View Full Version : Non posso formattare perchè ho "IRQ NOT LESS EQUAL" e "PFN LIST CORRUPT"
ciao ho questo problema:
quando tento di formattare al momento di formattare in ntfs rapida faccio invio e dopo pochi secondi appare la schermata blu con uno dei due messaggi
"IRQ NOT LESS EQUAL" o "PFN_LIST_CORRUPT"
a cosa è dovuto?
ho fatto elimina partizione e poi crea partizione nello spazio non partizionato. cosa impedisce di formattare e procedere con l'installazione di xp?
aspetto consigli
grazie;)
Ti conviene eseguire un memtest per valutare la situazione delle ram, un banco potrebbe essere difettoso.
io ho solo un banco ed è 256mb. come faccio a eseguire memtest da boot?
memtest non l'ho mai capito. ma quanto tempo deve stare per vedere se ha problemi?...cmq prima di formattare l'avevo eseguito memtest ma mi aveva trovato 0 errori
Se viene eseguito con Windows caricato il risultato non è sempre veritiero, va appunto avviato al boot del PC.
Scaricati questa versione: http://www.memtest.org/download/4.20/memtest86+-4.20.usb.installer.zip
Si installa su chiavetta USB e quest'ultima viene resa avviabile.
Ti basta lanciarlo e in automatico inizia la scansione del modulo, andrebbe lasciato aperto per più cicli (in alto a destra viene indicata la percentuale di completamento) ma già il primo è utile per vedere se ci sono errori (evidenziati in rosso nel riquadro in basso).
Blue_screen_of_death
20-07-2011, 14:55
esegui innanzitutto un test sulle ram come suggerito da ezio ;)
poi potrebbe essere qualunque periferica interna/esterna al pc danneggiata o incompatibile... quindi dovresti provare a staccare tutte le periferiche...
che hard disk hai? è sata o pata?
esegui innanzitutto un test sulle ram come suggerito da ezio ;)
poi potrebbe essere qualunque periferica interna/esterna al pc danneggiata o incompatibile... quindi dovresti provare a staccare tutte le periferiche...
che hard disk hai? è sata o pata?
allora il problema base che avevo era che questo pc si riavviava senza motivo apparente. allora ho deciso pensando di risolvere (dopo aver fatto invano le dovute prove di routine) con la formattazione di usare un altro secondo hd vuoto che avevo e installare il s.o. e vedere se lo faceva ancora. in questo modo se andava bene sapevo che risolvevo con formattazione senno' era inutile che formattavo l'hd principale diciamo.
è sorto poi il problema delle schermate blu ma dopo diversi tentativi sono riuscito misteriosamente a installare win xp e non si è mai bloccato ne è apparsa nessuna schermata blu.
il problema ora è un altro. stavo installando l'antivirus ma il pc sembra essere affetto da riavvii automatici improvvisi. si riavvia ogni qualvolta eseguo scansione con antivirus. è matematico proprio che dopo un po' avviata la scansione si riavvia. questo riavvio diciamo sono riuscito a provocarlo con la scansione antivirus ma non è provocato dall'antivirus. anche facendo tutt'altro si riavvia prima o poi.
provero' come mi dite con la ram ma ho cambiato l'unico banco da 256mb con un altro dello stesso tipo da 512mb e lo fa ugualmente.a formattare ho formattato.
l'hd è un wd pata e ho eseguito error scan di hd tune ed è ok. ho cambiato alimentatore ma succede uguale. avete consigli?
c'è un programma che analizza il pc e mi dice se c'è qualche conflitto di driver ???
anche io come voi ero orientato sulla ram ma l'ho cambiata, ho cambiato anche slot ma niente.
la mobo è una K7VM4 ASROCK:muro: :muro:
Esegui comunque il test della ram ma nel frattempo hai provato a cambiare il cavetto dell'hard disk? A volte le sciocchezze...
tallines
20-07-2011, 21:57
il problema ora è un altro. stavo installando l'antivirus ma il pc sembra essere affetto da riavvii automatici improvvisi. si riavvia ogni qualvolta eseguo scansione con antivirus. è matematico proprio che dopo un po' avviata la scansione si riavvia. questo riavvio diciamo sono riuscito a provocarlo con la scansione antivirus ma non è provocato dall'antivirus. anche facendo tutt'altro si riavvia prima o poi.
