View Full Version : [C] Prodotto di una matrice per un vettore
Ciao a tutti,
sto provando a fare un programma dove vengono richiesti N numeri casuali per le righe e M numeri per le colonne di una matrice.
Inoltre viene generato un vettore di lunghezza M perché lo devo moltiplicare per la matrice.
Ho delle difficoltà sul prodotto righe per colonne tra matrice e vettore.
Devo usare i puntatori ed una funzione apposita.
Spero che qualcuno mi possa aiutare! :muro:
void prodotto( int N, int M, int matrice[NMAX][MMAX], int vettore[MMAX], int* tot){
int i,j;
int risultato[NMAX];
for (i=0; i<N; i++){
for (j=0; j<M; j++){
risultato[i] = matrice[i][j] * vettore[j];
printf("%d\n",risultato[i]);
}
}
printf("\n");
//Riesco a svolgere i prodotti nel modo giusto ma non so come sommarli correttamente
}
void prodotto( int N, int M, int matrice[NMAX][MMAX], int vettore[MMAX], int* tot){//non serve specificare la grandezza degli array nei parametri di una funzione; l'argomento che viene passato è comunque sempre l'indirizzo del primo elemento.
int i,j;
int risultato[NMAX];
for (i=0; i<N; i++){
for (j=0; j<M; j++){
risultato = matrice[i][j] * vettore[j];
printf("%d\n",risultato[i]);
}
}
printf("\n");
//Riesco a svolgere i prodotti nel modo giusto ma non so come sommarli correttamente
//cosa intendi per sommare? nel parametro tot vuoi inserire la somma degli elementi di [I]risultato[]?
}
in tal caso, farei così:
void blabla(...) {
*tot = 0;
//...
*tot += risultato[i];
printf("%d\n",risultato[i]); e nella variabile puntata da tot, dopo aver chiamato la funzione, ti ritrovi la somma degli elementi del vettore risultato.
in tal caso, farei così:
void blabla(...) {
*tot = 0;
//...
*tot += risultato[i];
printf("%d\n",risultato[i]); e nella variabile puntata da tot, dopo aver chiamato la funzione, ti ritrovi la somma degli elementi del vettore risultato.
Intanto grazie della risposta.
Il prodotto di una matrice per un vettore si fa in questo modo:http://it.wikipedia.org/wiki/Moltiplicazione_di_matrici#Prodotto_di_una_matrice_per_un_vettore
Io ho risolto la parte in cui bisogna moltiplicare gli elementi delle varie righe della matrice con gli elementi del vettore, poi però bisogna sommare i prodotti fra di loro, come illustrato su wikipedia per ottenere come risultato un vettore lungo quanto le righe della matrice.
BlackShark92
12-07-2011, 19:36
void matXvett(double** mat, int nrighe, int ncolon, double* vett, double* vf) {
int i, j;
for (i=0; i<nrighe; i++) { vf[i]=0;
for (j=0; j<ncolon; j++) vf[i]+= (mat[i][j]*vett[j]);
}
}
Ecco a te ;) L'avevo fatta tempo fa, devi passargli la matrice, la dimensione (righe colonne), il vettore con cui devi fare il prodotto e il vettore risultante (nota che la funzione ritorna void, ovvero nulla, lo carica direttamente in vf).
void matXvett(double** mat, int nrighe, int ncolon, double* vett, double* vf) {
int i, j;
for (i=0; i<nrighe; i++) { vf[i]=0;
for (j=0; j<ncolon; j++) vf[i]+= (mat[i][j]*vett[j]);
}
}
Ecco a te ;) L'avevo fatta tempo fa, devi passargli la matrice, la dimensione (righe colonne), il vettore con cui devi fare il prodotto e il vettore risultante (nota che la funzione ritorna void, ovvero nulla, lo carica direttamente in vf).
Grazie! finalmente!
Ora però un problema a chiamare la funzione nel main.
Ho usato il seguente codice
matXvett(N, M, &&matrice, &vettore, &vf);
ma mi da questo errore:
"passing argument 3 of matXvett incompatible pointer type".
Cosa sbaglio??
BlackShark92
12-07-2011, 21:39
Grazie! finalmente!
Ora però un problema a chiamare la funzione nel main.
ma mi da questo errore:
Cosa sbaglio??
