PDA

View Full Version : Alice 10 mega attivabile?

LowSlow
26-06-2011, 12:39
L'altro giorno ho chiamato il 187 per sapere che copertura adsl ho (perora ho già la 7 mega) e l'operatore mi ha detto che sul mio numero era disponibile la 10 mega, me la stava anche già attivando (io ero convinto perchè avevo sentito dire, qualche mese fa, che nella mia centrale c'erano lavori in corso, quindi era probabile che era già disponibile) però per il momento gli ho detto di non fare niente. Sul sito di telecom italia mi continuava a dare solo copertura a 7 mega, per sicurezza ho chiamato di nuovo e mi hanno che in effetti ho solo la 7 mega. Ho fatto un sacco di chiamate e sempre mi dicono che ho massimo la 7 mega, allora quell'operatore dove ha visto la 10 mega disponibile? Comunque questi parametri come sono?
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 15.5 24.0
Attenuation (dB) 24.0 16.0
Output Power (dBm) 19.8 11.9
Attainable Rate (Kbps) 9408 960
Rate (Kbps) 8128 480

Nicl
26-06-2011, 14:24
L'altro giorno ho chiamato il 187 per sapere che copertura adsl ho (perora ho già la 7 mega) e l'operatore mi ha detto che sul mio numero era disponibile la 10 mega, me la stava anche già attivando (io ero convinto perchè avevo sentito dire, qualche mese fa, che nella mia centrale c'erano lavori in corso, quindi era probabile che era già disponibile) però per il momento gli ho detto di non fare niente. Sul sito di telecom italia mi continuava a dare solo copertura a 7 mega, per sicurezza ho chiamato di nuovo e mi hanno che in effetti ho solo la 7 mega. Ho fatto un sacco di chiamate e sempre mi dicono che ho massimo la 7 mega, allora quell'operatore dove ha visto la 10 mega disponibile? Comunque questi parametri come sono?
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 8128 480

Sono molto buoni come valori.
Molte volte gli operatori fanno confusione e ne sanno meno di noi.

E comunque vedendo i valori massimo che supporterebbe la tua linea [Attainable Rate (Kbps) 9408 960 ], quasi sicuramente non riusciresti a raggiungere la portante massima con la 10Mega.

Buona domenica.

LowSlow
26-06-2011, 14:32
Sono molto buoni come valori.
Molte volte gli operatori fanno confusione e ne sanno meno di noi.

E comunque vedendo i valori massimo che supporterebbe la tua linea [Attainable Rate (Kbps) 9408 960 ], quasi sicuramente non riusciresti a raggiungere la portante massima con la 10Mega.

Buona domenica.

E come dovrei fare per sapere effettivamente se ho la 10 mega disponibile o no?

Nicl
26-06-2011, 15:00
E come dovrei fare per sapere effettivamente se ho la 10 mega disponibile o no?

Se hai gia' chiamato e ti hanno detto di no, e sul sito di alice ti da copertura massima fino a 7mega allora non puoi metterla.

Ti ripeto che comunque(quasi sicuramente), non agganceresti la portante massima, ma "solo" 1000Kbps in piu'(circa), insomma secondo me non ne varrebbe comunque la pena.

-Mirco-
26-06-2011, 15:48
Se hai gia' chiamato e ti hanno detto di no, e sul sito di alice ti da copertura massima fino a 7mega allora non puoi metterla.

Ti ripeto che comunque(quasi sicuramente), non agganceresti la portante massima, ma "solo" 1000Kbps in piu'(circa), insomma secondo me non ne varrebbe comunque la pena.
Non diciamo inesattezze, il rate max non rispecchia al 100% la portante che potrà agganciare con quel margine con la 10M aggancia tutta la portante abbassando il margine ad un 6db o giù di lì...

LowSlow
26-06-2011, 18:38
Ma quando avrò l'effettiva copertura della 10 mega mi aumenteranno anche la portante?

Venosino1
26-06-2011, 18:44
Non diciamo inesattezze, il rate max non rispecchia al 100% la portante che potrà agganciare con quel margine con la 10M aggancia tutta la portante abbassando il margine ad un 6db o giù di lì...

Considerando poi che non è ancora in adsl2+... ;)

LowSlow
26-06-2011, 20:07
E il fatto che la portante sia quasi a 10 mega significa che stanno potenziando la mia centrale?

