PDA

View Full Version : problema scheda video/monitor (schermo nero)

moebius86
08-07-2011, 14:28
Salve, la discussione è stata chiusa altrove senza dirmi quale fosse la sezione giusta; spero di averla azzeccata ora.

Ciò che succede è che, mentre il SO carica, improvvisamente il monitor inserisce la modalità sleep.
In realtà in questi giorni, nel tentativo di risolvere il problema, si sono verificate varie situazioni: alle volte c'è la solita scritta " impossibile visualizzare questa modalità video..........cambiare su 1440x900@60Hz"; altre volte invece ho potuto lavorare per una ventina di minuti e poi c'è la schermata nera con uno dei due avvisi.

Specifiche:
SO: Windows Ice Xp
Scheda video: ATI Radeon 7000 series
Monitor: Philips 190CW8 (LCD)

Quello che ho provato a fare:

-mi sono accertato che la risoluzione e la frequenza siano quelle consigliate, sia nelle impostazioni del monitor sia in quelle della scheda (anche se l'avviso che appare sempre all'avvio è "attenzione 1440x900@60Hz consigliata). Per la scheda ho usato l'elenco di modalità in Impostazioni->Avanzate->Scheda

-ho aggiornato i driver della scheda video (anche se sul sito la versione più recente risale al 2006. Anche Driver Easy trova quella).

Ora sono in modalità provvisoria e tutto va bene (penso perché ora c'è la modalità VGA, no?).

Qualcuno ha qualche idea? Sto letteralmente "uscendo pazzo" .

Scusate se ho saltato qualche informazione utile, sono una capra in fatto di pc.
Grazie a tutti, ciao.

Blue_screen_of_death
08-07-2011, 17:33
qual è la risoluzione che hai impostato e che da problemi?

moebius86
08-07-2011, 18:52
ciao, la risoluzione è 1440x900@60Hz.
Sia la frequenza del monitor, sia quella della scheda sono impostate a 60Hz.
Questa è la ris. consigliata, ma anche altre danno problemi....

In questo momento sto lavorando in modalità VGA.

PS: tra l'altro vedendo in giro mi sono accorto che la Radeon 7000 è un pezzo d'antiquariato....può essere che abbia esalato l'ultimo respiro schiacciata dal resto dell'hardware? :)
PPS: può essere sia la Directx 9 a essere incompatibile con la scheda?

AMIGASYSTEM
08-07-2011, 22:28
Credo sia un problema di Driver,la Radeon 7000 è una delle prime schede di nuova generazione, dopo la dinastia delle 3dfx,i driver del 2006 sono troppo recenti per quella scheda.Con il chip R100, delle Radeon SDR, DDR 7000 e 7500,ATI introdusse il supporto alle liberie DirectX 7 e OpenGL 1.3,quindi non supportate bene le DirectX 8.1, figuriamoci le DirectX 9.
Dovresti installare i driver forniti con la scheda, per le DirectX 9, purtroppo non esistono software della Microsoft o terzi, che permettono la disinstallazione, in rete trovi qualche cosa che dice di farlo, ma dei tanti testati, nessuno ha fatto quanto acclamato.

moebius86
09-07-2011, 09:55
Grazie Amigasystem ;) .
Quindi tu mi consigli di passare ai driver vecchi...è 'na parola trovarli. Tenterò.

Ieri sera ho provato a smontarla e rimontarla pulendo i contatti (oddio, una pulizia molto superficiale). Risultato: da ieri a stamattina "nessun ingresso video".
Nelle ultime tre accensioni prima di questa la scheda madre mi ha parlato così: 2 bip ravvicinati, 8 più distanziati e uno singolo finale (se ho contato bene).

Il downgrade della Directx per ora non ci penso neanche, essendo un'operazione macchinosa e rischiosa a quanto ho capito :)

Un'altra cosa: nel caso volessi comprare una scheda nuova...cosa mi consigliereste? Io non gioco al pc quindi avrei bisogno semplicemente di qualcosa di solido e che non dia problemi di stabilità. Ho una 4CoreDual SATA2 con processore Intel Dual Core E2180 (2GHz)

Blue_screen_of_death
09-07-2011, 13:00
che bios hai?

controlla bene i beep codes qui (http://www.ghostcomputerclub.it/articoli/news/articoligcc.php?titcode=CY780-23112004163022).. quello che hai scritto non esiste...

moebius86
09-07-2011, 14:02
American Megatrends P1.60 (data: 17/9/2007)

Guarda, potrei sbagliarmi sugli 8 centrali, ma la struttura dei beep sono sicuro fosse quella...

bi-bip bip(x8) bip ;)

Blue_screen_of_death
09-07-2011, 18:19
si ... gli 8 beep fanno pensare proprio alla vga :D

moebius86
09-07-2011, 19:53
VGA? :muro:
non ci capisco più niente :) .
Comunque ora ha deciso di funzionare :( , chissà da che cavolo dipende....