Lukone88
18-08-2011, 17:45
PENTAX DA 50-200 mm ED SMC WR
che cosa significa ED SMC WR?
Che dite della qualità di quest'ottica?
grazie
E' un'ottica di qualità standard. SMC è il rivestimento anti riflesso (Super Multi Coating). L'elemento ED è la lente Extra (low) Dispersion e WR indica che è Weather Resistant, cioè resistente alle intemperie, non all'acqua in senso generale (non è subacqueo). Weather diverso da Water.
questo ti darà una mano, comunque:
http://marcocrupifoto.blogspot.com/2010/01/sigle-degli-obiettivi-nikon-canon-sony.html
E' un'ottica di qualità standard. SMC è il rivestimento anti riflesso (Super Multi Coating). L'elemento ED è la lente Extra (low) Dispersion e WR indica che è Weather Resistant, cioè resistente alle intemperie, non all'acqua in senso generale (non è subacqueo). Weather diverso da Water.
questo ti darà una mano, comunque:
http://marcocrupifoto.blogspot.com/2010/01/sigle-degli-obiettivi-nikon-canon-sony.html
ottima spiegazione lukone...:cincin:
Lukone88
18-08-2011, 18:46
ottima spiegazione lukone...:cincin:
Siamo qui apposta! :cool:
SuperMariano81
19-08-2011, 07:43
Lukone88, mi offri una birra?
Siamo qui apposta! :cool:
Grazie! :cincin:
capitan budello
19-08-2011, 10:46
grazie mille! Mi infilo il blog che mi hai suggerito nel google reader.
Secondo voi quanto lo si deve pagare un obiettivo così?
Ho appena preso la k-r in kit col 18-50 e volevo prendere anche un tele-zoom. In alternativa c'è questo anche che potrei permettermi economicamente TAMRON 70-300 mm f/4-5.6 Di LD Macro AF PER PENTAX.
Tamaron generalmente fa obiettivi ritenuti di qualità inferiore ad altre grandi marche o ho capito male io?^
Tra i due quale prediligereste e quanto ci spendereste?
grazie mille!
UPDATE
eventualmente del 55-300 che dite? [ho trovato questo PENTAX DA L 55-300mm F4-5.8 F/4-5.8 ED LENS K-x K-7]
Lukone88
19-08-2011, 12:34
Lukone88, mi offri una birra?
Grazie! :cincin:
Ahahahaha... Vabbè che siamo qui apposta, peròòò! se passi di qui come no! Io la offro a te, e te la offri a me! :D
grazie mille! Mi infilo il blog che mi hai suggerito nel google reader.
Secondo voi quanto lo si deve pagare un obiettivo così?
Ho appena preso la k-r in kit col 18-50 e volevo prendere anche un tele-zoom. In alternativa c'è questo anche che potrei permettermi economicamente TAMRON 70-300 mm f/4-5.6 Di LD Macro AF PER PENTAX.
Tamaron generalmente fa obiettivi ritenuti di qualità inferiore ad altre grandi marche o ho capito male io?^
Tra i due quale prediligereste e quanto ci spendereste?
grazie mille!
UPDATE
eventualmente del 55-300 che dite? [ho trovato questo PENTAX DA L 55-300mm F4-5.8 F/4-5.8 ED LENS K-x K-7]
Sarebbe meglio se aprissi un post apposito per questa domanda, ma ti accenno comunque una risposta...
Il Tamron 70-300 è un obiettivo molto economico, e come rapporto qualità prezzo ci può anche stare, anche se non è granché. La scritta Macro la lascerei stare, perché è uno specchietto per le allodole.
Il Pentax 55-300 DA L, è la versione più economica del DA (non L). Le differenze sono 2: ha la baionetta in plastica (non ha mai ucciso nessuno!), e non ha il quick shift focus (se non sai cos'è probabilmente è perché non ne hai mai avuto bisogno!).
Tra le 2, comunque, Pentax tutta la vita. Senza paragoni completamente!
P.S. Tamron fa anche obiettivi di qualità, non sono tutti inferiori a quelli di altre marche. Ad Esempio il 90 2,8 Macro è un obiettivo ottimo!!! (sarà un mio regalo per Natale!!!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.