____ANGEL___
26-06-2011, 20:23
con quei valori stai tranquillo che supporti pure i 20 mega... puoi farti attivare quello che vuoi 20 mega inclusa...

____ANGEL___
26-06-2011, 20:26
E il fatto che la portante sia quasi a 10 mega significa che stanno potenziando la mia centrale?

non hai le idee chiare... l'aumento che ti faranno è proprio di portante oltre che di banda...

portante= allineamento del modem con il dslam cioè il "corridoio" fisico di banda riservato per te e negoziato tra modem e dslam...

banda= massima velocità di invio-ricezione dati non per forza legata alla portante

fabio336
26-06-2011, 21:18
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 8128 480
Non sei coperto...
probabilmente, il primo operatore ha sbagliato.

LowSlow
26-06-2011, 22:42
Quello che mi fa arrabbiare è che in alcuni paesi qui vicino, più piccoli del mio hanno la 20 mega, nel mio che è pure un'area locale della telecom c'è la 7 mega da 4 anni più o meno. Non capisco questo fatto.

khael
26-06-2011, 23:08
verifica da qui
https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs
a che centrale sei connessa, poi scrivi qui e ti possiamo dire la tua centrale cosa ha e cosa non ha ;)
ciao

LowSlow
26-06-2011, 23:14
Distretto : CEFALU' (PA)
Centrale Telefonica : S. STEFANO DI CAMASTRA (ME)
Comune della Centrale : S. STEFANO DI CAMASTRA (ME)
Codice IDBRE : 004896
Codice GAT : 921006

khael
26-06-2011, 23:22
hai solo la 7mb, sei su dslam ATM alcatel.
Non so dirti se ci saranno espansioni a breve termine.
non sembra esserci saturazione...
ciao ;)

viking1973
26-06-2011, 23:42
ciao scusate anche io ho chiesto una 10m ... veramente volevo una 20 ma dicono che sul mio indirizzo non si puo avere... eppure ho dei vicini che anni fa l hanno presa.... comunque ho fatto fare una seconda linea nuova e sul sito di eutelia mi esce questo se metto il numero del mio vicino di casa che sta sopra a me.... ho provato a mettere il mio numero che e' fastweb e non lo riconosce e ho provato anche a mettere il numero nuovo che mi ha dato telecom ma che verra attivato il 30 giugno... ma anche questo non viene riconosciuto... comunque mi da queste risposte il sito... mi sapete dire come mai la 20 non me la vende telecom??? la centrale ha problemi???
grazie delle risposte...

Numero Telefonico : 06-6574XXXX
Distretto : ROMA
Centrale Telefonica : TRULLO N.
Comune della Centrale : ROMA
Codice IDBRE : 001032
Codice GAT : 006706
ADSL
ADSL fino a 20 Mbit/sec disponibile.
ULL
Servizio non disponibile.
Virtual Channel
Servizio disponibile.
Virtual Channel 4Mbit/sec Bonding
Servizio disponibile
Circuito Diretto 2 Mbit/s
Servizio disponibile in fascia 1.

LowSlow
26-06-2011, 23:47
ciao scusate anche io ho chiesto una 10m ... veramente volevo una 20 ma dicono che sul mio indirizzo non si puo avere... eppure ho dei vicini che anni fa l hanno presa.... comunque ho fatto fare una seconda linea nuova e sul sito di eutelia mi esce questo se metto il numero del mio vicino di casa che sta sopra a me.... ho provato a mettere il mio numero che e' fastweb e non lo riconosce e ho provato anche a mettere il numero nuovo che mi ha dato telecom ma che verra attivato il 30 giugno... ma anche questo non viene riconosciuto... comunque mi da queste risposte il sito... mi sapete dire come mai la 20 non me la vende telecom??? la centrale ha problemi???
grazie delle risposte...

Numero Telefonico : 06-6574XXXX
Distretto : ROMA
Centrale Telefonica : TRULLO N.
Comune della Centrale : ROMA
Codice IDBRE : 001032
Codice GAT : 006706
ADSL
ADSL fino a 20 Mbit/sec disponibile.
ULL
Servizio non disponibile.
Virtual Channel
Servizio disponibile.
Virtual Channel 4Mbit/sec Bonding
Servizio disponibile
Circuito Diretto 2 Mbit/s
Servizio disponibile in fascia 1.
Hai postato per farmi rosicare?