provero' come mi dite con la ram ma ho cambiato l'unico banco da 256mb con un altro dello stesso tipo da 512mb e lo fa ugualmente.a formattare ho formattato.
l'hd è un wd pata e ho eseguito error scan di hd tune ed è ok. ho cambiato alimentatore ma succede uguale. avete consigli?
c'è un programma che analizza il pc e mi dice se c'è qualche conflitto di driver ???
anche io come voi ero orientato sulla ram ma l'ho cambiata, ho cambiato anche slot ma niente.
Ciao jardel, prova ad andare in gestione periferiche per vedere se trovi dei punti di domanda .
Altrimenti puoi fare degli scan all'hard disk e non solo dando un'occhiata qui alla voce utility sistema :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898
A meno che l'imputato non sia l'hard disk stesso ;) :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=623884
Ciao jardel, prova ad andare in gestione periferiche per vedere se trovi dei punti di domanda .
Altrimenti puoi fare degli scan all'hard disk e non solo dando un'occhiata qui alla voce utility sistema :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898
A meno che l'imputato non sia l'hard disk stesso ;) :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=623884
tallines 2 hd diversi stesso identico problema???...strano o è una coincidenza mostruosa o c'è un altro problema di fondo. l'idea che mi sono fatto dopo alcune prove e che c'è un problema hw a qualche componente e temo sia o la mobo o la cpu. il case poi è pure aperto quindi escludo problemi dovuti al caldo (anche perchè il problema si presenta anche da freddo appena acceso)
voi che ne pensate??
secondo la tua esperienza mi consigli qualche programma da utility sistema che va bene per stressare mobo o cpu?...ci sono alcuni programmi che danno solo informazioni ma molti non li conosco
fatemi sapere
grazie;)
tallines
20-07-2011, 22:37
tallines 2 hd diversi stesso identico problema???...strano o è una coincidenza mostruosa o c'è un altro problema di fondo. l'idea che mi sono fatto dopo alcune prove e che c'è un problema hw a qualche componente e temo sia o la mobo o la cpu. il case poi è pure aperto quindi escludo problemi dovuti al caldo (anche perchè il problema si presenta anche da freddo appena acceso)
voi che ne pensate??
Che problema hanno questi due hard disk ?
Marca degli hard disk ?
Sopra ti ho linkato la guida del forum Hardware Upgrade appunto sugli hard disk per controllarli ;)
secondo la tua esperienza mi consigli qualche programma da utility sistema che va bene per stressare mobo o cpu?...ci sono alcuni programmi che danno solo informazioni ma molti non li conosco
fatemi sapere
grazie;)
Per la cpu usa Cpu z che è freeware, volendo anche portable .
Per la scheda madre puoi dare un'occhiata qui :
http://www.softonic.it/s/test-scheda-madre
e anche qui :
http://www.hwfiles.it/download/categoria/29/utility-per-schede-madri/
Oppure se sai che la tua scheda madre è una Asus piuttosto di una Nvidia vai nel sito del produttore e vedi se c'è (dovrebbe esserci, poi...) un'utility per la diagnostica della stessa scheda madre .
Per sapere che scheda madre hai te lo dice lo stesso cpuz alla voce Mainboard
no non hai capito. intendevo dire 2 hd diversi ( uno wd e uno fujitsu) e si presenta lo stesso problema su entrambi?...era intesa cosi' la mia frase;)
nessun problema agli hd. hdtune mi dice che sono ok perfetti:D
la mobo è una k7vm4 asrock ma sul sito http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=K7VM4&o=XP
ho trovato solo questo magix multimedia suite ma non credo faccia al caso mio
provero' con sandra, grazie
il problema poi sarà interpretare i risultati
Blue_screen_of_death
21-07-2011, 14:02
allora il problema base che avevo era che questo pc si riavviava senza motivo apparente. allora ho deciso pensando di risolvere (dopo aver fatto invano le dovute prove di routine) con la formattazione di usare un altro secondo hd vuoto che avevo e installare il s.o. e vedere se lo faceva ancora. in questo modo se andava bene sapevo che risolvevo con formattazione senno' era inutile che formattavo l'hd principale diciamo.
