PDA

View Full Version : test OCCT e problema CPU/RAM


Ale985
02-08-2011, 10:23
Ciao a tutti

non so se questa è la sezione più adatta, visto che il problema è "multidisciplinare"......:D

Un mio collega mi ha portato il suo PC (AMD Athlon II X2 3,0GHz, 2GB di RAM singolo banco su scheda madre dual channel, disco rigido seagate, scheda video nvidia GT220, alimentatore da 450W non di marca) dicendomi che il computer si riavvia saltuariarmente (ultimamente comincia a farlo più spesso) durante la normale esecuzione di windows.
ho fatto alcuni test, tra cui memtest (5 cicli passati senza errori) e HDtune e crystal disk. Siccome con questi ultimi due ho trovato un settore pendente ed un avviso nel contatore dei settori non correggibili...ho hatto una scansione con HDregenerator ed ho risolto (almeno spero) il problema sull'hard disk....poichè sia HDtune che crystaldisk mi hanno dato "ok" su tutti i contatori.
Ho provato a controllare la stabilità del sistema con OCCT...la prova della sola CPU dopo un pò si interrompe dicendomi "errore nel core 0" oppure nel "core 1"....il test CPU LINKPACK dopo 4-5 minuti si interrompe dicendoi "errore rilevato" (senza specificarmi il perchè).

Per concludere, facendo una prova utilizzando il benchmarck di Devil may cry4, il computer non si riavvia assolutamente e va tutto normale. Premetto che la prova con "video memory stress" non sono riuscito a finirla perchè alcuni test me li da come "non completati".

Sinceramente ho un pò le idee confuse, può essere un problema di sistema operativo? (il computer ha circa 10 mesi di vita)

Grazie in anticipo

whites92
04-08-2011, 09:10
La causa con molta probabilità è l'alimentatore. Questo gli capita quando anche quando carica abbastanza il pc? Già il fatto che non è di marca mi fa pensare che sia quello, anche perchè tempo fa ho avuto lo stesso identico problema ed era proprio l'alimentatore. Prova a sostituirlo e fammi sapere

Ale985
04-08-2011, 11:40
Ciao,

grazie per la risposta. Questi riavvii capitano indipendentemente dal carico del PC, sia in idle che sotto sforzo....anche banalmente appena avviato il PC, è capace a riavviarsi 4 volte di seguito mostrando la schermata blu prima del crash.

Prverò con un altro alimentatore, ti farò sapere

grazie ancora

raffy2
04-08-2011, 15:10
Si tratta di un computer overclockato o a default?vedo che gli stress test ti danno errore su qualche core, potrebbe trattarsi di un overclock poco stabile, in questo caso non sarebbe l'alimentatore la causa dei bsod e riavvii :)

Ale985
05-08-2011, 09:12
Ragazzi, credo di aver risolto.

Il PC è a default
ho sostituito le RAM con due banchi da 1GB ciascuno che avevo sul vecchio computer (corsair select value 667MHz ddr2, la sua era una patriot 800MHZ ddr2). Ho fatto i test con OCCT e non mi ha più dato errore sul test CPU LINCKPACK. L'ho lasciato andare per 2 ore di seguito senza osservare interruzioni o riavvi.
HO fatto andare 20 loop del benchmarck di Far Cry 2 in sessione "long recnh" e nessun problema. Anche lavorandoci tranquillamente, cioè andando su internet, scrivendo su word..., non osservo riavvi cosa che prima osservavo. con le patriot il benchmarck di Far cry2 arrivava fino al quinto/sesto loop e poi il pc si riavviava.

Grazie a tutti per la disponibilità