LowSlow
27-06-2011, 00:00
In ogni caso la tua centrale è coperta dal 20 mega, ma non saprei dirti perchè ti attivano solo 10 mega, chiedi a loro.

Zeus11
27-06-2011, 00:53
ottima linea comunque con quell'attenuazione.

Con la 20 mega raggiungeresti ottimi valori, peccato che non puoi attivare nemmeno la 10... :doh:

LowSlow
27-06-2011, 10:56
Ma il potenziamento di una centrale, di solito, è un lavoro lungo?

fabio336
27-06-2011, 11:04
Ma il potenziamento di una centrale, di solito, è un lavoro lungo?
Stra-Lunghissimo :(
Ogni tanto, ti conviene controllare:
ADSL su DSLAM Ethernet fino a 20 Mbit/s (http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/jsp/startGeoSearchAction.do?tipoCopertura=03)
ADSL su DSLAM Ethernet 1VC4 fino a 20 Mbit/s (http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/jsp/startGeoSearchAction.do?tipoCopertura=13)
E sperare nella pianificazione della tua centrale :)

khael
27-06-2011, 11:25
ottima linea comunque con quell'attenuazione.

Con la 20 mega raggiungeresti ottimi valori, peccato che non puoi attivare nemmeno la 10... :doh:

24db (in adsl1?) non sono pochi, difficile che su dslam alcatel arrivi ad una portante di 22000kb

LowSlow
27-06-2011, 12:03
Tempo fa un tecnico della mia centrale mi disse che stavano mettendo la 20 mega, comunque la mia centrale non compare nemmeno in quelle pianificate, o forse sono io che non so cercare bene.

fabio336
27-06-2011, 12:10
Tempo fa un tecnico della mia centrale mi disse che stavano mettendo la 20 mega,
Si sarà sbagliato...
comunque la mia centrale non compare nemmeno in quelle pianificate, o forse sono io che non so cercare bene.
S.STEFANO DI CAMASTRA (http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/jsp/DoGeoLocDetailAction.do?codidbre=004896&copertura=01&clli=SSCMITAD&currentState=0)
Hai cercato bene.

LowSlow
27-06-2011, 12:25
Bellissima l'Italia, posti con 20 mega, Wi-Max, e forse anche fibra ottica e posti con ADD, solo analogico o fermi alla 7 mega da anni.

viking1973
27-06-2011, 12:25
Hai postato per farmi rosicare?

no assolutamente... visto che chiedevi info e ce gente molto peparata qui volevo sapere come mai la mia centrale non eroga i 20 m se e' coperta.... forse sono loro che non danno i 20... boh.... e volevo sapere se era una centrale ben attrezzata con apaprecchiature nuove o meno... dove si vedono queste cose tipo la previsione di ampliamento o se e' satura? mi date un link gentilemnte cosi verifioc anche io? grazie mille a tutti....

fabio336
27-06-2011, 12:33
Bellissima l'Italia, posti con 20 mega, Wi-Max, e forse anche fibra ottica e posti con ADD, solo analogico o fermi alla 7 mega da anni.

E' così in tutto il mondo...

LowSlow
27-06-2011, 12:36
E' così in tutto il mondo...

Io vedo tedeschi con linee paurose, ad esempio su Call of Duty anche nei server italiani pingano quanto noi più o meno (50 ms), nei loro noi 70, loro 25-30.

fabio336
27-06-2011, 12:41
Io vedo tedeschi con linee paurose, ad esempio su Call of Duty anche nei server italiani pingano quanto noi più o meno (50 ms), nei loro noi 70, loro 25-30.

In quale zona di Italia si trova?
Nord?

LowSlow
27-06-2011, 12:53
In quale zona di Italia si trova?
Nord?

Il server a Milano, però nel mio clan c'è gente che abita intorno a Milano con linee in fastpath e uno con la fibra ottica di fastweb e pingano lo stesso come i tedeschi.

