PDA

View Full Version : problema schermo verde ma solo in modalità normale

us_jim
30-06-2011, 14:35
ciao , ho il problema detto in oggetto cioè lo schermo è verde e le etichette delle icone non si leggono ma solo in modalità nomale di win . se parto in modalità provvisoria invece tutto si vede bene!
è la scheda video che sta partendo o problemi di driver??

thanks

Perseverance
30-06-2011, 14:58
Qual'è il modello del tuo portatile HP ? :p

us_jim
30-06-2011, 23:15
l'hp è famosa per questo problema?? Comunque non è portatile... funziona bene solo a risoluzioni basse

Perseverance
01-07-2011, 11:03
C'è stata una serie di notebook che gli si bruciava la scheda video.

Testa il monitor su un'altro PC e guarda se funziona; se sì il monitor è ok: avvia il PC elimina tutti i driver della scheda video (anche con l'aiuto di DriverSweeper http://phyxion.net/Driver-Sweeper/Driver-Sweeper/ ) e reinstalla nuovi driver scaricandoli dal sito ufficiale. Prova. Se ancora non funziona 99/100 la scheda video sta per partire, ma c'è quell'1% di possibilità che il problema risieda nel SO.

Se invece è il monitor ad avere problemi se ne riparla più accuratamente. In questo caso il problema è nella mainboard, o nel controller LCD oppure nelle piattine di collegamento che non fanno bene contatto. Xò tu mi hai detto che a certe risoluzioni và mentre ad altre no, questo già esclude un problema ai fili e ai contatti. Perciò il problema si riduce a sostituire lo scalarIC o il controllerIC. Però prima di farlo dovresti controllare i minuscoli componenti SMD per escludere magari qualche condensatore saltato o altri problemi.

Dal momento che è difficile reperire informazioni sul tipo di segnali che si dialogano questi 2, è difficile dire quale dei 2 sia difettato; per questo vanno cambiati entrambi. In ogni caso se intendi fare questa riparazione ti serve un saldatore da chip, chiamato anche rework-station.

us_jim
01-07-2011, 15:19
il monitor funziona. cancellando i driver ,usando anche col programma che mi hai suggerito, e reinstallando gli originali . parte ma dopo poco appena aggiusta la risoluzione torna verde e caratteri illeggibili... mi sa proprio che è la scheda video da cambiare

Perseverance
01-07-2011, 16:11
Quindi a parità di risoluzione quando win lavora in 2D (provvisoria) và bene, mentre quando lavora in 3D (aero in normale) non funziona. Quasi sicuramente è la scheda video.

us_jim
01-07-2011, 16:22
ha funzionato anche per un breve periodo anche in modalità normale dopo aver reinstallato i driver. adesso si vedono dei pixel sparsi per lo schermo anche in avvio ... poco fa inoltre per 5 minuti il pc non partiva ma faceva un beep lungo e due corti sul manuale bios dice problema scheda video o ram . facendo uno più uno allora la scheda ha qualcosa che non va.
altra info , sento la scheda che è molto calda ... ho cambiato la pasta termocond ma niente !
grazie che mi sei stato dietro penso che cambierò la scheda