View Full Version : configurazione e connessione router adsl sitecom wlm2500
buon pomeriggio a tutti voi...
ho acquistato un notebook Asus X53SJ-V1G ed anche un modem router wireless marca sitecom 300N.
ho già anche un pc desktop con un modem d-link adsl (contratto alice).
per evitare di staccare il cavo di rete dal fisso per inserirlo dentro al portatile e connettermi ad internet, volevo sostituire l'attuale modem adsl con quello router wireless, così che il modem possa servire il notebook per una connessione ad internet senza fili e servire il pc fisso per una normale connessione adsl con fili.
come devo procedere?
vi chiedo linguaggio semplice e magari qualche link da leggere per evitare anche a voi di scrivermi qui il tutto.
grazie infinite...
Il Bruco
06-08-2011, 23:52
Inserisci l'alimentatore nella presa di corrente
Inseririsci lo spinotto di alimentazione nel Router
Inserisci il cavo LAN in dotazione (cavo giallo) da una parte in una delle 4 porte gialle del Router e dall'altra nella scheda di rete del PC
Inserisci il cavo Telefonico (cavo grigio) da una parte nel plug (chiamato Modem) del filtro e dall'altra della presa grigia del router
Attendi che i LED siano accesi e non lampeggianti (POWER-ETHERNET-WIRELESS-DSL)
Apri "Internet Explorer" o altro Browser di navigazione
Digita nella barra degli indirizzi 192.168.0.1
Premi "Invio"
Nel box "Nome utente:" digita admin
Nel box "Password:" digita admin
Spunta "Memorizza password"
Click su "OK"
Clicca su "Wizard"
Clicca su "Next"
Scegli il Country "Italy"
Scegli come ISP "Alice"
Inserisci come Username e password ---> aliceadsl
Clicca su "Apply"
Clicca su "Wireless settings"
Clicca su "Security"
Scegli come "Encryption" ---> WPA pre-shared key
Spunta "WPA2(AES)
In "Pre-shared Key inserisci una tua chiave personale da 8 a 63 caratteri (es: pincopalla@2010)
Clicca su "Apply"
Chiudi tutto
Con il PC fisso puoi già navigare cliccando sull'icona IE o altro Broswer
Con il noptebook devi collegarti alla rete WiFi (Sitecom-xxxxx) ed inserire alla richiesta la chiave di cui sopra e poi per navigare devi cliccare sull'icona IE o altro Broswer
by Il Bruco
ho provato a seguire le tue indicazioni ma quando provo a connettermi mi da l'errore 678.
al tempo stesso volevo alcuni chiarimenti circa la procedura che mi hai indicato.
Dopo avermi detto di mettere come username e password "aliceadsl" mi dici di cliccare su "apply" ma io non vedo nessun tasto apply; postresti dirmi melgio i passaggi poi successivi (wireless setting-security-fino a "chiudi tutto) perchè le videate non sono proprio uguali.
grazie.
Inserisci l'alimentatore nella presa di corrente
Inseririsci lo spinotto di alimentazione nel Router
Inserisci il cavo LAN in dotazione (cavo giallo) da una parte in una delle 4 porte gialle del Router e dall'altra nella scheda di rete del PC
Inserisci il cavo Telefonico (cavo grigio) da una parte nel plug (chiamato Modem) del filtro e dall'altra della presa grigia del router
Attendi che i LED siano accesi e non lampeggianti (POWER-ETHERNET-WIRELESS-DSL)
Apri "Internet Explorer" o altro Browser di navigazione
Digita nella barra degli indirizzi 192.168.0.1
Premi "Invio"
Nel box "Nome utente:" digita admin
Nel box "Password:" digita admin
Spunta "Memorizza password"
Click su "OK"
Clicca su "Wizard"
Clicca su "Next"
Scegli il Country "Italy"
Scegli come ISP "Alice"
Inserisci come Username e password ---> aliceadsl
Clicca su "Apply"
Clicca su "Wireless settings"
Clicca su "Security"
Scegli come "Encryption" ---> WPA pre-shared key
Spunta "WPA2(AES)
In "Pre-shared Key inserisci una tua chiave personale da 8 a 63 caratteri (es: pincopalla@2010)
Clicca su "Apply"
Chiudi tutto
Con il PC fisso puoi già navigare cliccando sull'icona IE o altro Broswer
Con il noptebook devi collegarti alla rete WiFi (Sitecom-xxxxx) ed inserire alla richiesta la chiave di cui sopra e poi per navigare devi cliccare sull'icona IE o altro Broswer
by Il Bruco
Il Bruco
07-08-2011, 15:38
Se la Sitecom ha cambiato schermate Web di configurazione non ne sono a conoscenza, ho scaricato il Manuale da Internet e consultandolo ti ho dato le istruzioni.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2143929
Qui sapranno sicuamente risponderti adeguatamente.
ti ringrazio per il tuo intervento...ma per l'errore 678 che mi da cosa vuol dire?
Se la Sitecom ha cambiato schermate Web di configurazione non ne sono a conoscenza, ho scaricato il Manuale da Internet e consultandolo ti ho dato le istruzioni.
Qui sapranno sicuamente risponderti adeguatamente.
Il Bruco
07-08-2011, 17:48
http://support.microsoft.com/kb/892889/it
ti ringrazio del link che mi hai suggerito...non sono esperto di pc e credevo che il problema fosse di più facile risoluzione...in quel link mi parla di driver del modem, di disinstallare la scheda di retee poi reinstallarla e credo di fare danni.
se avete alternative per aiutarmi sono qui...grazie.
Il Bruco
07-08-2011, 18:41
Non avendo il PC sottomano non posso darti altre indicazioni di più di quelle che ti ho già dato.
infatti ti ringrazio per l'aiuto fino ad ora. ho provato e riprovato ma nulla...il mio obiettivo è quello di usare il moedm router con cavo ethernet per il pc fisso e la connessione wi-fi per il portatile oppure doppio cavo ethernet per entrambe.
Una domanda...sono possibili entrambe le soluzioni? (cavo ethernet per fisso e wifi per notebook oppure due cavi ethernet diversi che partono dal dietro del modem router per servire sia il fisso che il portatile).
Il Bruco
07-08-2011, 19:13
Se tutto configurato a dovere sono possibili tutte le soluzioni prospettate.
dici bene: " se tutto è configurato bene". E' che non sono riuscito ancora a farla la configurazione...help me!!!
bruco da buon fratello romanista mi aiuto co sto cavolo de modem?Se tutto configurato a dovere sono possibili tutte le soluzioni prospettate.
Il Bruco
10-08-2011, 19:03
Ma hai postato la richiesta di aiuto al link qui sotto?
si...ho fatto qualcosa di male?:cry:
chiedo scusa se ho fatto qualcosa che non dovevo.
come vedi sono iscritto ma pochissimo e se in quel link mi hanno risposto nemmeno so come si vede.
in realtà ho urgente bisogno di configurare il portatile e sono giorni che ci provo.
pinelpino
27-07-2012, 11:46
Ciao doèo aver fatto la configurazione come da te descritto mi dice semre nessun accesso ad internet con 300N wlm 2500 e alice adsl
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.