PDA

View Full Version : Info sul dvd audio

maupetrucci
25-06-2011, 14:08
Salve conosco abbastanza bene il supporto dvd audio, ma il problema sussiste dopo averlo creato con dvd audio solo della cirlinca software.
Nel dvd mi compaiono una cartella video ts vuota ,una cartella audio ts con file bup e ifo e file aob, e un altra cartella di nome data contenente un file project.dap e un txt document.
Il problema e che non riesco a leggerlo con nessun programma ,vlc , foobar , j river media center.
Anche nel mio lettore dvd , il supporto non viene per nulla letto.
Come devo fare? ciauzzz

Ricky65
25-06-2011, 19:22
Salve conosco abbastanza bene il supporto dvd audio, ma il problema sussiste dopo averlo creato con dvd audio solo della cirlinca software.
Nel dvd mi compaiono una cartella video ts vuota ,una cartella audio ts con file bup e ifo e file aob, e un altra cartella di nome data contenente un file project.dap e un txt document.
Il problema e che non riesco a leggerlo con nessun programma ,vlc , foobar , j river media center.
Anche nel mio lettore dvd , il supporto non viene per nulla letto.
Come devo fare? ciauzzz

Probabilmente il tuo lettore DVD non supporta i DVD-A ( purtroppo la maggior parte dei lettori DVD o BD non legge i DVD-A ).
Comunque un DVD-A contiene solo le cartelle AUDIO_TS ( contenente file bup e ifo e file aob ) e VIDEO_TS ( che può essere vuota o contenere dei file bup ifo e vob, nel caso sia prevista la compatibilità con i lettori DVD-V )

Un lettore DVD/BD compatibile DVD-A legge sia la sezione AUDIO_TS che VIDEO_TS ( di solito si sceglie da menu o da telecomando come leggere il disco ). Un lettore non compatibile ignora la cartella AUDIO_TS e legge solo quella VIDEO_TS.

Ad esempio il DVD-A dei cofanetti del 40° anniversario di alcuni album dei King Krimson è bistandard. Nella sezione AUDIO_TS ci sono contenuti audio in PCM Lossless 96/24 compressi in MLP ( Meridian Lossless Packing ) sia stereo che in 5.1. Nella sezione VIDEO_TS oltre a un eventuale contribuito video storico, c'è la versione solo audio in 48/24, compressa a perdita nella versione surround.

maupetrucci
26-06-2011, 13:33
Ottimo ho capito tutto :D
Allaro mi resta solo che creare un dvd video ma solo con audio in hd , cosi avrei un supporto riproducibile in qualsiasi circostanza
Thankx

maupetrucci
26-06-2011, 14:48
Ho provato a creare un dvd solo audio con dvd creator , ma mi dice file non supportato , penso che non supporta il 6 canali , dove trovo un programma che mi masterizza audio 6 canali su un dvd?
grazie

Ricky65
27-06-2011, 23:04
Ho provato a creare un dvd solo audio con dvd creator , ma mi dice file non supportato , penso che non supporta il 6 canali , dove trovo un programma che mi masterizza audio 6 canali su un dvd?
grazie

Ma che bitrate hanno le tracce?
Un DVD video ha un limite di 6,144 kbit/s.

Quindi puoi avere una traccia stereo 96K/24 o se vuoi il 5.1 devi accontentarti di 48K/16 bit

maupetrucci
28-06-2011, 13:56
Il bitrate e alto siccome is tratta di wave a 6 canali.
Comuqneu sono riuscito a convertire i fiel a 2 canali ma usando dvd creator solo , posso masterizzare solo 5 tracce , non so come fare , nel tutto sono 12 tracce:D