è sorto poi il problema delle schermate blu ma dopo diversi tentativi sono riuscito misteriosamente a installare win xp e non si è mai bloccato ne è apparsa nessuna schermata blu.
mmm... riavvii automatici durante scansioni!! :rolleyes:
hai provato a vedere se dietro quei riavvii si nasconde qualche bsod?
dovrai disattivare il riavvio automatico dopo errore di sistema da pannello di controllo/sistema/avanzate/impostazioni...
controlla anche se hai qualche minidumpo in C:\Windows\Minidump... sarebbe utile analizzarlo per capire dove sta il problema...
mmm... riavvii automatici durante scansioni!! :rolleyes:
hai provato a vedere se dietro quei riavvii si nasconde qualche bsod?
dovrai disattivare il riavvio automatico dopo errore di sistema da pannello di controllo/sistema/avanzate/impostazioni...
controlla anche se hai qualche minidumpo in C:\Windows\Minidump... sarebbe utile analizzarlo per capire dove sta il problema...
non so cos'è il bsod??
cos'è minudumpo?
se mi dici cosa fare provvedo subito;)
intanto disattivo riavvio automatico...
Blue_screen_of_death
21-07-2011, 19:35
bsod sono le blue screen of death ... ovvero le schermate blu di windows che riportano i codici di errore di sistema ... per questo ti ho fatto disattivare il riavvio automatico ... ;)
se compare qualche schermata blu posta il contenuto e i codici di stop... :D
i minidump sono file che vengono creati da windows durante una bsod e che contengono informazioni sull'errore... di default si trovano in C:\Windows\Minidump :D
tallines
21-07-2011, 20:31
Chi è il colpevole delle schermate blu (http://www.assistenzafree.com/windows-xp/interpretare-le-schermate-blu.html) ;) ?
ho disattivato riavvio automatico e quando avvio la solita procedura di scansione antivirus che provoca il riavvio mi appaiono queste due schermate blu
1- quella IRQL NOT LESS OR EQUAL (se volete posto foto ma forse non serve)
2-http://img52.imageshack.us/img52/1640/64361860.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/52/64361860.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
appaiono o l'una o l'altra in modo casuale.
ho letto googlando che puo' esser dovuto a diverse cose tra cui l'avere una scheda video ati radeon 9550, perchè poi lo ignoro. cioè a che è dovuto a driver o a rottura della scheda??
nella schermata non si legge bene ma a un certo punto dice: "provare a cambiare le schede video"
cmq ho fatto cosi': ho tolto tutti i driver ati con driver cleaner in modalità provvisoria ma ancora bsod. ho provato a rimettere poi i driver presi dal sito ati ma mi dice che non superano il test di win logo. ora non vorrei casini a livello di crash.
che ne pensate?
Blue_screen_of_death
22-07-2011, 14:39
prova ad analizzare l'hard disk con questi due programmini : CrystalDiskInfo e HDTune ...
e posta screenshot dei dati smart ;)
poi smonta per il momento tutte le schede pci del pc ... stacca tutte le periferiche ide (lettori, masterizzatori...) tranne l'hard disk ... collega l'hard disk all'altro canale ide della mobo (utilizzando un altro cavo ide funzionante)
in modalità provvisoria ancora schermate blu?
prova ad analizzare l'hard disk con questi due programmini : CrystalDiskInfo e HDTune ...
e posta screenshot dei dati smart ;)
poi smonta per il momento tutte le schede pci del pc ... stacca tutte le periferiche ide (lettori, masterizzatori...) tranne l'hard disk ... collega l'hard disk all'altro canale ide della mobo (utilizzando un altro cavo ide funzionante)
in modalità provvisoria ancora schermate blu?
no intendevo dire che ancora bsod in modalità normale dopo che ho tolto driver in modalità provvisoria. gli hd sono ok perfettamente sani.
ho già provato a cambiare canale ide e altro cavo ide, è indifferente-
non ho schede pci collegate-
@tallines grazie del link quel programma legge i .dump??...per installarlo mi ci vuole il framework 2.0 in un pc come questo ci mette una vita a installarlo.