Devi passare prima la matrice (dichiarata o allocata precedentemente) poi le righe, poi le colonne, poi il vettore da moltiplicare, e infine il vettore in cui salvare il risultato. Volendo puoi modificare leggermente la funzione mettendo void* come tipo di ritorno e con un return vettore_risultante; successivamente. Ma già va benissimo così ;)
Devi passare prima la matrice (dichiarata o allocata precedentemente) poi le righe, poi le colonne, poi il vettore da moltiplicare, e infine il vettore in cui salvare il risultato. Volendo puoi modificare leggermente la funzione mettendo void* come tipo di ritorno e con un return vettore_risultante; successivamente. Ma già va benissimo così ;)
Grazie ancora.
Ora ho ordinato mettendo per prima la matrice, è cambiato l'errore e mi da:
label 'matrice' used but not defined
eppure è stata dichiarata nel main così:
int matrice[NMAX][MMAX];
Forse è sbagliato &&matrice quando si chiama la funzione nel main?
ma mi da questo errore:
Cosa sbaglio??
"matrice" e basta, senza parentesi quadre, è già l'indirizzo del primo elemento; stesso dicasi per "vettore".
L'eventuale ampersand è pleonastico, ma può essere aggiunto per chiarezza. In ogni caso, sia "matrice" che "&matrice" si riferiscono all'indirizzo del primo elemento, che poi è l'indirizzo "base" del vettore.
Ma &&matrice... non vuol dire niente! L'indirizzo dell'indirizzo di matrice non esiste perchè l'indirizzo di matrice (il risultato di "&matrice" non è salvato in memoria, e non ha quindi un indirizzo ottenibile tramite un ulteriore ampersand).
Spero di essermi spiegato pur avendo scritto "indirizzo" ogni 3 parole! :D
"matrice" e basta, senza parentesi quadre, è già l'indirizzo del primo elemento; stesso dicasi per "vettore".
L'eventuale ampersand è pleonastico, ma può essere aggiunto per chiarezza. In ogni caso, sia "matrice" che "&matrice" si riferiscono all'indirizzo del primo elemento, che poi è l'indirizzo "base" del vettore.
Ma &&matrice... non vuol dire niente! L'indirizzo dell'indirizzo di matrice non esiste perchè l'indirizzo di matrice (il risultato di "&matrice" non è salvato in memoria, e non ha quindi un indirizzo ottenibile tramite un ulteriore ampersand).
Spero di essermi spiegato pur avendo scritto "indirizzo" ogni 3 parole! :D
Grazie, con la teoria ora è più chiaro, il problema è che se provo a chiamare la funzione così:
matXvett( matrice, N, M, vettore, vf);
mi da questo errore:
passing argument 1 of matxvett from incompatible pointer type
riscrivo come è stata definita la funzione:
void matXvett( int** matrice,int N, int M, int* vettore, int* vf);
BlackShark92
12-07-2011, 22:48
Grazie, con la teoria ora è più chiaro, il problema è che se provo a chiamare la funzione così:
matXvett( matrice, N, M, vettore, vf);
mi da questo errore:
La funzione va solo per matrici di interi, se vuoi cambiare il tipo dati basta modificare leggermente il corpo della funzio (cambia i tipi da int a double, ad esempio). Non so se sia questo l'errore, serve per essere più chiaro ;)
mi da questo errore:
Credo che il problema stia nel fatto che matrice, pur essendo un array multidimensionale, è comunque un puntatore singolo, e non un puntatore a puntatore (int**).
Ho risolto "fregando" così il compilatore, ma sicuramente c'è un modo più pulito per farlo.
void f1(int *base, int N, int M) {
for(int i = 0; i < N; i++)
for(int j = 0; j < M; j++)
cout << base[i*M+j] << ' '; //giusto un esempio
}
int main()
{
int m[3][3] = {{1,2,3},{2,3,1},{3,1,2}};
f1((int*) m, 3, 3);
return 0;
}
Grazie a tutti.
Praticamente sbagliavo l'uso dei puntatori. Andava usato solo quello del risultato finale e non matrice e vettore che andavano solo richiamati senza essere puntati.
Comunque me ne sono accorto ragionando sui vostri suggerimenti.
Ciao!
BlackShark92
13-07-2011, 13:30
Certo, la funzione la feci a suo tempo per puntatori a puntatori, ovvero matrici dichiarate come **matrice ad esempio, e poi allocate dinamicamente con la calloc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.