PDA

View Full Version : file .mod programmi


Big_G90
18-07-2011, 14:45
salve a tutti

Possiedo una canon fs100 e volevo sapere se mi potete consigliare un programma per la gestione e la conversione dei "maledetti" file .mod (alla massima qualità registrabile) .

Poi non capisco perchè ma ho sempre problemi con l'aspect ratio. Le immagini sono sempre deformate. Mi potete consiglire quindi un programma che eviti tutto ciò?

Grazie

Esavoc
18-07-2011, 15:20
Ciao.
Il file MOD utilizza il codec mpeg2 quindi in teoria è possibile editarlo con tutti i software che lo supportano.
Puo provare prima di tutto a passare i video con questo piccolo tool: SDCopy (http://www.duckhouseproductions.co.uk/sdcopyexe-download-page.html) abilitando il flag widescreen e salvando in mpeg.
A questo punto puoi editarli con Avidemux, MpegStreamClip, VIrtualDub/Mod o cosa sei abituato ad usare normalmente oppure convertirli così come sono nel formato che preferisci.
Come convertitore universale ti consiglio XMediaRecode.

Big_G90
18-07-2011, 15:44
Ok,grazie per la risposta. Quindi sdcopy mi permette di selezionare tutti i file e me li copia e converte tutti in mpeg2 automaticamente, giusto? Poi da li uso un qualsiasi programma di editing.

Per non perdere qualità va bene un qualsiasi programma? Come mi conviene salvarli i video(anche in realzione alla grandezza)?

Esavoc
18-07-2011, 15:57
Anche in teoria basterebbe rinominare il file, SDCopy risolve il problema del flag widescreen che manca nei MOD quindi il procedimento è questo.

Come ti ho detto XmediaRecode converte nei formati più comuni, dipende dall'uso che devi farne. Per una semplice archiviazione e riproduzione dei file singoli o uniti in sequenza non è necessario neppure convertire, con Avidemux li unisci e applichi qualche taglio poi salvi tutto come copia e non perdi neanche un bit di qualità, se vuoi trasformarli in .avi con codec xvid o divx regola il bitrate intorno a 1500 kbps e non dovresti aver problemi di qualità sia con Avidemux che con Xmedia che con VirtualDub che con altri.

Big_G90
19-07-2011, 16:56
Allora ho provato come hai detto tu. Ma ho ancora problemi con l'aspect ratio: Se li vedo dalla videocamera oppure direttamente come file .mod sul pc i 16:9 sono perfetti,ma dopo che li ricopio con sdcopy le figure sono più larghe del normale,quasi schiacciate.

sinceramente non so che fare...

Esavoc
19-07-2011, 19:50
Beh... intanto proverei a togliere la spunta sulla casella widescreen e vedi come appaiono, poi proverei comunque ad editarli e a salvare il risultato.
Non sempre i player si comportano allo stesso modo, se VLC interpreta correttamente i 16;9, magari con quel tipo di file WMedia PLayer o Media Player Classic lo leggono male...

Poi non capisco perchè ma ho sempre problemi con l'aspect ratio. Le immagini sono sempre deformate.

Se li vedo dalla videocamera oppure direttamente come file .mod sul pc i 16:9 sono perfetti

Cioè?

Big_G90
20-07-2011, 15:13
Se vedo i file sulla tv direttamente dalla videocamera,i 16:9 sono rispettati,cioè le proporzioni sono giuste.

Se li copio con sd copy e metto la spunta su flag widescreen i video appaiono schiacciati(persone e oggetti allargati) se non lo metto invece ho il problema opposto:dopo che l'ho montato con avidemux le persone sono allungate, probabilmente perchè viene visualizzato come 4:3 anche se è ripreso in 16:9.....non so me mi spiego!?

Esavoc
20-07-2011, 16:23
Prova con DVDPatcher (http://www.videohelp.com/tools/DVDPatcher), vedi se lo carica direttamente selezionando "tutti i file" oppure prima cambiando l'estensione in mpeg.

Entraqmbi i programmi inseriscono le informazioni mancanti per la giusta riproduzione e dovrebbero funzionare, non avendo un file da testare non posso aiutarti più di tanto, se hai la possibilità di uploadarne uno di pochi secondi posso provare a smanettarci un pò.