PDA

View Full Version : Tamponi inchiostro pieni: che fare?


SuperSandro
07-07-2011, 15:41
Fino a ieri ho usato la multifunzione Canon Pixma MP150; negli ultimi tempi (alcuni mesi!) compariva il messaggio "tampone pieno" (o simile, non ricordo), ma era sufficiente premere un tasto della stampante per stampare senza alcun problema.

Ieri, invece, è comparso il solito messaggio, ma la segnalazione di errore sui led della stampante erano diversi ed è comparsa anche la finestra "Tampone pieno: Contattare l'assistenza". Inoltre, aprendo il coperchio della stampante, l'alloggiamento delle cartucce non tornava nella posizione standard per eventuali interventi (per intenderci: sostituzione cartucce).

Avevo necessità di stampare con urgenza e oggi ho comprato (39,90 euro) una Epson SX125 che ho installato e funziona perfettamente.

Tuttavia, leggendo le istruzioni, leggo che anche qui può comparire il messaggio "Tampone di inchiostro saturo. Contattare il centro di assistenza Epson".

Evidentemente è un "vizio" che può capitare con tutte le stampanti.

Domanda:

E' possibile, in questi casi, intervenire con metodi fai-da-te? Ovviamente costa meno comprare una stampante nuova (cosa che ho fatto) che non portarla a un centro assistenza, ma mi dispiacerebbe buttare via la Canon Pixma MP150, tanto più che ho ancora quattro (dico quattro!) cartucce nero / colore ancora imballate!

skuama
08-07-2011, 17:12
per quanto riguarda le epson esistono programmi che azzerano il contatore interno di stampa, tipo SSC service utility oppure il WIC, in realtà è difficile che i tamponi siano pieni però è meglio dargli sempre un'occhiatina ed eventualmente aspirare l'inchiostro con una siringa

SuperSandro
09-07-2011, 15:22
per quanto riguarda le epson esistono programmi che azzerano il contatore interno di stampa, tipo SSC service utility oppure il WIC, in realtà è difficile che i tamponi siano pieni però è meglio dargli sempre un'occhiatina ed eventualmente aspirare l'inchiostro con una siringa
Infatti: nella Canon Pixma150 (che - come ho detto - è la stampante che più mi interessa) le testine "appoggiano" su due spugnette che sembrano asciutte. I tre messaggi che compaiono, alternativamente, sui led sono "2", "7" "E". Alzando il coperchio, gli alloggiamenti degli inchiostri non si posizionano a sinistra (per consentire, appunto, l'inserimento delle cartucce) ma rimangono a destra, sovrapposti alle spugnette come nell'immagine che segue.
http://img807.imageshack.us/img807/5183/canonpixmamp150alloggia.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/807/canonpixmamp150alloggia.jpg/)
.
.
.
Staccando la presa di corrente quando gli alloggiamenti vengono posizionati a sinistra, si vedono chiaramente le due spugnette (A nero, B colori) che sembrano asciutte (anche se, ovviamente, sporche). In che modo si dovrebbe intervenire?
.
.
.
http://img221.imageshack.us/img221/435/canonpixmamp150spugnetts.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/221/canonpixmamp150spugnetts.jpg/)