PDA

View Full Version : problema intel wifi 5100 agn acer 5739G

bicca88
02-07-2011, 09:11
salve,
possiedo un Acer aspire 5739G, con Windows 7 Ultimate x64. il mio problema è che il portatile si connette alla rete wireless (nel mio caso Alice, ma fa lo stesso con altre reti) solo se si trova vicinissimo al modem (max 1 metro) poi la connessione cade, anche se la scheda continua a rilevare sia la mia rete sia tutte le reti dei vicini.

a questo punto non capisco se il problema sia della scheda wireless o se sia un problema di driver.:cry:
la versione attuale dei driver è la 13.5.0.6

cosa posso fare? vi prego aiutatemi...

scottuso1988
03-07-2011, 20:51
salve,
possiedo un Acer aspire 5739G, con Windows 7 Ultimate x64. il mio problema è che il portatile si connette alla rete wireless (nel mio caso Alice, ma fa lo stesso con altre reti) solo se si trova vicinissimo al modem (max 1 metro) poi la connessione cade, anche se la scheda continua a rilevare sia la mia rete sia tutte le reti dei vicini.

a questo punto non capisco se il problema sia della scheda wireless o se sia un problema di driver.:cry:
la versione attuale dei driver è la 13.5.0.6

cosa posso fare? vi prego aiutatemi...

Se c'è un driver un driver più recente aggiornalo e prova eventualmente a cambiare il canale radio del router. Solitamente è automatico, fai qualche prova impostandolo fisso. sarebbe utile anche aprirlo e verificare se i cavetti dell'antenna sono correttamente attaccati alla scheda.

bicca88
04-07-2011, 09:54
Se c'è un driver un driver più recente aggiornalo e prova eventualmente a cambiare il canale radio del router. Solitamente è automatico, fai qualche prova impostandolo fisso. sarebbe utile anche aprirlo e verificare se i cavetti dell'antenna sono correttamente attaccati alla scheda.

ho provato di tutto a livello di driver e di impostazioni router, scheda e canali....

comunque PROBLEMA RISOLTO!! scrivo qualche riga di spiegazione sperando che possa essere utile per chi come me ha avuto lo stesso problema.

la scheda wifi era difettosa, percui l'ho sostituita;

l'operazione non è difficile perche in quasi tutti i notebook la scheda di rete è facilmente accessibile rimuovendo il pannello posteriore (per capirci lo stesso dell hd ram ecc..).

ho preso una Intel 3965 ABG dal notebook di mio padre (un acer aspire 5610), i cavi dell'antennina del Signal Up sono solo 2 un bianco e un nero e sulla stessa scheda di rete è indicato dove connetterli.

adesso il mio notebook funziona alla perfezione (dopo aver installato gli opportuni driver ovviamente!!) e come immaginavo invece quello dio mio padre su cui ho installato la wifi 5100 estratta dal mio, non funziona più dicendo (su buon vecchio windows xp) che la periferica è presente e riconosciuta ma non è attivabile nè funzionante.

altre informazioni: sui notebook acer è possibile sostiuire la scheda di rete con una qualsiasi compatibile (Broadcom,Intel, atheros ecc..) basta che lo slot sia lo stesso mentre sono venuto a conoscenza che sui notebook HP deve essere sostituita con una identica a causa del BIOS che non ne accetta altre (correggetemi pure se qualche informazione è sbagliata o non esatta)

spero di poter essere stato di aiuto!! grazie a chi mi ha aiutato! per qualsiasi altra informazione posso dare ulteriori spiegazioni!

bicca88
04-07-2011, 11:06
Intel 3965 ABG

errore: Intel 3945 abg

tomahawk
23-03-2012, 13:33
Riesumo questo post perché ho praticamente lo stesso problema, quindi credo sia ora di aprire il notebbok (il mio è un Asus M50vc), almeno per controllare se è collegata bene la mia Intel 5100 agn.

1. Nel caso decidessi di sostituirla, dovrei prendere il modello identico a quello che monta adesso oppure va bene uno qualsiasi l'importante è che sia mini pci express?
2. C'è una schedina wifi più affidabile delle altre oppure meglio andare sul sicuro?

