PDA

View Full Version : Aspire ONE 522

TXT79
11-08-2011, 14:50
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto!!! Mi è stato regalato il netbook in oggetto per il mio compleanno, e vorrei formattarlo e installare XP.

Poco tempo fa per un amico ho formattato ed installato XP su un Aspire ONE d255 ed avevo trovato i driver per l'xp sul sito dell'acer. Sullo stesso sito invece non sono presenti i driver xp per il 522.

Vorrei sapere, posso installare xp sul 522 e mettere qualche driver compatibile? Qualcuno sparebbe consigliarmi quali??

Vi ringrazio per l'aiuto!! ;)

pac0
11-08-2011, 15:20
siccome il sito acer non li rende disponibili dovresti provare i vari siti dei singoli produttori dei componenti (Athreos, Huawei, ecc ecc) e vedere se loro hanno rilasciato i driver per xp, guardando bene i codice prodotto e i chipset dal pannello di controllo di Win7

TXT79
11-08-2011, 16:21
Ottimo non ci avevo pensato. Ma in caso non l'avessero riòlasciati non ho speranze??

pac0
11-08-2011, 16:37
dipende dal tipo di driver, se magari ti manca solo il driver del bluetooth e a te il bluetooth non interessa puoi anche fare senza, se invece è un driver di primaria importanza (come ad esempio quello video o quello di rete) dovresti rinunciare e usare W7. Magari XP lo virtualizzi.

TXT79
11-08-2011, 17:19
E' che W7 mi sembra troppo troppo pesante per una macchina del genere, vorrei risolvere e mettere xp...

pac0
11-08-2011, 17:36
si vedo ora che il tuo dovrebbe avere il processore C-50, pensavo avesse l'E-350.
Hai mai pensato di installarci linux?

TXT79
11-08-2011, 22:15
Mi stavo documentando per ubuntu...linux com'è?
Io ho sempre avuto solo xp...che mi consigli?

Nel frattempo sto trovando i driver per xp dei vari componenti...poi ti listo c'ho che ho trovato.

pac0
12-08-2011, 10:19
Io sono passato a linux qualche anno fa per necessità di università e non sono più tornato indietro per gli usi di tutti i giorni. Più leggero, più reattivo e da alcuni punti di vista più potente perchè lascia all'utente molta libertà.
Certo bisogna avere un minimo di dimistichezza con i computer quando lo si vuole personalizzare un po' ma non è niente di troppo difficile, dopo qualche settimana di utilizzo ci si prende la mano e comunque in rete ci sono guide che ti spiegano passo passo come fare tutto.
Se il netbook non intendi utilizzarlo con programmi che girano solo su win ti consiglio vivamente di provare linux, nello specifico ubuntu appunto che è una delle distribuzioni più user friendly. Cerca magari una guida su come creare una chiavetta live di ubuntu così puoi provare il sistema operativo senza installarlo e vedere se riconosce tutte le periferiche e per vedere come ti trovi.
E ricorda che se c'è qualsiasi cosa che non ti piace a livello estetico dalle icone, al tipo di finestre, alla docking ecc ecc è tutto personalizzabile a tuo piacimento. Per questo difficilmente si trovano due installzioni di linux (anche della stessa distribuzione) che si presentano allo stesso modo perchè tanto l'utente poi le modifica come vuole.

nekromantik
12-08-2011, 10:31
Puoi dirmi a livello di rumorosità come si comporta?
Le ventole si sentono? Scalda?

Grazie in anticipo.

TXT79
12-08-2011, 13:30
@pac0
Si, lo voglio provare live sul desktop, se mi piace lo prendo. ne parlano tutti benissimo in effetti.

Per quanto riguarda l'ipotetica installazione di xp per il momento mi sono procurato i seguenti driver:

AMD Radeon HD 6250 Graphics - i catalyst ultima versione
Atheros AR5B95 Wireless Network Adapter
Atheros AR8152/8158 PCI-E Fast Ethernet Controller (NDIS 6.20)

Adesso, mi mancano i driver:
processore AMD C-50 (devo trovarli? C'è qualcosa per la motherboard o cpu o altro?)
driver audio Conexant High Definition Audio (ho trovato qualcosa ma ho letto in giro che a parecchi hanno dato problemi, vediamo).
Per la cam e il Bluetooth non trovo niente (per quest'ultimo potrebbe essere la scheda atheros a fare tutto?)

@nekromantik
Guarda è poco che lo sto testando ma praticamente non si sentono le ventole, sembra che non le abbia. Il riscaldamento mi sembra nella norma, anzi, comunque poco. Però ripeto, è poco che lo stò testando e per il momento non ho fatto test con software o altro.

pac0
12-08-2011, 13:45
@pac0
Si, lo voglio provare live sul desktop, se mi piace lo prendo. ne parlano tutti benissimo in effetti.

