PDA

View Full Version : Windows Thin


ferob
19-07-2011, 22:58
Cosa ne pensate di questo "nuovo" sistema operativo?

Credete davvero che possa adattarsi a delle macchine "obsolete"?
Io personalmente no.. è pur sempre un windows 7..

Riguardo invece il suo utilizzo, pensate si possa utilizzare come un semplice 7 alleggerito? O ci sono limitazioni riguardante la memoria, i giochi e altre cose?

Poi esprimete il vostro parere in generale, sono molto curioso a riguardo :D

Khronos
19-07-2011, 23:46
Bisogna capire cosa intendi per "obsoleti", perchè il mio P4 di 8 anni fa sta volando con un normalissimo Seven home premium.

SPERO tu ti stia riferendo a questo windows thin... (http://www.microsoft.com/windows/enterprise/solutions/virtualization/products/thinpc.aspx)
che però non centra un cavolo col tuo piccino di casa...
li si tratta di avere una macchina Host con il 90% del sistema operativo in sharing con macchine Client che montano una versione "Thin" che shara risorse con l'Host per far prima, specie appunto se macchina vecchia.

ciao.

Verbozotom
19-07-2011, 23:51
ma è una sorta di starter alleggerito??? (praticamente come alleggerire l'elio)

Khronos
19-07-2011, 23:59
no, è qualcosa di più complesso, non è fatto per "una sola macchina" ma per un "parco macchine". (almeno, è quello che ho potuto capire leggendo 2 articoli e il sito ufficiale M$...) si mette un Host col grosso della potenza di calcolo a disposizione di macchine con un sistema molto più leggero (appunto il Win Thin), ma che non possono funzionare da sole senza l'host.
ciao

ferob
20-07-2011, 13:41
Windows Thin a quanto ho capito è una versione alleggerita di 7, probabilmente dalla versione Professional che è quella per aziende, ovvero i clienti interessati. Capisco come avete detto che non è per le comuni macchine, ma per parchi macchine ecc. Però l'ho provato su macchina virtuale e sembra funzionare come il classico 7. Ci installo tutti i programmi classici, ho provato ad installarci i giochi (ma non partono per via dei driver mancanti della scheda video che la macchina virtuale non mi rileva) e tutto il resto.
Quindi perchè non utilizzarlo su un computer normale? E' questo che mi chiedo. Chi non ha bisogno di tutte le funzioni del classico 7, chi vuole ridurre il consumo di memoria e tutto il resto non può usarlo sul suo pc? Ci sarebbero "controindicazioni"?

Khronos
20-07-2011, 14:48
Quindi perchè non utilizzarlo su un computer normale? E' questo che mi chiedo. Chi non ha bisogno di tutte le funzioni del classico 7, chi vuole ridurre il consumo di memoria e tutto il resto non può usarlo sul suo pc? Ci sarebbero "controindicazioni"?
beh, le "controindicazioni" inizierebbero intanto con la licenza. se non è per utenti casalinghi e solo per aziende non vedo dove ci sia la "scappatella per poterlo tenere a casetta".
poi, te dici:

Però l'ho provato su macchina virtuale e sembra funzionare come il classico 7. Ci installo tutti i programmi classici, ho provato ad installarci i giochi (ma non partono per via dei driver mancanti della scheda video che la macchina virtuale non mi rileva) e tutto il resto.

bisogna guardare il services.msc, bisogna guardare le directx, bisogna guardare i driver se si installano... e non su una macchina virtuale. ^^

ferob
20-07-2011, 15:11
Sulla licenza non ho problemi, visto che posso tranquillamente includermi nell'ambito aziendale.

Riguardo la macchina virtuale quindi non può darmi un risultato veritiero? Nemmeno se è creata dal mio stesso pc?

Magari proverò su un'altra partizione per vedere come va..
Se concluderò il lavoro dato che sono un po' impegnato farò sapere :)

ferob
20-07-2011, 17:23
Premetto che non sono un esperto (e si capiva no? XD).. In ogni caso sto provando (non su macchina virtuale) Windows Thin. Sembra un classico sistema operativo, più leggero e che non deve per forza essere utilizzato per le cose per cui è stato programmato riguardo il parco macchine, i servizi in remoto ecc.
Per ora ho notato:
Consumo più basso di Ram (normalmente sto fisso sopra 1gb, al momento invece sto sui 655mb)
DirectX 11 preinstallata.
Mancanza della barra per la ricerca veloce nel menù start.
Installazione consentita di tutti i normali programmi (tra cui Windows Live Messenger, 7-Zip, Office 2007, Driver Nvidia)
Installazione non vietata o problematica del vecchio Call of Duty 2, devo ancora testare però se funziona. Aggiornerò al più presto, voi intanto scrivete le vostre opinioni.

ferob
20-07-2011, 23:17
Ultimo aggiornamento, la mancanza del Visualizzatore di immagini.

Nessuno che dice la sua a riguardo?

SerMagnus
21-07-2011, 10:45
ma se funziona anche senza server host, pensavo... fungerà anche sui netbook, è meglio di un windows 7 starter?

ferob
21-07-2011, 14:01
Non so come sia lo starter, io ho sempre usato versioni come professional ecc. ma penso possa andare anche sui netbook.
Le differenze nel poco tempo in cui l'ho testato le ho scritte sopra e le ripeto qui:

Consumo più basso di Ram.
DirectX 11 preinstallata.
Mancanza della barra per la ricerca veloce nel menù start.
Installazione consentita di tutti i normali programmi (tra cui Windows Live Messenger, 7-Zip, Office 2007, Driver Nvidia)
Installazione non vietata o problematica del vecchio Call of Duty 2.
Nessun problema nell'avvio del gioco.
Mancanza visualizzatore di immagini.