Cercando su ebaia ho trovato quello che dovrebbe essere il modello uguale alla mia: la INTEL 5100 Wifi Link 512AN_MMW.
3. Il codice 512AN_MMW per cosa sta? Ci sono versioni diverse da tenere in considerazione?

tomahawk
21-09-2012, 18:31
Riesumo questo post perché ho praticamente lo stesso problema, quindi credo sia ora di aprire il notebbok (il mio è un Asus M50vc), almeno per controllare se è collegata bene la mia Intel 5100 agn.

1. Nel caso decidessi di sostituirla, dovrei prendere il modello identico a quello che monta adesso oppure va bene uno qualsiasi l'importante è che sia mini pci express?
2. C'è una schedina wifi più affidabile delle altre oppure meglio andare sul sicuro?

Cercando su ebaia ho trovato quello che dovrebbe essere il modello uguale alla mia: la INTEL 5100 Wifi Link 512AN_MMW.
3. Il codice 512AN_MMW per cosa sta? Ci sono versioni diverse da tenere in considerazione?

Non ci crederete, ma ancora non ho fatto nulla a distanza di mesi, perché se molto vicino alla fonte wifi, la scheda funziona.

C'è qualche anima pia che potrebbe guidarmi nel capire se la scheda è funzionante ma magari non ben collegata o proprio da sostituire?
E mi fate capire se il modello INTEL 5100 Wifi Link 512AN_MMW è quello che fa per me?

bicca88
22-09-2012, 15:25
Ciao, guarda per esperienza personale come puoi leggere dai post precedenti, ti posso dire che la scheda è difettosa/non funzionante (correttamente) quindi il mio consiglio è di sostituirla. Per quanto riguarda quale modello scegliere io scelsi di non acquistare un modello identico perché temevo che si rompesse di nuovo, quindi ho scelto quella citata nel post sopra, ma poi scegli tu quella che preferisci, so che sia atheros che broadcom vanno bene. Attento al tipo di connettore ha un certo numero di pin e devi riprendere una scheda di rete analoga. Io l'avevi acquistata su ebay per 12 euro, e tuttora funziona perfettamente! :)

bicca88
22-09-2012, 15:48
Non ci crederete, ma ancora non ho fatto nulla a distanza di mesi, perché se molto vicino alla fonte wifi, la scheda funziona.

C'è qualche anima pia che potrebbe guidarmi nel capire se la scheda è funzionante ma magari non ben collegata o proprio da sostituire?
E mi fate capire se il modello INTEL 5100 Wifi Link 512AN_MMW è quello che fa per me?

comunque si, questa è quella che era montata anche sul mio pc. Se proprio vuoi stare super sicuro ti consiglio di aprire il pc leggere attentamente il modello sull'etichetta della scheda di rete e poi procedere con l'acquisto.

qui http://www.getpartsonline.com/512an-mmw.html puoi vedere che può avere più nomi ma è sempre la stessa!

tomahawk
22-09-2012, 16:19
comunque si, questa è quella che era montata anche sul mio pc. Se proprio vuoi stare super sicuro ti consiglio di aprire il pc leggere attentamente il modello sull'etichetta della scheda di rete e poi procedere con l'acquisto.

qui http://www.getpartsonline.com/512an-mmw.html puoi vedere che può avere più nomi ma è sempre la stessa!

Grazie della risposta bicca!
Adesso resta da vedere se ci vuole il modello normale o half-size (dimensioni ridotte) aprendo il notebook.
E poi se posso sostituirla con una diversa, magari più performante, se il costo non è eccessivo. Magari una successiva sempre della Intel. Però devo capire quali delle nuove sono cmpatibili con la piattaforma Centrino 2 che ho io.

tomahawk
23-09-2012, 09:34
Era un problema di collegamento. Il cavetto nero non era ben attaccato.
Adesso si è ripresa, spero definitivamente.

Comunque non è half-size come quelle degli ultimi anni, ma è quella allungata.

Grazie ancora bicca, è sempre bello imparare cose nuove :D