View Full Version : HDD Lento come migliorare la velocità di trasferimento?
Manu90XD
30-07-2011, 19:38
Ciao a tutti, Ho un problemino e volevo delucidazioni e consigli. Allora è un Hard Disk da 2TB della Samsung, ed è un sata3 ora , ovviamente so che essendo un Hdd di tipo meccanico e con velocità di 5200 rpm non arriverà mai alle velocità massima permessa dalla sata3 , però volevo sapere se c'era un sistema per velocizzare il trasferimento dati, cioè quando trasferisco un file ho una velocità di 20 mb/s non è il massimo ma neanche malissimo, solo che preferirei andasse un po' più veloce diciamo almeno il doppio qualche consiglio idea o impostazione da modificare?
nel caso dell'hd meccanico la distinzione tra sata 2 e 3 e alquanto irrisoria.
ti riferisci ad un 7200 rpm o 5400 rpm? penso 5400 visto che è un green per storage da 2TB
la velocità di trasferimento non puoi deciderla secondo il tuo volere ...
molto probabile che quando trasferisce file di grosse dimensioni il transfer rate si mantiene basso; diversamente nel caso opposto.
la memoria cache credo che sia sui 32mb in su ...
cmq facci sapere il modello esatto dell'hd
ciao
ilratman
30-07-2011, 20:37
quando trasferisci un file come?
Manu90XD
30-07-2011, 22:00
nel caso dell'hd meccanico la distinzione tra sata 2 e 3 e alquanto irrisoria.
ti riferisci ad un 7200 rpm o 5400 rpm? penso 5400 visto che è un green per storage da 2TB
la velocità di trasferimento non puoi deciderla secondo il tuo volere ...
molto probabile che quando trasferisce file di grosse dimensioni il transfer rate si mantiene basso; diversamente nel caso opposto.
la memoria cache credo che sia sui 32mb in su ...
cmq facci sapere il modello esatto dell'hd
ciao
Allora rispondo a entrambi l'hdd è un samsung HD204UI @5400 rpm da 2TB il trasferimento file avviene sia da un hd all'alto su stesso pc sia da pc a pc tramite rete ethernet 1 gbps, ho provato a vedere se con l'altro hdd ho un rate superiore e di fatto arrivo a quasi 60 MB/s , mentre con mister 2TB solo 20 MB/s, ho appena fatto un bench mark e risulta che l'hdd da 2 TB dovrebbe andare a a 100 MB/s come media di trasferimento , mentre l'altro a circa 60 MB /s (che è normale). Spero di essere stato chiaro ed esauriente
Dimenticavo il 2TB è un sata 3gbps mentre l'altro Hdd è un 250 GB sata 1.5 gbps
Manu90XD
04-09-2011, 19:02
Salve ho fatto alcuni test con hdtune e crystaldisk , entrambi mi danno un rate molto alto, molto superiore ai 20 MB/s , io uso due pc in lan e trasferisco dati dai vari dischi. Possibile che dipenda dal fatto che il disco da 2 TB non sia disco primario?? ...il trasferimento da primario a primario sfiora i 60 Mb /s...
Manu90XD
05-09-2011, 10:23
Vi allego il testo con Cristal Disk sul Samsung da 2 Tb...come vedete dovrebbe essere parecchio veloce...eppure in lan non raggiungo a momenti i 20 MB/s
Manu90XD
15-09-2011, 14:26
Salve ragazzi ho trasferito l'intero hard disk da un pc all'altro e la velocità di trasferimento è triplicata...perciò il problema non era relativo alle prestazioni dell'hard disk ma della lan...ora mi chiedo come mai ci sia un problema alla lan che si presenta solo usando un hard disk secondario, senza contare che facendo il trasferimento tra hard disk primari non mi da problemi
Per quanto ricordo la velocità di trasferimento in LAN è più o meno quella che dici, quindi non ci vedo problemi
Manu90XD
15-09-2011, 22:44
Non se usi due schede impostate a 1 Gbps ...cioè 125 MBps o sbaglio?
OK, ma passi comunque attraverso un router, immagino
In ogni caso io non ho mai visto velocità superiori a queste nello scambio tra il fisso ed il portatile (ma ovviamente non posso fare affermazioni categoriche, visto che non sono esperto in materia)
Sarebbe interessante (forse) collegare i due PC tra loro con cavo incrociato, per vedere se le cose cambiano
Manu90XD
16-09-2011, 09:03
OK, ma passi comunque attraverso un router, immagino
In ogni caso io non ho mai visto velocità superiori a queste nello scambio tra il fisso ed il portatile (ma ovviamente non posso fare affermazioni categoriche, visto che non sono esperto in materia)
Sarebbe interessante (forse) collegare i due PC tra loro con cavo incrociato, per vedere se le cose cambiano
No no i due pc sono collegati direttamente senza passare dal router, non sarebbe possibile avere un bandwidth di 1 Gbps se li collegassi tramite router perchè la banda massima di connessione internet andrebbe a influire sulla velocità massima, (se ho una connessone da 1MB/s anche il trasferimento dati andrebbe a 1MB/s) in che senso collegamento incrociato?
Esistono due tipi di cavi LAN: i PATCH ed i CROSS
I cavi patch, dritti, si usano per collegamento tramite HUB o switch, mentre i cavi CROSS, incrociati, si usano per collegare tra loro due PC, direttamente, senza interfacce (cambia la sequenza dei fili sui contatti)
In teoria, collegando due PC con cavo dritto, non dovrebbero vedersi ne' colloquiare tra loro
So comunque che molti switch moderni sono in grado di riconoscere i cavi ed adeguarsi, magari anche le moderne schede di rete sono in grado di farlo... non so.
In ogni caso questa è una situazione da sottoporre nella sezione Networking, dove ci sarà sicuramente qualcuno più esperto ;)
Manu90XD
16-09-2011, 09:42
va bene grazie, ho fatto un po' di ricerche però non sono riuscito a capre se il cavo che uso sia cross o patch...
nel senso la sequenza non cambia , però guardando i colori dei cavi confrontati con le immagini che ho visto in giro...sono completamente diversi.
comunque sul cavo in questione c'è un'informazione di questo tipo
utp cat 5e awg24 ISO/IEC 11801, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla a riguardo, ora comunque posto in sezione network
Manu90XD
17-11-2011, 08:16
Scusatemi se rispondo così tanto tempo dopo, comunque il cavo che ho usato per il collegamento diretto è di tipo cross e quindi non penso dipenda dal cavo in se.
Perciò il punto ritorna a quello di prima, com'è che al massimo arrivo a 20 MB/s di transfer rate se con qualsiasi test mi dà una capacità di 50/60 MBps?
Manu90XD
08-01-2012, 19:01
Ho risolto il problema. Dopo aver verificato i cavi mi è venuto in mente di verificare le autorizzazioni di explorer et voilà dopo aver dato pieni privilegi all'admin locale vado tranquillamente a 70/80 MB /s ;) I'm lovin' It
trippuma
13-02-2013, 18:02
scusa se riesumo un 3ad vecchiotto, ma sono afflitto dallo stesso problema, e vorrei sapere cosa vuol dire che ai modificato le autorizzazioni di explorer ed hai dato pieni privilegi all'admin locale andando tranquillamente a 70/80 MB. Cosa vuol dire? come hai fatto? Grazie se vorrai rispondermi, ciao ciao.
trippuma
15-02-2013, 10:48
C'è nessuno? Sembro la particella di sodio :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.