se voi lo avete vi faccio copia dei file .dump nella cartella c:\windows-minudump dove c'è scritto perchè si è riavviato, cosi' mi dite che c'è scritto ok?
ps. ma della scheda video non mi dici niente?...io ho fatto la prova. ho messo una vecchia geforce4 mmx440.xp me l'ha riconosciuta subito e messo driver automaticamente. vado a fare scansione antivirus NESSUN BSOD!
tallines
22-07-2011, 22:33
Per leggere i file dump ci vuole il programma Debugging Tools For Windows come da link postato .
Non serve che li posti .
Il problema da bsod da te postata è: win32k.sys
E' un file di windows......non capisco cosa c'entri con la scheda video, poi......stavo pensando che se hai dovuto tirare numeri per installare xp e poi ci sei riuscito, bisogna vedere a che punto .
Forse mentre mettevi i driver della scheda video......può essere.....
Poi ci sei riuscito, però ti ha iniziato a tirare di nuovo numeri.
Ti esce o IRQ NOT LESS EQUAL" dovuto a win32k.sys (che sia infetto....però mi sembra strano, poi.....) e qui fai uno scandisk e po magari anche un giro con combofix .
Per l'errore "PFN_LIST_CORRUPT" fai una deframmentazione .
Che non sia la memoria virtuale......
Forse dico forse già con il defrag dovresti risolvere, poi....
Vai in Pannello di controllo/Sistema/Avanzate
Da qui in Prestazioni/impostazioni di nuovo clicca su Avanzate .
Vai su memoria virtuale e guarda cosa c'è scritto in
Dimensioni del file di paging per tutte le unità :
Poi clicca su Cambia e vedi come è impostata la memoria, se su Dimensioni personalizzate o su Dimensioni gestite dal sistema .
Per leggere i file dump ci vuole il programma Debugging Tools For Windows come da link postato .
Non serve che li posti .
Il problema da bsod da te postata è: win32k.sys
E' un file di windows......non capisco cosa c'entri con la scheda video, poi......stavo pensando che se hai dovuto tirare numeri per installare xp e poi ci sei riuscito, bisogna vedere a che punto .
Forse mentre mettevi i driver della scheda video......può essere.....
Poi ci sei riuscito, però ti ha iniziato a tirare di nuovo numeri.
Ti esce o IRQ NOT LESS EQUAL" dovuto a win32k.sys (che sia infetto....però mi sembra strano, poi.....) e qui fai uno scandisk e po magari anche un giro con combofix .
Per l'errore "PFN_LIST_CORRUPT" fai una deframmentazione .
Che non sia la memoria virtuale......
Forse dico forse già con il defrag dovresti risolvere, poi....
Vai in Pannello di controllo/Sistema/Avanzate
Da qui in Prestazioni/impostazioni di nuovo clicca su Avanzate .
Vai su memoria virtuale e guarda cosa c'è scritto in
Dimensioni del file di paging per tutte le unità :
Poi clicca su Cambia e vedi come è impostata la memoria, se su Dimensioni personalizzate o su Dimensioni gestite dal sistema .
ciao anche la bsod dice di cambiare scheda video e io l'ho fatto(dopo aver prima provato invano a togliere i driver ati)
adesso non ho piu bsod quando faccio la stessa operazione. fatta piu volte e mai apparsa.
non so cosa sia win32k.sys ma evidentemente centra con qualche driver per vga o piu probabile la vga sta partendo, non saprei.
googalndo ho letto che le possibile cause erano:
* Se si possiede una scheda Video ATI
* Impostazioni errate nel BIOS per la RAM o RAM Difettosa;
* File win32k.sys corrotto;
* Memoria Virtuale corrotta;
escludo le ultime 3 dato che formattando avevo stesso problema, inoltre la ram l'ho cambiata senza risolvere pero'.
cmq memoria virtuale quando avevo il problema bsod l'ho messa gestita dal sistema ma non è servito (era su personalizzate)
fatto anche defrag, scandisk ma niente.
non credo sia infetto ho anche fatto passta di combofix su entrambi gli hd non ha trovato nulla e il problema bsod c'era sempre.
