PDA

View Full Version : GIF trasparente con paint di win 7, please

Uther13
25-06-2011, 18:53
Ho perso le ultime 2 ore a cercare di creare una gif con sfondo trasparente, che mi serve per un esame di informatica.

Ho cercato guide dappertutto, ma non sono riuscito a concludere niente (ho già provato paint shop, gimp, e forse pure altro).

Vi sarei grato se qualcuno potesse dirmi come fare a crearne una, usando paint di win 7 starter.

Grazie

Darkel83
25-06-2011, 19:29
Con paint nn ne ho la minima idea...

Con gimp vai su: file > apri
e apri il file su cui stai lavorado
selezioni tutto (ctrl + A credo) copi con ctrl+C

Poi vai su file > nuovo
Nella finestra selezioni "Opzioni avanzate" e su "Riempi con:" metti trasparenza.

Ti crea un nuovo file a quadratini (è la trasparenza)
Fai Ctrl+V

ti incollerà sopra il lavoro su cui stai lavorando

ora vai su "Finestre > apnnelli agganciabli > livelli"

Ti mostra la paletta livelli
vedrai che ia 2 livelli... quello sopra è la tua immagine, quello sotto la trasparenza...

ora basta che ritagli il livello sopra con lo struemnto selezione o con lo strumento gomma e vedrai sotto i quadratini della trasparenza

a quel punto salvi il file in gif (attento che supporti la trasparenza in fase di slavataggio)

Ciao ;)

Uther13
25-06-2011, 21:03
Con paint nn ne ho la minima idea...

Con gimp vai su: file > apri
e apri il file su cui stai lavorado
selezioni tutto (ctrl + A credo) copi con ctrl+C

Poi vai su file > nuovo
Nella finestra selezioni "Opzioni avanzate" e su "Riempi con:" metti trasparenza.

Ti crea un nuovo file a quadratini (è la trasparenza)
Fai Ctrl+V

ti incollerà sopra il lavoro su cui stai lavorando

ora vai su "Finestre > apnnelli agganciabli > livelli"

Ti mostra la paletta livelli
vedrai che ia 2 livelli... quello sopra è la tua immagine, quello sotto la trasparenza...

ora basta che ritagli il livello sopra con lo struemnto selezione o con lo strumento gomma e vedrai sotto i quadratini della trasparenza

a quel punto salvi il file in gif (attento che supporti la trasparenza in fase di slavataggio)

Ciao ;)

Niente, non riesco...è incredibile! :muro:

Intanto grazie per la risposta :)

Allora...ho fatto un'ellisse grigia su sfondo nero, con paint; poi, seleziono tutta la figura (ellisse + sfondo) e faccio copia.
Apro gimp --> new --> advanced --> rgb color e fill with: transparency
Mi apre una finestra a quadrati.
Ctrl + v e mi incolla ellisse e sfondo nero sulla finestra appena aperta, lasciando visibili dei quadrati, dato che l'immagine che ho creato è più piccola della finestra di gimp.
Sulla destra ci sono 2 livelli, "floating selection" e "background".
La mia figura è già selezionata...cos'è che devo salvare ora? Copio la selezione in una nuova finestra?
Quando poi dico "save as" non mi fa vedere nessuna opzione sulla trasparenza, posso solo scegliere il formato, e comunque mi dice che non mi conviene salvarlo così, perchè prima il file deve essere esportato.
Se gli dico export poi me la salva...il problema è che ho provato a caricarla su un sito, ma lo sfondo dell'immagine non è trasparente...fra un po' divento matto :eek:

siuseppe
26-06-2011, 10:12
prova così anche se è un metodo un pò barbino...

fai la tua immagine in paint e la salvi in gif.
la apri in photoshop e selezioni lo sfondo con la bacchetta magica con una tolleranza di circa 20.
poi fai semplicemente canc con il tasto sulla tastiera e dovrebbe venirti lo sfondo trasparente...
salva in gif di nuovo.
a me funziona....
ciao

Uther13
26-06-2011, 10:14
prova così anche se è un metodo un pò barbino...

fai la tua immagine in paint e la salvi in gif.
la apri in photoshop e selezioni lo sfondo con la bacchetta magica con una tolleranza di circa 20.
poi fai semplicemente canc con il tasto sulla tastiera e dovrebbe venirti lo sfondo trasparente...
salva in gif di nuovo.
a me funziona....
ciao

Grazie...non sai se c'è un'opzione simile in paint shop?
Comunque ora provo e vedo...

edit: così però lo sfondo lo cancello, non è che viene trasparente...no? :) e non vorrei che il professore facesse storie, dato che la consegna è proprio "crea una gif trasparente"...

