PDA

View Full Version : How To: Scegliere dove salvare i download di Safari

Lawilet
30-07-2011, 23:45
Magari lo sapete già, magari no.

Siccome ho deciso, con il passaggio a lion, di abbandonare chrome per il più veloce, meglio integrato ma meno sicuro (chi se ne frega) safari il non poter scegliere dove salvare i file che scarico mi dava parecchia noia.

Tutto risolto, vediamo come:

aprire automator

scegliere azioni cartella

dalla colonna di sinistra scegliere "documenti e cartelle"

dalla colonna "centrale" scegliere "sposta elementi del finder"

trascinare "sposta elementi del finder" nell'aria di lavoro di automator

lasciate tutto come sta e mettete la spunta su "mostra questa azione quando il flusso di lavoro è in corso" e "mostra solo gli elementi selezionati". Entrambe le opzioni le trovate, appunto, nel menu opzioni.

andate su archivio

salvate

date un nome all'azione cartella.

a questo punto non vi resta che cliccare col destro sulla cartella download e selezionare "configurazione azioni cartella" da qui potrete attivare l'azione appena creata. Ogni volta che safari sparerà un file nella cartella download partirà il flusso di lavoro e vi chiederà dove spostare ciò che avete appena scaricato.

Dio benedica automator.

bamba`
31-07-2011, 08:30
Safari > Preferenze > Salva documenti scaricati in > Download

Altrimenti clicchi col destro sul link del file che vuoi scaricare e schiacci su "Salva documento collegato con nome" e così scegli anche la cartella dove salvarlo.

Lawilet
31-07-2011, 11:20
Safari > Preferenze > Salva documenti scaricati in > Download

Altrimenti clicchi col destro sul link del file che vuoi scaricare e schiacci su "Salva documento collegato con nome" e così scegli anche la cartella dove salvarlo.

così è tutto automatico. è già download la cartella predefinita.

così, senza cliccare sui link e premere tasti, fa da solo.

cgp
31-07-2011, 12:16
scusa ma xke dici che nn puoi scegliere dove salvare i file?? nn c'è bisogno di automator, dalle preferenze di safari si cambia la destinazione e basta... poi magari nn ho capito il senso del post io eh

bamba`
31-07-2011, 12:19
scusa ma xke dici che nn puoi scegliere dove salvare i file?? nn c'è bisogno di automator, dalle preferenze di safari si cambia la destinazione e basta... poi magari nn ho capito il senso del post io eh

Infatti.

Se si clicca semplicemente su un link che rimanda fa partire un download allora verrà scaricato nella cartella scelta nelle impostazioni di safari, altrimenti si clicca col destro e si sceglie di salvare con nome in modo da modificarne la destinazione.

Lawilet
31-07-2011, 14:47
Infatti.

Se si clicca semplicemente su un link che rimanda fa partire un download allora verrà scaricato nella cartella scelta nelle impostazioni di safari, altrimenti si clicca col destro e si sceglie di salvare con nome in modo da modificarne la destinazione.

non so se avete usato altri programmi negli ultimi 10 anni ma io sì. negli altri programmi esiste una funzione che si chiama "chiedimi dove salvare ogni volta".

ed è più semplice che grattarsi le orecchie con l'alluce, funziona che io clicco su qualcosa senza fare click destro (perché devo fare click destro se ciò che tutto il resto dei programmi mi chiede è un click sinistro?) e prima che il download cominci il programma mi chiede "dove vuoi salvarla?" e io scelgo. in automatico, senza fare click destro e scegliere "salva con nome".

non mi sembra una funzione difficile da capire.

su safari non è possibile. è possibile scegliere una cartella al posto di quella "download" ma non è possibile scegliere ogni benedetta volta che scarico qualcosa dove voglio salvarla senza perdere tempo a fare "salva con nome"

se poi voi siete più felici a fare click destro e ogni volta scegliere "salva con nome" ben per voi :D

Rinha
01-08-2011, 12:45
non so se avete usato altri programmi negli ultimi 10 anni ma io sì. negli altri programmi esiste una funzione che si chiama "chiedimi dove salvare ogni volta".

ed è più semplice che grattarsi le orecchie con l'alluce, funziona che io clicco su qualcosa senza fare click destro (perché devo fare click destro se ciò che tutto il resto dei programmi mi chiede è un click sinistro?) e prima che il download cominci il programma mi chiede "dove vuoi salvarla?" e io scelgo. in automatico, senza fare click destro e scegliere "salva con nome".

non mi sembra una funzione difficile da capire.

su safari non è possibile. è possibile scegliere una cartella al posto di quella "download" ma non è possibile scegliere ogni benedetta volta che scarico qualcosa dove voglio salvarla senza perdere tempo a fare "salva con nome"

se poi voi siete più felici a fare click destro e ogni volta scegliere "salva con nome" ben per voi :D

Mhà... apprezziamo il tuo sforzo ma in realtà la comodità è proprio quella di non dover scegliere ogni volta la destinazione del salvataggio. Clicco e via!

Se ho necessità di salvare in posti particolari posso sempre usare il tasto destro. :D

alphacygni
01-08-2011, 13:43
grazie dell'info, io personalmente ho risolto con doppio click su firefox.dmg, poi trascinamento su app ed infine cmd-spazio, scrivere fir e poi invio :sofico: