PDA

View Full Version : Specifiche alimentazione Hard disk

Lotharius
06-08-2011, 17:58
Apro questo thread per porre una domanda sicuramente banale, ma su cui mi rimane il dubbio...
Gli hard disk da 3,5" richiedono l'alimentazione esclusiva a 12V, oppure anche quella a 5V? Mi si è messo il dubbio oggi quando, a seguito della frittura dell'alimentatore di un hard disk esterno, mi sono accorto che sulla targhetta di quest ultimo erano riportati i valori di alimentazione 12V - 2A e anche 5V - 2A, mentre la targhetta degli alimentatori di altri hard disk esterni riportano solo il valore di 12V - 2A.
Da quanto vedo sull'etichetta dell'hard disk, oltre a tutti i codici modello, seriale ecc ecc, vengono indicate le spcifiche elettriche di funzionamento (nello specifico 12V - 640mA e 5V - 530mA.
E' possibile che gli altri alimentatori non riportino il valore dei 5V ma in ogni caso vengono erogati perchè ricavati trasformando in cascata i 12V?
Ora che devo rimediare un alimentatore conforme alle richieste elettriche dell'hard disk devo sapere cosa scegliere, altrimenti va a finire male un'altra volta... :D

alecomputer
06-08-2011, 22:18
I dischi da 3,5" richiedono per funzionare un alimentazione di +12V e di +5V , come e anche scritto su l' etichetta .
I dischi esterni da 3,5 " moderni hanno solo un alimentatore da +12V , la tensione dei +5V e ricavata da quella da +12V mediante un circuito alimentatore riduttore interno .
Se hai un vecchio disco esterno da 3,5" vedrai che avra un alimentatore che eroga tutte e due le tensioni +12V e +5V . Nei nuovi dischi esterni per risparmiare hanno voluto eliminare la tensione di +5V dall' alimentatore , che come ho giia detto e ricavata dai circuiti interni .

Lotharius
07-08-2011, 08:27
Grazie per la delucidazione, allora è come immaginavo...
A questo punto credo che cambierò tutto il box, non solo l'alimentatore, visto che è piuttosto vecchiotto. Inoltre il connettore elettrico è del tipo a spinotti a cerchio (simile a un connettore s-video per intenderci) e non credo sia compatibile con gli attuali alimentatori.
Piuttosto, come si fa a sapere se gli alimentatori forniti in bundle con i box sono buoni? Alcuni sembrano vuoti (quello vecchio pesava mezzo chilo...). Si possono acquistare a parte di qualità superiore, come si fa per i notebook?

alecomputer
07-08-2011, 15:29
In genere gli alimentatori forniti in dotazione con i box esterni sono di bassa qualita . In vedita comunque esistono alimentatori universali per portatili che forniscono anche i 12V in uscita , che puoi adattare al tuo box . In genere gli alimentatori che costano di piu sono anche i migliori , se fai una ricerca in internet trovi molti modelli in vendita .