LowSlow
15-07-2011, 13:58
Cosa sono esattamente i Dslam ethernet 1VC4?

marzok
15-07-2011, 15:13
Mi intrometto anche io ponendovi un quesito :) ero interessato al passaggio alla 10Mb, ho provato sia su internet sia tramite call center ma mi hanno detto che sulla mia linea non è attualmente disponibile, il problema è che sia da internet che tramite la signorina del call center mi hanno riferito che però posso attivare la 20Mb...ma per quale motivo la 20Mb si e la 10Mb no? alla 20Mb non sono interessato dato che la mia linea probabilmente non la regge, cmq controllando su internet la centrale a cui sono allacciato mi vengono fuori questi dati:

ADSL su DSLAM Ethernet fino a 20 Mbit/s
Stato: Attiva
Previsione ampliamento: (non c'è scritto niente)
Flag Nuova Attivazione: No

Servizi disponibili sulla centrale attiva:
- SHDSL 2 Mb/s
- SHDSL 4 Mb/s IMA
- SHDSL 6 Mb/s IMA
- SHDSL 8 Mb/s IMA
- ADSL su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s
- ADSL su DSLAM ATM fino a 20 Mbit/s
- ADSL su DSLAM Ethernet fino a 20 Mbit/s

Servizi temporaneamente non disponibili sulla centrale satura e data di previsto ampliamento:
- DSLAM SHDSL per servizio 4 Mbit/s bonding (ampliamento non previsto)

mrdream
15-07-2011, 15:35
Mi intrometto anche io ponendovi un quesito :) ero interessato al passaggio alla 10Mb, ho provato sia su internet sia tramite call center ma mi hanno detto che sulla mia linea non è attualmente disponibile, il problema è che sia da internet che tramite la signorina del call center mi hanno riferito che però posso attivare la 20Mb...ma per quale motivo la 20Mb si e la 10Mb no? alla 20Mb non sono interessato dato che la mia linea probabilmente non la regge, cmq controllando su internet la centrale a cui sono allacciato mi vengono fuori questi dati:

ADSL su DSLAM Ethernet fino a 20 Mbit/s
Stato: Attiva
Previsione ampliamento: (non c'è scritto niente)
Flag Nuova Attivazione: No

Servizi disponibili sulla centrale attiva:
- SHDSL 2 Mb/s
- SHDSL 4 Mb/s IMA
- SHDSL 6 Mb/s IMA
- SHDSL 8 Mb/s IMA
- ADSL su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s
- ADSL su DSLAM ATM fino a 20 Mbit/s
- ADSL su DSLAM Ethernet fino a 20 Mbit/s

Servizi temporaneamente non disponibili sulla centrale satura e data di previsto ampliamento:
- DSLAM SHDSL per servizio 4 Mbit/s bonding (ampliamento non previsto)

perche sicuramente sei su atm e non eth infatti come vedi risulta sia un dslam 20 in atm sia uno in ethernet quindi suppongo che tu sia sulla rete atm ma questo lo puoi verificare dal modem se sei in adsl 2+ mi sto sbagliando altrimenti e' come dico io :D
aggiungendo che qualora fosse cosi dovresti richiedere un cambio piastra per avere le 10mega

random566
15-07-2011, 15:44
.... quindi suppongo che tu sia sulla rete atm ma questo lo puoi verificare dal modem se sei in adsl 2+

non conosco le specifiche per l'attivazione della 10 mega, comunque mi permetto di osservare che adsl2+ non è legato a rete gbe e viceversa.

specie fuori dalle grandi città esistono molti utenti collegati alla rete atm che hanno il servizio in adsl2+

marzok
15-07-2011, 15:51
perche sicuramente sei su atm e non eth infatti come vedi risulta sia un dslam 20 in atm sia uno in ethernet quindi suppongo che tu sia sulla rete atm ma questo lo puoi verificare dal modem se sei in adsl 2+ mi sto sbagliando altrimenti e' come dico io :D
aggiungendo che qualora fosse cosi dovresti richiedere un cambio piastra per avere le 10mega

Ok, ma il cambio piastra non mi sembra una cosa semplice :D o mi sbaglio?
cmq sono in adsl1 tranquillo :)
Il problema è che il profilo 20Mb è presente sia in ATM sia in Ethernet, quindi anche se facessi il passaggio alla 20Mb (e non capisco come possano farlo) rimarrei su ATM, non c'è modo quindi...

