PDA

View Full Version : Mail Apple tentativo uso/abuso ID Apple!

Matthew79
28-06-2011, 12:44
Salve,

stamattina ho ricevuto una mail da "do_not_reply@apple.com" che mi avvertiva che il mio ID Apple è stato usato per effettuare un acquisto di una App (Air Video, che peraltro già posseggo e quindi non ha comportato pagamento dalla carte di credito -virtuale e ricaricabile- a cui è associato l'account) da un dispostivo mai utilizzato con mio Apple ID.

Gentile ***********,

Il tuo ID Apple *******@alice.it, è stato appena usato per acquistare Air Video - Watch your videos anywhere! su App Store con un computer o dispositivo che non è mai stato associato a questo ID Apple.

Se hai effettuato questo acquisto, puoi ignorare quest'email. Quest'email è stata inviata come misura di precauzione per proteggerti da acquisti non autorizzati.

Se non hai effettuato questo acquisto, ti consigliamo di andare prima su iforgot.apple.com e cambiare la tua password, e poi alla pagina ID Apple: Consigli su come proteggere il tuo account per ulteriore assistenza.

Cordiali saluti,
Apple

La cosa peraltro è simile all'inverosimile visto che il mio ID Apple con relativa password li ho sempre e solo utilizzati sul pc di casa (vivo da solo coi miei e nessuno mette mano al pc) e al momento l'iPod Touch che possiedo è l'unico dispositivo Apple col quale posso acquistare contenuti dall' App Store, e si muove tra il soggiorno e la camera da letto.

L'unica cosa "anomala" che posso segnalare è di aver usato domenica, con relativa immissione di ID Apple e relativa password al sito https://www.me.com/ per provbare per gioco l'App "Trova il mio Ipod Touch".

E' la prima volta che mi capita una cosa del genere, a voi è mai successo? Può forse trattarsi di un errore per via del fatto che il mio iPod Touch mi è da 5 giorni stato sostituito e risulta a luoro come "nuovo dispositivo" per errore (anche se non si spiegherebbe comunque l'acquisto di Air Video che non ho fatto, visto che tutte le app le ho backappute da iTunes sul nuoto Touch)??

Ovviamente ho già cambiato la password e mandato una mail alla Apple ma nel frattempo vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai avuto esperienze simili, posto che nessun mio dispositivo è utilizzato da altri, significherebbe la rpesenza di un "buco" da cui sono usciti i miei dati Apple e dovrei capirne la provenienza!

Grazie a tutti in anticipo!

MAt.

Charlie90
28-06-2011, 13:48
Il fatto che sia stato rilevato un nuovo dispositivo associato all'ID è giusto, in quanto effettivamente tu hai cambiato il device.
Quello che non torna è la "fattura" per l'acquisto di AirVideo.. :mbe:

Matthew79
28-06-2011, 14:05
Esatto, perché in tal caso avrebbe dovuto dirmelo per tutte le app ripristinate da iTunes, e in ogni caso nella data del ripristino, ossia 3 giorni prima di quella segnalata! :boh:

backstage_fds
28-06-2011, 16:40
Mi aggiungo, sperando di non essere troppo ot.
A me invece sta capitando una cosa strana.
Ogni qual volta, forse dopo una pulizia con Onyx, accedo all'Apple Store
mi frega i quasi due euro come se fosse la prima registrazione dell'ID.
Qualche consiglio??

Charlie90
28-06-2011, 19:15
Mi aggiungo, sperando di non essere troppo ot.
A me invece sta capitando una cosa strana.
Ogni qual volta, forse dopo una pulizia con Onyx, accedo all'Apple Store
mi frega i quasi due euro come se fosse la prima registrazione dell'ID.
Qualche consiglio??

L'unico consiglio che potrei darti è quello di non usare Onyx ;)