quando ho formattato l'hd in piu che avevo (nota le bsod della formattazione dell'hd mi sono apparse subito quando tentavo di formattare quindi non è che si è riavviato senza motivo, mi sa che forse sono bsod totalmente estranee al problema di win32k.sys. ) volevo verificare che formattando avrei risolto il problema ma non è stato cosi'. poi sono riuscito si a formattare ma mi ha tirato i numeri ma per un altro motivo mi sa.
quando mi avete detto di togliere spunta al riavvio automatico avevo già rimesso su l'hd originario da cui è partito tutto e da li' ho visto che dava queste 2 bsod e finalmente avevo qualcosa su cui lavorare.
resta da vedere se montando su un altro pc questa vga appaiano sempre le bsod.
cmq non canto vittoria ma quasi. vi terro' aggiornati
tallines
22-07-2011, 23:47
Si può essere che sia la scheda video.
Ti avevo detto di win32k.sys in quanto è apparso nella schermata blu che hai postato quindi pensavo a un file corrotto o infetto ;)
Tienici aggiornati, ciao jardel ;)
si anche io avevo pensato corrotto o infetto qualche file ignorando che fosse win32k.sys. infatti all'inizio feci scansione combofix e antivirus fin dove mi faceva fare ma niente nessun infezione. il pc cmq non è usato molto. poco probabile fosse infezione. forse file corrotto piu probabile ma formattando ho escluso anche questa ipotesi. mah forse resterà un mistero tutto cio;)
vorrei installare il debugging tools for windows per analizzare quei dump e capire meglio ma dopo aver messo framwork 4
lancio l'exe di debugging e mi dice che non trova un file sdk.cab nel sorgente...perchè??
Blue_screen_of_death
23-07-2011, 09:40
no intendevo dire che ancora bsod in modalità normale dopo che ho tolto driver in modalità provvisoria. gli hd sono ok perfettamente sani.
ho già provato a cambiare canale ide e altro cavo ide, è indifferente-
non ho schede pci collegate-
@tallines grazie del link quel programma legge i .dump??...per installarlo mi ci vuole il framework 2.0 in un pc come questo ci mette una vita a installarlo.
se voi lo avete vi faccio copia dei file .dump nella cartella c:\windows-minudump dove c'è scritto perchè si è riavviato, cosi' mi dite che c'è scritto ok?
ps. ma della scheda video non mi dici niente?...io ho fatto la prova. ho messo una vecchia geforce4 mmx440.xp me l'ha riconosciuta subito e messo driver automaticamente. vado a fare scansione antivirus NESSUN BSOD!
i minidump puoi allegarli in formato zip che li analizziamo noi...
anche se il problema sembra risolto , sarebbe utile vedere se c'è qualche riferimento a driver video o scheda video...
con la geforce4 mmx440 il pc è veloce o noti sempre la stessa lentezza?
prima che scheda video avevi?
la schermata di win32k.sys diceva di cambiare scheda video.
allora ve li zippo e ve li uppo ma in pvt?
non è mai stato cmq lento diciamo normale per un pc amd 2ghz con 256mb di ram.
con la geforce 4 sinceramente non noto differenza. è uguale. prima avevo ati 9550. pero' i driver geforce non li ho dovuti installare.xp ha riconosciuto subito automaticamente. la gf4 è inferiore ma non è che devo farci grandi cose
come non detto. ho provato a fare un'altra scansione con HD Wd e vga geforce4 e adesso mi è apparsa bsod IRQL NOT LESS OR EQUAL:muro: :muro: :muro:
ps. mandato via pm i dump
edit: APPARSA ANCHE SUL Hd wd la bsod pfn_list_corrupt e ho la scheda video gf4
a questo punto comincio a pensare a problemi di ram o cmq problemi con la memoria virtuale e qualche file corrotto. ho già impostato file paging gestita dal sistema.