mrdream
15-07-2011, 16:12
Ok, ma il cambio piastra non mi sembra una cosa semplice :D o mi sbaglio?
cmq sono in adsl1 tranquillo :)
Il problema è che il profilo 20Mb è presente sia in ATM sia in Ethernet, quindi anche se facessi il passaggio alla 20Mb (e non capisco come possano farlo) rimarrei su ATM, non c'è modo quindi...

telefona al 187 richiedendo il servizio a 10 mega sicuramente se trovi qualcuno decente(cosa difficile) guardando i dslam in centrale richiedera' il cambio piastra facendoti passare sul dslam eth comunque per precisare non intendo che l'adsl2+ sia solo per l'ethernet ma ho detto cio perche da quanto mi risulta la 10mega viene venduta soltanto se su piastra ethernet quindi adsl2+

marzok
15-07-2011, 16:17
telefona al 187 richiedendo il servizio a 10 mega sicuramente se trovi qualcuno decente(cosa difficile) guardando i dslam in centrale richiedera' il cambio piastra facendoti passare sul dslam eth comunque per precisare non intendo che l'adsl2+ sia solo per l'ethernet ma ho detto cio perche da quanto mi risulta la 10mega viene venduta soltanto se su piastra ethernet quindi adsl2+

ho capito, allora facciamo che in questi giorni proverò a chiamare più volte sperando di trovare qualcuno un pò informato, provando a spiegargli anche il fatto dei DSLAM Atm e Ethernet...la scusa del conoscente che abita nelle vicinanze con attivata la 10Mb può funzionare? :D :D

Fr@nkie
15-07-2011, 18:15
ho capito, allora facciamo che in questi giorni proverò a chiamare più volte sperando di trovare qualcuno un pò informato, provando a spiegargli anche il fatto dei DSLAM Atm e Ethernet...la scusa del conoscente che abita nelle vicinanze con attivata la 10Mb può funzionare? :D :D

E' praticamente inutile... :) Il settore commerciale non ha la possibilità di verificare se sei attestato su circuito gbe o atm. E sono gli unici che possono emettere un qualsiasi ordine di attivazione / variazione verso la 10M. Per loro quindi o è bianco (attivabile) o è nero (non attivabile). Figuriamoci, poi, se possono richiedere un cambio piastra.... utopia.

diclehw
15-07-2011, 22:56
da quanto ho capito su questa 10 Mega se sei in una centrale con DSLAM ATM e GBE e sei però agganciato all'ATM ti passano da ATM a GBE. Se invece sei in una centrale con il solo ATM non puoi attivare la 10 Mega.

marzok
16-07-2011, 01:16
Io sono in una centrale con sia ATM sia Ethernet, però mi hanno detto che la 10Mb non posso attivarla...

treffy710
16-07-2011, 07:43
Io sono in una centrale con sia ATM sia Ethernet, però mi hanno detto che la 10Mb non posso attivarla...
guarda è cosi' per tanti , al servizio tecnico mi hanno detto che sono su dslam huawei che supporta fino a 12 mega .:confused:
ora il modem si collega in adsl2+ dopo i lavori per costruzione nuova centrale
nella vecchia centrale c'era solo adsl1 7 mega. e non sono mai risultati lavori di ampliamento:

http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/Wholesale/TI_WS_GuestLoginWS.jsp (ferrara centrale quartesana)
il link forse non va

visto che i lavori in zona sono durati mesi , visto che prima ero collegato in adsl1 ora in adsl2+ , gli altri che non dipendono dal mio armadio sono ancora in adsl1.e visto che l'operatore mi ha detto che sono su Huawei 12 mega
dovrei essere collegato a questa , attivata da poco:

http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/jsp/DoGeoLocDetailAction.do?codidbre=009528&copertura=13&clli=FERRITGG&currentState=0

insomma non ho capito su che cavolo di centrale sono e perchè in adsl2+ la 10 non è attivabile.
per non parlare del sito telecom e lido .
il sito telecom sulle numerazioni su Ucr ora eliminato da adsl non disponibile
lido su alcune numerazioni da 20 mega, su altre solo 7 , su altre ancora servizio non disponibile.
comunque telecom ha già iniziato a telefonare alle numerazioni prima su Ucr per attivare la 7.
il sito Eutelia come centrale per tutte le numerazione riporta la vecchia.
il caos. gli operatori non danno altre info.
come faccio a scoprire la centrale di appartenenza ? visto che Eutelia non è aggiornato
grazie