Per quanto riguarda l'ipotetica installazione di xp per il momento mi sono procurato i seguenti driver:

AMD Radeon HD 6250 Graphics - i catalyst ultima versione
Atheros AR5B95 Wireless Network Adapter
Atheros AR8152/8158 PCI-E Fast Ethernet Controller (NDIS 6.20)

Adesso, mi mancano i driver:
processore AMD C-50 (devo trovarli? C'è qualcosa per la motherboard o cpu o altro?)
driver audio Conexant High Definition Audio (ho trovato qualcosa ma ho letto in giro che a parecchi hanno dato problemi, vediamo).
Per la cam e il Bluetooth non trovo niente (per quest'ultimo potrebbe essere la scheda atheros a fare tutto?)

No per il processore non dovrebbe servire niente. Dubito che un singolo driver Atheros a gestire sia wireless che bluetooth che LAN. anche perchè dal sito di supporto acer i codici dei driver sono 3 diversi.

per il driver audio ho trovato questo:
http://www.drivermax.com/driver/device.php?id=HDAUDIO%2BFUNC_01%26VEN_14F1%26DEV_5068%26SUBSYS_1025052D%26REV_1003%2B5.1%2B32&driver=Conexant+High+Definition+Smartaudio+HD2&drv=drv&start=0&msg_no=last

un commento dice:

First try is unsuccesfull,second try is work on XP-SP3,HP DV2000

comunque prova ubuntu. se ti piace ti eviti tutto questo sbattimento di driver e ti trovi un sistema che ti darà soddisfazioni.

TXT79
13-08-2011, 13:17
Allora,
alla fine ho installato XP, ho trovato tutti i driver tranne l'audio (Conexant High Definition Audio) e in più un driver per tale "controller del bus di gestione sistema".

Spero di risolvere presto. Però mi succede una cosa strana, non mi è mai capitato. Mi spiego. Convalido la mia copia di XP e accedo all'update come faccio sempre ma mi esce sempre questa pagina microsoft:

http://support.microsoft.com/kb/2497281

che dice "Impossibilità di accedere al sito Web Windows Update da Windows XP, Windows 2000 o Windows Server 2003, se tali versioni di Windows non vengono aggiornate i Service Pack più recente".

Ho XP con Sp3 quindi non dovrei avere problemi ad accedere all'update. A qualcuno di voi è mai capitata questa cosa? Sapete se posso risolvere in qualche modo?

flashminz
16-08-2011, 23:52
installa ubuntu!

TXT79
18-08-2011, 22:17
Ho risolto tutto...tutti i driver installati e aggiornati ed ho risolto anche con l'update. Però è molto lento, anche con XP...uffffff...

Ma con ubuntu dovrei prendere driver? Mi date qualche dritta?

pac0
19-08-2011, 10:21
no con ubuntu teoricamente dovrebbe fare tutto da solo. Comunque basta che scarichi il cd e poi crei una chiavetta live (cerca su google le guide, è molto semplice), poi vai nel bios e fai fare al computer il boot da usb: scegli di provare il sistema operativo e di non installarlo subito. così facendo potrai provare ubuntu sul sistema e vedere se tutto viene riconosciuto e funziona senza bisogno di installarlo.

sp48t
20-10-2011, 15:22
Ho risolto tutto...tutti i driver installati e aggiornati ed ho risolto anche con l'update. Però è molto lento, anche con XP...uffffff...

Potresti cortesemente scrivere gli indirizzi internet per trovare i driver necessari e la procedura per l'installazione?
Grazie

tonyxx
20-10-2011, 16:48

nel 99% dei casi le periferiche integrate nel chipset by intel (come scheda wifi, bluetooth, webcam, audio, touchpad) sono riconosciute navitamente da ubuntu
e ubuntu integra dei buoni driver pure per la scheda grafica;)
ubuntu lo puoi provare prima da live, per accertarsi che riconosca i componenti e le periferiche, poi lo puoi installare da wine o su una partizione (bastano anche 15gb, tanto puoi accedere ai file della partizione di windows, semplicemente facendoci doppio clic)

sp48t
20-10-2011, 18:18
Potete indicarmi dove trovare i driver per Windows XP?
Grazie

Matteo Trenti
03-11-2011, 11:16
Interessa anche a me...

Dove si possono trovare i driver xp per questo acer aspire one 522?

:)

pac0
05-11-2011, 18:37
se leggete sopra acer non distribuisce i driver per xp, per installarli dovete mettervi a cercare singolarmente i driver per ogni componente nei siti dei vari produttori.
Non so se qualche driver rilasciato da acer per W7 sia retrocompatibile con xp, bisognerebbe provare.

tonyxx
05-11-2011, 20:40
beh, non tutti i driver servono, io sul netbook ho reinstallato e mi è servito solo quello della scheda grafica intel gma 500, tutto il resto funziona nativamente sia con ubuntu 10.04 che con w7