View Full Version : stampante fotografica: conviene?
jacopastorius
06-07-2011, 23:31
Mi chiedevo se conviene comprarsi una stampante fotografica piuttosto che farsi stampare le foto. Si ammortizza nel tempo il costo di inchiostri, carta fotografica e stampante?
Considerando che un pacco da 50 fogli 15x18 ultra glossy costa sui 15 euro, un set di cartucce si aggira sui 60 siamo già a 75 euro. Una stampante fotografica quanto costa? 200€? E siamo a 275. Quante foto dobbiamo stampare per andare a guadagnarci? E la qualità ottenuta è la stessa?
SuperMariano81
07-07-2011, 07:00
Dipende.
Io mi sono preso una epson px710w, e mi trovo benone, l'ho pagata sui 150 (ora non ricordo di preciso), 6 inchiostri mi costano 60€, 10 fogli A4 (più piccole non le stampo) mi costano 9 euro.
Però stamparsi le proprie foto, regalare le tue foto stampate da te secondo me ripaga molto il costo iniziale e la qualità è davvero alta. L'unica cosa è la durata delle stampe nel tempo, ma se si mettono in una cornice non ci sono problemi
Ovviamente non stampo tutto, spesso le faccio fare in laboratorio (ci ho messo un po' a trovare quello serio).
Per farti capire il lavoro che faccio fare alla stampante in un annetto ho usato 25-30 fogli A4, insomma non molta roba.
PS: tale stampante mi permette di stampare anche su DVD printable (figata pazzesca)
... Quante foto dobbiamo stampare per andare a guadagnarci? E la qualità ottenuta è la stessa?
Dipende da quante foto stampi in un anno, quanto ti costa la stampa e quanto ti è comodo raggiungere chi te le stampa: un conto è avere il laboratorio sotto casa, altro è dover fare 60 km per arrivarci.
La qualità può essere buona, ma tra una stampante da 200 euro e carta lucida e un sistema da qualche decina di migliaia di euro che sfrutta carta fotografica qualche differenza ci deve essere no? :)
@SuperMariano81
Per curiosità quante foto ci stampi prima di finire una cartuccia? Così a spanne eh... Il laboratorio "serio" è in regione? Sarebbe?
SuperMariano81
07-07-2011, 09:05
@SuperMariano81
Per curiosità quante foto ci stampi prima di finire una cartuccia? Così a spanne eh... Il laboratorio "serio" è in regione? Sarebbe?
Non te lo so dire di preciso, visto che la uso "walk around" quindi stampe di testo personali, da web, poi quando i miei hanno scoperto che fotocopia "aggratisse" mi hanno prosciugato il nero :stordita:
per il laboratorio hai un pm
blade9722
07-07-2011, 20:16
Dunque, io ho comprato la Canon Pixma ip4800 da 80€, e le stampe mi sembrano qualitativamente allo stesso livello, se non migliori, di quelle di myPix standard.
Ovviamente, i costi di gestione sono pioù elevati, però hai la comodita di stamparti le foto subito.
SuperMariano81
07-07-2011, 20:46
stasera ho stampato una foto per mio zio, è rimasto a bocca aperta per la qualità della stampa :) era felicissimo di avere una foto, bella ed in tempo 0.
questo per me vale più di mille risparmi di tempo e denaro. ;)
PS: tale stampante mi permette di stampare anche su DVD printable (figata pazzesca)
Quotone doppio carpiato, quando consegni un filmino in DVD con il dorso stampato fa il suo bell'effetto ;)
Come detto dagli altri, come costi non conviene certamente stampare a casa, visto che i laboratori specie quelli on-line fanno prezzi stracciati, ma a volte la comodità e la velocità di stampare quelle poche copie che servono subito non ha prezzo.....
Quello che voglio aggiungere è che non serve per forza una stampante fotografica, oggi una stampante media è sufficiente per ottenere stampe ottime a patto di usare carta fotografica buona....(ho una Canon abbastanza vecchiotta che spara gocce di inchiostro da 1pl a 5 inchiostri e va più che bene inoltre esiste il kit per la ricarica così si risparmia un bel po')
giosimar
08-07-2011, 15:42
secondo me non conviene comprare una stampante fotografica, se non per effettuare lavori "al volo".
E poi, in un laboratorio di stampa puoi scegliere il tipo di carta, che influenza in maniera notevole il risultato finale. Invece a casa hai a disposizione solo carta lucida.
Per i lavori "di tutti i giorni" una qualsiasi stampante a colori in quadricromia produce comunque stampe accettabili.
Marcusbox
08-07-2011, 15:56
Ma dipende da quanto stampi. Se usi cartucce che costano 60€ a set non ti conviene.
Se stampi poco te le fai stampare.
Altrimenti valuta l'acquisto di una stampante con kit di stampa a flusso continuo. Altro che 60€ di cartucce. Ricarichi l'inchiostro e stampi gratis.
http://www.exaritalia.com/pro/index.php?main_page=index&cPath=7
C'è già una discussione in rilievo su questo argomento
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=404659
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.