Blue_screen_of_death
23-07-2011, 14:58
hai un solo modulo di ram? prova a spostarlo in un altro slot della mobo... sempre che questo funzioni bene al 100%
si un solo modulo già provato a cambiare slot ma niente da fare.
se funziona al 100% non so pero' sembra di si. ho provato a mettere un altro banco da 512 ma era uguale- provero' ancora casomai con 2 banchi da 512.
per togliermi ogni dubbio ezio mi ha linkato memtest per usb solo che l'ho fatto partire come boot dalla usb ma a un certo punto dice boot: e io devo digitare qualcosa e non so cosa.
mi aiutate?
tallines
23-07-2011, 21:48
vorrei installare il debugging tools for windows per analizzare quei dump e capire meglio ma dopo aver messo framwork 4
lancio l'exe di debugging e mi dice che non trova un file sdk.cab nel sorgente...perchè??
Se hai problemi col net framework per poi installare Debuggins Tools for Windows, ci sono altri modo per analizzare, leggere i file minidump .
C'è Who Crashed, ma meglio ancora BlueScreenView, che oltre a essere freeware c'è anche nella versione portable, quindi non occorre installarlo per usarlo ed è di facile utilizzo ;)
Scaricalo da qui, che è il sito della casa madre, in inglese, c'è anche la versione portable e se vuoi anche la lingua italiano :
http://nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html
Qui una guida per capire (http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/) ;)
La versione Portable che pesa 58 kb è in formato zip, la trovi alla fine della guida in inglese, prima dei pacchetti delle lingue : Download BlueScreenView (in Zip file)
Subito sotto trovi la versione installer : Download BlueScreenView with full install/uninstall support
Una volta szippata la versione portable clicca sull'icona a schermo blu e ti si apre la schermata di BlueScreenView .
Clicchi sull'iconcina sotto File e ti si apre la finestra Advanced Options.
Nella barra bianca c'è scritto C:\WINDOWS\MiniDump evidenziato in blue .
Praticamente e come se ti chiedesse: dove sono questi file che devo analizzare ?
Poi o su Default e lui va a cercare tutti i file minidump dove normalmente si trovano oppure clicchi su browser e gli indichi dove sono ( se li hai messi in una posizione diversa da quella di default ) ;)
tallines
23-07-2011, 22:22
Gli imputati maggiori (che appaiono spesso) nei crash da quello che ho potuto vedere con BleuScreenView ;) sono :
win32k.sys e ntoskrnl.exe
grazie tallines per la tua descrizione fin troppo esaustiva, basta mi dicessi scarica bluescreenview;)
analizzero' anche io;)
ps. ah bel programma questo, al diavolo quelle zozzerie di mamma microsoft che ti costringe a installarti diecimila cose in piu' e ti appesantiscono solo il sistema sempre odiato:mad:
Blue_screen_of_death
24-07-2011, 12:47
grazie tallines per la tua descrizione fin troppo esaustiva, basta mi dicessi scarica bluescreenview;)
analizzero' anche io;)
ps. ah bel programma questo, al diavolo quelle zozzerie di mamma microsoft che ti costringe a installarti diecimila cose in piu' e ti appesantiscono solo il sistema sempre odiato:mad:
dall'analisi dei minidump che mi hai inviato si capisce chiaramente che il problema è molto random... si verificano errori diversi nel kernel (ntoskrnl.exe) e nei driver (win32k.sys)... causati da software diversi (ekrn.exe, egui.exe, logonui.exe, iexplore.exe )...
di solito questi sono sintomi di ram difettose o di problemi agli slot ram della mobo...
quindi se hai già provato a sostituire le ram con altre sicuramente funzionanti, il problema potrebbe essere negli slot... prova a montare un solo modulo di ram in uno slot , esegui il memtest e testi il sistema operativo per vedere se va in blue screen ...
poi provi lo stesso modulo in un altro slot (fai memtest e prove del s.o. per vedere se va in blue screen...)
e così fino a provare tutti i moduli che hai in tutti gli slot... sempre uno alla volta...
il memtest non l'ho mai avviato da usb... lo faccio partire sempre da cd e ti consiglio di fare lo stesso, così eviti problemi vari di boot da usb... ;)
fai girare il memtest per 5-6 ore su ogni modulo...
