View Full Version : IL CARO VECCHIO WIN 98
ciao a tutti.... ho un "piccolo" problema. Ho assemblato un pc mettendo insieme vecchi pezzi.... poichè scheda madre e processore sono vecchiotti (Mobo: soltek SL-54u5 Procio: AMD K6-2 RAM: 128mb+64mb) così ho ritenuto giusto installare win 98 SE... ma volendolo collegare ad un access point Alice Gate 2 plus wifi con una scheda Siemens wireless lan usb adapter. il problema è che non riesco a connetterli!!! non parlo di connessione ad internet... ma proprio della connessione router - pc
ho fatto svariate prove.... mi potreste dire come fare???
grazie in anticipo :)
Il Bruco
07-07-2011, 23:08
Per effettuare connessioni WiFi con Win98 devi usare il software in dotazione alla scheda installata, configurata con valori di IP statici.
ma l'ip statico devo metterlo solo nelle proprietà TCP/IP del TCP/IP - >IEEE 802.11b Wireless LAN PC Card e non dell'adattatore giusto???? ma cmq anche senza impostarlo non dovrebbe connettersi cmq al router ma non alla rete???
il software è un Wireless Lan Utility Monitor.... e non si può mettere un ip statico su questo software
Il Bruco
08-07-2011, 09:21
Configurare con IP statico una scheda di rete si effettua dal Sistema Operativo non dai software allegati
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Rete
Tasto dx del mouse sull'icona della scheda di Rete senza fili
Proprietà
Doppio click su TCP/IP -> Scheda.....
Spunta "Specifica l'indirizzo IP
Inserisci in:
Indirizzo IP ---> 192.168.1.200
Subnet mask --> 255.255.255.0
Click su "Gateway" in alto
In "Nuovo Gateway" inserisci ---> 192.168.1.1
Click su "Aggiungi"
Click su "Configurazione DNS"
Spunta "Attiva DNS", in Host scrivi "Mio" in Dominio scrivi "Nostro"
Nel box "Ordine di ricerca...." inserisci 192.168.1.1
Click su "Aggiungi"
OK
OK
Rispondi si alla richiesta di riavvio.
avevo già fatto questo tentativo... l'unica differenza erano i dns che io avevo impostato con i dns di alice e come host avevo messo computer... l'ho cmq rifatto e non va. Ma la cosa che mi sembra assurda è che non si connette proprio al router.... se i dns fossero sbagliati non si connette ad internet però al router dovrebbe connettersi... invece niente, esce la scritta Scanning e non fa niente.
L'unica cosa che mi viene in mente è per tutti gli altri pc della rete ho una Subnet mask 255.255.255.240 per limitarne l'accesso ma cmq torniamo al discorso di prima... con la subnet mask 255.255.255.0 non dovrebbe connettersi con gli altri pc ma con il router dovrebbere connettersi o sbaglio????
Il Bruco
08-07-2011, 10:29
255.255.255.240
Se hai dato questa subnet alla tua rete la devi dare anche alla scheda di rete WiFi e l'IP che deve essere libero, deve rientrare nel range consentito dalla subnet.
ho modificato la subnet mask a 255.255.255.240 e l'indirizzo IP a 192.168.1.10 che è libero al 100% e nel range perchè con il 240 arriva fino a 14... ma stesso risultato... non si connette neanche se ci levo tutte le protezioni al wireless...
cosa può essere??? ho una scheda di rete siemens erikson HA 692 usb.... e ci ho installato l'utility che mi hanno dato con la scheda... vuoi provare con un'altra utility? qualcuna da consigliarmi?
Il Bruco
08-07-2011, 12:13
Ma l'utility installata vede le reti Wireless?
Perseverance
08-07-2011, 12:23
Domanda banale: sei sicuro che router e scheda wifi dialoghino sulle stesse frequenze e con la stessa versione di 802.11 (a,b,g,n) ?? Detta in altro modo, la scheda di rete è compatibile con l'access point?
Non è una questione di impostazioni, win98 supporta anche il DHCP. Hai impostato dei filtri MAC sul router? Restrizioni sul numero massimo di utenti collegabili al router?
l'adattatore legge 802.11b e sul manuale dell'alice gate 2 plus wifi dice IEEE 802.11b/g^2 quindi suppongo che siano compatibili... filtro mac disattivato, ho persino provato ad attivarlo e a mettere l'indirizzo mac dell'adattatore e niente...e francamente non so cosa intendi per numero massimo di utenti collegabili... non ho mai visto nessun settaggio del genere....
Perseverance
08-07-2011, 14:50
Il router è in modalità mixed o only G ?
Sussistono dei problemi cmq in modalità mixed, forse è questo quello che ti accade. Imposta il router solo in modalità B e poi prova la mixed! Scommetto che è in modalità only G
Sennò tiralo via e prendi un router serio con annessa chiavetta wifi.
purtroppo dall'interfaccia del router non da la possibilità di scegliere la frequenza credo lo faccia in automatico... il bello che l'adattatore me l'hanno dato proprio loro solo che era con un vecchio modello (quello in foto):
http://www.masterixweb.com/files/Archivio_Files/Foto/415_4059_schema.jpg
io speravo che funzionasse anche con questo :(
se avete altre possibili soluzioni accetto volentieri!! :D
diciamo che ho risolto...... più cha alro ho capito dov'è il problema... ho collegato il siemens ad un windows 7, trova la rete ma quando tento di connettermi dice che la scheda di rete non soddisfa i requisiti della rete... perciò credo sia impossibile connetterli :(
Perseverance
09-07-2011, 09:59
Se vai al mediaworld troverai delle offerte sui "vecchi" router\adsl\wifi + usbadapter che non dovrebbero superare i 50€, così dai indietro il pirelli e risparmi anche 3€ al mese.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.