View Full Version : Opinioni Sistemista Linux
Salve a tutti,
Vorrei rivolgere una domanda a chi fa o sta per diventare un amministratore di Sistemi Linux e Unix-like.
Premetto che questa domanda la faccio perchè mi piacerebbe essere un sistemista, e mi sto apprestando a impararlo con dei corsi per avere un trampolino. Dopodichè mi autocertificherò ;)
Mi piacerebbe sapere da ognuno di voi i pregi, i difetti del lavoro e una conclusione mirata su come è questo lavoro e se da veramente soddisfazioni al punto da poterti motivare a studiarla. Ripeto, in vita mia non ho (purtroppo) toccato Linux e vorrei imparare moltissimo. La motivazione ce l'ho, mi mancano i pareri ;)
A voi la vostra!
kernelex
27-07-2011, 15:34
quando 8 anni fa ho messo per la prima volta mani su un pc, mi ero accorto di essere nato imparato.
per caso, usai subito linux e devo dire che è un ambiente che motiva al massimo.
oggi (poco giovane e poco tempo) è un mio rimpianto non aver usato quella passione per farla diventare un mestiere.
se sei motivato e sai cosa vuoi fare, inizia a correre senza girarti, che gli anni fanno una volata.
considera anche che, oggi sei qui, ma domani, con questa professione puoi andare ovunque.
ganbatte!
p.s. non studiare per autocertificarti, studia per diventare il migliore.
http://ubuntista.wordpress.com/2007/08/21/come-diventare-sistemista-linux/
Pregi:
- puoi studiare dove e come vuoi, basta una connessione a internet
- rispetto ad altri campi servono meno conoscenze pregresse (matematica)
- non avrai problemi con licenze software
- e' un argomento infinito, c'e' sempre un problema nuovo
- prestigio, anche soldi se ti sai vendere e sei capace
- c'e' un sacco di gente interessante, ma alcuni non sono capaci di parlare d'altro che di computer
Difetti
- Se non ti sai vendere potresti essere sfruttato
- L'argomento e' molto ampio, ci sono sempre 10 modi diversi per fare la stessa cosa: serve disciplina o ti perderai in qualunque cosa
- Inizialmente c'e' molto da studiare e serve molta modestia
- Se fai dei danni le conseguenze potranno essere pesanti
- Si lavora spesso durante feste week-end notte
- Un sacco di gente si aspettera' comunque che tu gli tolga i virus da windows o installi photoshop e vari pirati.
- Inglese necessario
- Inizialmente e' disarmante: non sai fare niente e gli altri vanno come dei missili facendo cose aliene
...
Ringrazio tutti quanti per le info che mi avete dato... Sono lusingato di come una community possa venirmi incontro. :)
Il link di sacarde mi ha già dato una infarinatura iniziale, adesso veniamo a un altro quesito:
Quanti computer devo complessivamente preparare per un apprendimento quantomeno completo?
Preciso che ho molti client da poter interfacciare e già pronti all'uso... Quindi mi serve sapere nel complesso quanti ne servono... Ho un misto di PC windows (tre macchine totali: 2 nativi windows e un portatile in fase di conversione con dual boot windows + linux) e un pc vecchiotto con due hdd da poter interfacciare con raid mirroring (se supportato ovviamente)...
Per cominciare quindi serve partire da Ubuntu Server o si ripiega sull'alleanza Redhat/Debian?
wizard1993
27-07-2011, 20:21
Pregi:
- puoi studiare dove e come vuoi, basta una connessione a internet
- rispetto ad altri campi servono meno conoscenze pregresse (matematica)
- non avrai problemi con licenze software
- e' un argomento infinito, c'e' sempre un problema nuovo
- prestigio, anche soldi se ti sai vendere e sei capace
- c'e' un sacco di gente interessante, ma alcuni non sono capaci di parlare d'altro che di computer
Difetti
- Se non ti sai vendere potresti essere sfruttato
- L'argomento e' molto ampio, ci sono sempre 10 modi diversi per fare la stessa cosa: serve disciplina o ti perderai in qualunque cosa
- Inizialmente c'e' molto da studiare e serve molta modestia
- Se fai dei danni le conseguenze potranno essere pesanti
- Si lavora spesso durante feste week-end notte
- Un sacco di gente si aspettera' comunque che tu gli tolga i virus da windows o installi photoshop e vari pirati.
- Inglese necessario
- Inizialmente e' disarmante: non sai fare niente e gli altri vanno come dei missili facendo cose aliene
...
quoto, e aggiungo che chiunque cliente ti riterrà un ladro in quanto non è in grado di capire cosa cavolo stai facendo ne tantomeno, per l'ordinaria amministrazione, di sentirlo tangibile.
Per il resto tutto bene
quoto, e aggiungo che chiunque cliente ti riterrà un ladro in quanto non è in grado di capire cosa cavolo stai facendo ne tantomeno, per l'ordinaria amministrazione, di sentirlo tangibile.