ciao ciao :D
ehm...quei processi sono processi del mio antivirus nod32 eset. forse era lui che causava casini vari. a volte all'avvio neanche il tempo di arrivare in windows che si riavviava ma questo pero' nei dump precedenti al 17-18 luglio
cmq ho deciso e ho formattato l'hd wd anche perchè test eventuali vanno fatti a sistema completamente pulito e quasi vuoto e ho mantenuto ram 256mb e vga nvidia (visto bluscreenview dava l'errore ntoskrnl.exe e portava anche una voce ati). crystal info mi da hd sano.
installato winxp con la solita procedura. al momento della formattazione ho fatto ntfs e dopo un po' è apparsa bsod IRQL allora ho ripetuto l'operazione mettendo stavolta formattazione ntfs rapida e tutto è andato bene installato xp e diversi programmi per ora nessuna bsod. pero' non credo installero' di nuovo eset (peccato è un ottimo antivirus)
come la spiegate sta cosa?
per ora è ancora in fase di test ma sicuramente se mi appare quella schermata quando devo formattare è segno che o le ram o la mobo hanno problemi. (l'hd lo escludo è sano come un pesce). le ram magari gli faccio la passata di memtest su entrambi slot come dici tu da cd
Blue_screen_of_death
25-07-2011, 12:04
si... non credo che sia nod32 a dare problemi... anche perchè altre volte l'errore nomina iexplore.exe ... :(
comunque per il momento non lo installare, poi si vede ;)
edit. qual è la configurazione hardware del pc?
si... non credo che sia nod32 a dare problemi... anche perchè altre volte l'errore nomina iexplore.exe ... :(
comunque per il momento non lo installare, poi si vede ;)
ho provato a installare avira ma mi ha dato due volte pfn_corrupt.
avviato memtest sulla ram cd boot in 20 minuti 120 errori. troncato subito
E' LA RAM!:D
tallines
25-07-2011, 13:26
Quindi hai cambiato ram, l'hai aumentata ?
Non è che magari sono i collegamenti degli alloggiamenti-slot della ram ?
Facci sapere ;)
Blue_screen_of_death
25-07-2011, 15:48
o la ram o gli slot ram oppure ancora la configurazione della ram nel bios...
quindi prova a inserire un modulo di ram sicuramente funzionante...
se con quello funziona bene è la tua ram il problema, altrimenti controlla i settaggi della ram nel bios...
nel bios le ram sono settate automaticamente? oppure le frequenze sono specificate manualmente?
al limite prova a resettare le impostazioni di fabbrica del bios...
o la ram o gli slot ram oppure ancora la configurazione della ram nel bios...
quindi prova a inserire un modulo di ram sicuramente funzionante...
se con quello funziona bene è la tua ram il problema, altrimenti controlla i settaggi della ram nel bios...
nel bios le ram sono settate automaticamente? oppure le frequenze sono specificate manualmente?
al limite prova a resettare le impostazioni di fabbrica del bios...
ciao si automaticamente. finora ho tutti banchi fallati in 20 minuti mi trovano già errori anche se le 2 da 512mb che ho mai dato bsod sul pc dove stanno.
il bios è a default.
provero' tutte le ram su un altro pc per esser sicuri che siano proprio le ram e non gli slot della mobo
mi sembrava strano cmq i banchi della ram sono ok. li ho testati tutti su un altro pc piu veloce e dopo un tempo ragionevole memtest mi ha dato
"pass complete no errors esc (exit)
pero' continuava a testare intanto...
io poi sono uscito dal programma perchè sull'altro pc a quel punto mi aveva già dato degli errori quindi penso fosse inutile continuare a testare e tenere ancora acceso il pc. fatto male??
questo vuol dire che gli slot della mobo sono andati giusto??
la ram originale da 256mb è sana come tutte le altre
E' LA MOBO
tallines
25-07-2011, 23:06
questo vuol dire che gli slot della mobo sono andati giusto??
la ram originale da 256mb è sana come tutte le altre
E' LA MOBO
A questo punto pare di si, slot alias mobo...;)
Chiaramente le slot non le puoi cambiare giusto ?
Cambia la mobo e ciccia se no andiamo non alle calende greche, peggio......;)
Ps : la mobo l'hai testata ?
Magari ti dice che è tutto a posto.......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.