View Full Version : sostituzione touchpad acer aspire 5610
salve,
dopo anni di utilizzo devo cambiare il touchpad del mio notebook
ACER ASPIRE 5612 WLMI
l'ho trovato da un amico che mi da tastiera + touchpad.
Per cambiare la tastiera è facilissimo.
Ma per il touchpad... fisicamente ... come lo cambio?
Cioè devo smontare tutto il coperchio o come?
In alternativa è possibile sostituire solo 1 tasto?
Saluti e grazie
Roberto
VanniX_LinuX
28-06-2011, 21:34
Allora..
Per il touch probabilmente devi smontare tutta la cover, ma non è detto che si possa cambiare, in alcuni modelli è tutto integrato con la plastica della scocca.
Quindi devi smontare tutto, svitanto tutte le viti sotto, sopra (togli prima la tastiera e vedi se ci sono viti) e ai lati (se ci sono). Una volta tolte tutte le viti poi è tutto con gli incastri.
I tasti spesso non sono sul touchpad, ma sono sulla scheda madre, il touch ha solo i "tasti" di plastica che non fanno altro che premere i pulsanti sulla scheda madre.. Se tu devi cambiare solo il tasto sarebbe meglio vedere se il tasto è nel touch o nella mo/bo, prima di smontare tutto inutilmente.
Allora..
Per il touch probabilmente devi smontare tutta la cover, ma non è detto che si possa cambiare, in alcuni modelli è tutto integrato con la plastica della scocca.
Quindi devi smontare tutto, svitanto tutte le viti sotto, sopra (togli prima la tastiera e vedi se ci sono viti) e ai lati (se ci sono). Una volta tolte tutte le viti poi è tutto con gli incastri.
I tasti spesso non sono sul touchpad, ma sono sulla scheda madre, il touch ha solo i "tasti" di plastica che non fanno altro che premere i pulsanti sulla scheda madre.. Se tu devi cambiare solo il tasto sarebbe meglio vedere se il tasto è nel touch o nella mo/bo, prima di smontare tutto inutilmente.
Grazie della risposta
ricapitolando
apro tutti i coperchi dietro
svito tutte le viti dietro
tolgo la tastiera
vedo se ci sono viti sotto la tastiera.
Il touchpad si cambia perchè l'ho comprato da un tipo che mi l'ha tolto da un pc rotto.
Grazie
VanniX_LinuX
29-06-2011, 20:46
Si, prova a svitare tutto, ovviamente prima togli tutti li sportellini, tutte le schede, le ram, il lettore cd, l'hdd e la batteria, controllando se ci sono viti nascoste.
Alla fine, come ho gia detto, è tutto montato con degli incastri, quindi dovresti individuarne la posizione indicativa, poi ti armi di tanta pazienza e di una lametta di metallo per fare leva (se è la prima volta che smonti un notebook è probabile che qualcuno ti si rompa, ma non ti preoccupare, ci sono le viti che reggono tutto alla fine). Mi raccomando.. Prima scastrali tutti e poi solleva le cover, facendo molta attenzione ai cavetti (se ci sono) tra cover e mo/bo, che ovviamente dovrai staccare. Uno, ad esempio, è proprio quello del touchpad.
Grazie a tutti i vostri consigli sono riuscito.
Era molto + semplice di quanto credevo.
Scrivo la procedura per future referenze.
Togliere la batteria
Togliere la plastica sopra alla tastiera (dove è il tasto x accendere)
Togliere gli sportellini
Svitare tutte le viti in giro
Svitare la ventola
Togliere il monitor svitandolo
Occhio ai cavi dell'antenna WIFI, che sono da scollegare dalla scheda.
Anche il cavo del monitor è da scollegare
Adesso alzare delicatamente, dopo aver scollegato i 3 cavetti piatti: tastiera, touchpad e comandi multimediali.
Ciao e grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.