Uther13
26-06-2011, 10:33
Eureka :)

Allora, creo un'immagine con paint (la solita ellisse con sfondo)

Apro gimp --> apro l'immagine creata con paint --> seleziono l'ellisse (manualmente o con lo strumento per le ellissi) --> ctr + c

Su gimp, new --> fill with transparency --> ctr + v

Salvo come gif (dopo che il programma la esporta automaticamente) l'ellisse su sfondo quadrettato, ed è fatta.

Grazie a tutti per l'aiuto, io sono a posto ;)

siuseppe
26-06-2011, 10:34
così crei una gif con lo sfondo (il colore intorno alla figura) che non c'è e quindi è trasparente.
con paint shop non ne ho idea perchè non l'ho mai usato...

tipo così

http://i56.tinypic.com/2m2aqtg.gif

come vedi lo sfondo nn c'è senò veniva bianco...

Uther13
26-06-2011, 10:39
Sì sì, non importa, ma me lo faccio andare bene...tanto il risultato finale è lo stesso, che lo sfondo ci sia ma non si veda, oppure che sia direttamente trasparente...io dubito che (il professore) possa impuntarsi su questo, ma vabbè, correrò il rischio :)

Darkel83
26-06-2011, 20:47
Niente, non riesco...è incredibile! :muro:

Intanto grazie per la risposta :)

Allora...ho fatto un'ellisse grigia su sfondo nero, con paint; poi, seleziono tutta la figura (ellisse + sfondo) e faccio copia.
Apro gimp --> new --> advanced --> rgb color e fill with: transparency
Mi apre una finestra a quadrati.
Ctrl + v e mi incolla ellisse e sfondo nero sulla finestra appena aperta, lasciando visibili dei quadrati, dato che l'immagine che ho creato è più piccola della finestra di gimp.
Sulla destra ci sono 2 livelli, "floating selection" e "background".
La mia figura è già selezionata...cos'è che devo salvare ora? Copio la selezione in una nuova finestra?
Quando poi dico "save as" non mi fa vedere nessuna opzione sulla trasparenza, posso solo scegliere il formato, e comunque mi dice che non mi conviene salvarlo così, perchè prima il file deve essere esportato.
Se gli dico export poi me la salva...il problema è che ho provato a caricarla su un sito, ma lo sfondo dell'immagine non è trasparente...fra un po' divento matto :eek:

Hai gia risolto... cmq c'eri quasi.... ora bsta che ritagliavi lo sfondo all'esterno dell'elissi (usando appunto ad esempio la bacchetta magica) e vedrai che ti rimane giusto....
Il fatto che non ci sia un livello di sfondo trasparente non camba nulla... infatti nelle gif non vengono salvati i livelli (in pratica ti appiattisce tutto su un unico livello quando salvi), quindi no problem :cool:

Uther13
26-06-2011, 22:20
Perfetto, grazie ancora allora...tra l'altro, quello di creare una gif trasparente è solo uno dei 36 task che possono capitare all'esame (bisogna estrarne 2), quindi non ci sono neanche molte possibilità che esca...anche se ormai spero di sì ;)
Ciao!

Darkel83
27-06-2011, 17:51
Facci sapere poi com'è andata ;)

Ciao!

Uther13
27-06-2011, 18:48
Ecco...stamattina ho fatto lo scritto (erano 3 domande a estrazione su 46...mi sono capitate "cosa sono winzip e winrar", "cosa useresti per comprimere una cartella", e "cosa sono i malware"...infatti mi sono messo a ridere quando le ho lette, avrei anche potuto evitare di studiare :) ), e ho preso 11/12...

Però mi sono anche accorto che la gif (per l'orale di domani) sarebbe da fare animata E trasparente...e qui ho avuto un po' di problemi...del tipo che riuscivo a togliere lo sfondo (con gimp), però mi rimaneva come una scia nell'animazione...in pratica rimanevano su schermo tutte le fasi dell'animazione, dall'inizio alla fine...qualche suggerimento? :D

Uther13
28-06-2011, 05:59
Alla fine ce l'ho fatta a fare anche questo...solo che ho un metodo che non è nè veloce, nè chiaro, e nè preciso al 100%, quindi evito di stare a raccontare :)
Comunque grazie ancora a tutti;)

Darkel83
28-06-2011, 22:38
Qui trovi una guida per fare le gif animate con gimp...
in 5 minuti le fai...
io ho imparato così, lo trovo anche + intuitivo dei prodotti adobe per questa cosa ;)

http://www.de-side.com/blogs/2007/03/14/gimp_gif_animate/

SUGGERIMENTO: se devi creare una gif animata, non usare immagini jpg,png o altri formati per i vari frame di partenza, ma usa direttamente delle gif.
La conversione "onfly" è oscena ;)