PDA

View Full Version : Dubbio amletico prolunga chiavetta wifi

Cahorros
03-07-2011, 10:30
Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta, ho un terribile dubbio su cosa scegliere tra due tipi di prolunghe perché la distanza tra pc e router è troppo grande
http://img825.imageshack.us/i/usbovercat5eextenderboo.jpg
potrei usare questa nell'immagine collegata tramite un cavo ethernet cat5e di 40-50mt così posso passarlo accompagnando aggirando ogni stipite di porta (la distanza dal router è 20 mt in linea d'aria ovviamente non posso estendere il cavo così direttamente, il router non posso spostarlo ed è dentro una stanza dove non posso far passare il filo quindi devo per forza usare il wifi da appena fuori la stanza), l'unico problema è che nelle caratteristiche mi dice:

Compatibile allo standard USB 1.1
permette la connettività full-speed (12Mb/s) o low-speed (1.5Mb/s) a tutti i dispositivi USB.
Estende la distanza di trasmissione di un dispositivo USB fino a 60 metri utilizzando cavi di rete Cat 5/ Cat 5e/ Cat 6
Il sistema di ricetrasmissione integrato USB 1.1 previene eventuali perdite di segnale.

io so che una connessione adsl di 7mega è 7mbit/s, sicché se mi leggesse la full speed dell'usb 1.1 sarei a posto, il problema è se legge solo la low-speed, come posso sapere se mi legge automaticamente la full-speed dell'1.1? questa è la soluzione migliore mi arriverebbe vicinissimo al router

Con la prolunga normale usb di 20mt attiva ovviamente con la usb2.0 ma perdendo metri nell'aggirare il cavo tra le porte si fermerebbe a metà strada dal router e cmq non so se si perde un sacco di segnale con prolunghe così lunghe

io sarei per la prolunga coll'ethernet, considerando che il costo dell'aggeggio+ il cavo ethernet è uguale a quello della prolunga di 20mt, l'unico problema come ho detto è quello dell'usb 1.1 di cui non ho la più pallida idea di come funzionino

Il Bruco
03-07-2011, 12:10
Il Trasfer Rate dato dalle descrizioni degli apparati USB-Eth. sono dati con gli stessi collegati alle porte USB del PC, che in questa condizione possono usufruire di tutti i 500 mA erogati, interponendo delle prolunghe anche se attive si abbassa sicuramente la corrente a disposizione.

Perciò a delle interfacce è sempre conveniente fare i cablaggi con cavo UTP (Unshielded Twisted Pair o doppino ritorto non schermato).

Cahorros
03-07-2011, 13:06
Il Trasfer Rate dato dalle descrizioni degli apparati USB-Eth. sono dati con gli stessi collegati alle porte USB del PC, che in questa condizione possono usufruire di tutti i 500 mA erogati, interponendo delle prolunghe anche se attive si abbassa sicuramente la corrente a disposizione.

Perciò a delle interfacce è sempre conveniente fare i cablaggi con cavo UTP (Unshielded Twisted Pair o doppino ritorto non schermato).

quindi tra questo cat6:

Tutti i nostri cavi CAT.6 SSTP/PiMF, si attengono agli standard EIA/TIA 568 B.2, EN 50173-1 ISO/IEC 11801 e sono crimpati e testati seguendo lo standard EIA T568A/B.
Il cavo è di tipo Diritto, utilizzato per reti con banda fino a 10 Gb/s.
Lunghezza cavo:
30 MT.
Caratteristiche:
Cavo di rete lan Cat.6 SSTP/PiMF
4 x 2 AWG 26, PVC
According to EIA/TIA 568 B.2, EN 50173-1, ISO/IEC 11801
Il cavo essendo schermato è protetto da onde e campi elettromagnetici esterni.

e questo cat5e:

Cavo di rete lan UTP Cat.5e flessibile
4 x 2 AWG 26, PVC
According to EIA/TIA 568 B.2, ISO/IEC 11801, DIN EN 50173, DIN EN 50288-3-2
idoneo anche per reti gigabit ethernet (1000Mbps)
Carateristiche fisiche:
Conduttore: rame rosso AWG 26
Numero totale dei conduttori isolati: 8 a 4 coppie intrecciate
Codice colore: blu, bianco-blu, arancione, bianco-arancione, verde, bianco-verde, marrone, bianco-marrone
Schermatura delle singole coppie: no
Totale schermatura: no
Rivestimento: PVC
Colore: Grigio
Impedenza media: 100 ± 10ohm a 10MHz - 100MHz
Velocità di propagazione: 66% nom.
Capacità operativa: 55,8 nF / km max.
Capacità simmetria messa a terra: 1,6 pF / m max.
Resistenza di isolamento: 0.5 GOhm * km.
Loop resistenza: max 450Ohm/Km. (2% max. Resistenza squilibrio)
Ritardo di fase: max 5350nS/km.
Ritardo di propagazione: max 40nS/100m.

è quindi meglio il cat5e? vero che costa solo 10€, 5 in meno dell'altro, considerando poi che negli stipiti delle porte corrono già dei fili visibili della luce, la casa ha un impianto molto vecchio, ed essendo il cat5e non schermato non causa conflitti? perdona la mia ignoranza ma queste cose sono arabe per me :stordita:
grazie

Il Bruco
03-07-2011, 16:35
Un Cat5 è più che ottimo per la tua rete.
Anche se passa, per alcuni tratti, nelle vicinanze di cavi elettrici, non comporterà problemi.
Nella messa in opera del cavo stai attento a on fargli fare curve strette o strozzarlo con fascette stringitubo.
Il Cavo deve essere Patch (diritto) e crimpato secondo standard EIA568B.

Cahorros
03-07-2011, 17:10
grazie per la risposta!
nello stesso sito ho trovato poi una prolunga usb di 5 metri a 8€ attiva amplificata con ripetitore, di marca tedesca, con scritto che se ne possono mettere fino a 4 in cascata, i 20 metri che mi servono, vale la stessa cosa che hai detto sopra cioè che si abbassa la corrente o con i repeater non si presenta il problema? (so che non si possono mettere marche, il codice della prolunga è UA0001 su google immagini è tra le prime)
tra tutte queste opzioni tu personalmente quale preferiresti?
tnx ancora

Il Bruco
03-07-2011, 20:18
Con prove effettute sul campo con varie Internet Key di vari gestori:
Con prolunghe USB
- fino a 3 mt. non amplificata poche disconnessioni
- fino a 5 mt. non amplificata frequenti disconnessioni
- fino a 5 mt. amplicata poche disconnessioni
- oltre i 5 mt. fino a 10 mt. alimentate frequenti disconnessioni
- oltre i 10 mt. amplificata quasi impossibile connettersi

Non so se la USB-Ethernet si comporti alla stesso modo.

Da parte mia ti posso consigliare di eseguire un collegamento con cavo UTP cat5.