Fatti pagare il doppio: ti rompono le scatole meno e ti stanno a sentire di piu'. Il triplo e perdere la meta' dei clienti (quelli piu' tignosi) e' l'ideale.
Ringrazio tutti quanti per le info che mi avete dato... Sono lusingato di come una community possa venirmi incontro. :)
Il link di sacarde mi ha già dato una infarinatura iniziale, adesso veniamo a un altro quesito:
Quanti computer devo complessivamente preparare per un apprendimento quantomeno completo?
Preciso che ho molti client da poter interfacciare e già pronti all'uso... Quindi mi serve sapere nel complesso quanti ne servono... Ho un misto di PC windows (tre macchine totali: 2 nativi windows e un portatile in fase di conversione con dual boot windows + linux) e un pc vecchiotto con due hdd da poter interfacciare con raid mirroring (se supportato ovviamente)...
Ti basta una macchina per studiare comandi e OS (debian / arch / *bsd)
Ti servono 2/3 pc per studiare TCP/IP.
Per i servizi ti serve un macchina in una server farm (banda e qualche ip), preferibilmente fisico se devi imparare a installare e backuppare e recuperare, virtuale se vuoi stare lontano dall'hardware. Es:
- http://www.kimsufi.it/
- http://www.linode.com/
Per cominciare quindi serve partire da Ubuntu Server o si ripiega sull'alleanza Redhat/Debian?
Io starei su debian, centos (RHEL c'e' in trial da un mese). Studia UNA distro, poi piuttosto lavora su openbsd / freebsd. (E anche un minimo di windows server he...)
Prima di tutto ti serve una direzione: vai all'informa giovini | provincia | e chiedi per quei corsi da sistemisti / amministratori di rete: in genere ce ne sono di gratuiti. Avere una guida ti fa risparmiare di stare mesi su roba inutile o di incastrarti con qualcosa di troppo grosso.
Anche le universita': i corsi di base (networking, programmazione , sistemi) sono naturalmente aperti al pubblico. E puoi lavorare in compagnia.
Vai sulle mailing list e irc italiani e chiedi direzioni, prendi appunti in digitale.
Fatti un account su safari dell o'rielly
Allora...
Ho avuto in passato esperienze dirette con Windows server 2003 (Active Directory e Criteri di gruppo in genere) quindi diciamo che sono a una base superficiale del suo uso... Ovviamente non a certi livelli ma posso rispolverare benissimo ciò che ho afferrato. :)
Per quanto mi riguarda il lato dei pro/contro sono disposto a fare questo e altro, anche perchè la "gavetta" vale per tutti. Ovviamente mi piacerebbe poter arrivare a un punto in cui io possa lavorare nei web hosting e nella gestione server (appunto come SysAdmin sempre se non ho sbagliato scopo), e qua mi ricollego al fatto di poter trovare pure un tirocinio anche gratis per imparare la professione, purchè farcisca il Curriculum.
[CUT]
Per quanto mi riguarda il lato dei pro/contro sono disposto a fare questo e altro, anche perchè la "gavetta" vale per tutti. Ovviamente mi piacerebbe poter arrivare a un punto in cui io possa lavorare nei web hosting e nella gestione server (appunto come SysAdmin sempre se non ho sbagliato scopo), e qua mi ricollego al fatto di poter trovare pure un tirocinio anche gratis per imparare la professione, purchè farcisca il Curriculum.
Alcuni di quei corsi pubblici / gratuiti organizzati da provincie | comuni | regione prevedono un periodo di stage, con valutazione assicurazione e tutti i crismi.
Un'altra opzione e consultare l'ufficio delle politiche giovanili | biblioteche del tuo comune: spesso gestiscono progetti basati su software libero (didattica, gestione internet point, gestione biblioteche) ai quali si puo' partecipare in varie forme. Ad esempio nel mio comune un team gestisce i laboratori di informatica del comune, sfruttando stagisti | studenti | volontari sotto il controllo di qualche sistemista esperto. La cosa fa curriculum, si portano i progetti (e i team) al linux day. Poi ci sono i vari progetti per portare "i pinguini nelle scuole": in cui si tratta di andare a tirar su i server, mettere a posto la rete, installare i pc per gli studenti (linux of course ) nelle scuole pubbliche che partecipano.
Mai lavorare a gratis per un privato: ti puo' succedere di tutto e nulla di piacevole.
se ti puo interessare
Linux Professional Institute - La certificazione GNU/Linux Estate 2011 -
LPI-ITALIA.ORG
Simulatore d'esame LPI: gratis fino al 15 Settembre
Da pochi giorni e' on-line (in beta), il simulatore d'esame LPI curato dal Linux Certification Institute.
Perfetto per la preparazione alla certificazione LPIC-1, sia per autodidatti che per l'uso in aula durante corsi di formazione.
Fino al 15 Settembre puoi registrarti e provare gratis il Practice Test One Shot LPI 101 usando il buono da 5 Euro:
Voucher Code del valore di 5 Euro: SUDARELPI
www.lici.it
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.