PDA

View Full Version : Attaccare la playstation 3 agli altoparlanti. Come fare?

Obi 2 Kenobi
22-06-2011, 20:51
Salve a tutti!
Inanzitutto comincio con il dire che ho usato il tasto cerca ma, come sempre, questa funzione del forum non funziona quindi perdonatemi se sto scrivendo cose già dette e stradette.
Passiamo subito al dunque :D

Ho un pc e una ps3 fat 80gb collegati entrambi a delle empire s5000. Il pc è collegato direttamente alle casse ma per la ps3 le cose sono state un pochino più complicate.

Per poter sentire l'audio della ps3 ho attaccato la console al monitor via hdmi e poi, usando l'attacco delle cuffie sempre del monitor, ho usato un cavetto per attaccarlo alle casse.
Dato che c'è un unico ingresso, ho dovuto comprare un affare (scusate ma non sono molto esperto in materia :D ) per poter collegare casse e pc nello stesso ingresso.

Risultato? Su pc nessun problema mentre su ps3 l'audio, se non uso i comandi e non c'è nessun suono continuo, se ne va e quando torna impiega da 5 ai 10 secondi per poter udire qualcosa. Inoltre l'audio risulta essere troppo alto anche abbassando il volume dalle casse (anche se in questo caso so che dovrei smanettare dal monitor per regolare il volume dell'audio ma è un opzione che ho trovato scomodissima).

Non conosco molto bene la ps3 ma comunque mi chiedevo se esistesse un modo per attaccare la console DIRETTAMENTE alle empire s5000. In questo modo forse riuscivo a risolvere il problema di questo ritardo di segnale e regolare senza problemi anche il volume dell'audio (le empire hanno un telecomando a parte che mi è molto comodo per regolare il volume).

Non so se ho descritto bene la mia situazione :(

Saluti
Obi Two
May The Force Be With You! :D

OT

Vado un attimo OT riguardo un opzione che ho scoperto sulla ps3 per modificare la lingua da italiano a inglese senza modificare la lingua dell'intero sistema. In pratica si cambia solo la lingua del gioco mantenendo il suddetto in italiano.
Ho mandato un MP a un moderatore (cerbert) ma sono 4 giorni che non ricevo risposta.
Quindi chiedo qua. Secondo voi è il caso di aprire un thread a parte e magari chiedere a un mod di metterlo importante oppure lascio perdere?

Malek86
22-06-2011, 21:35
Non ho capito bene il problema... comunque, se vuoi solo collegare PC e PS3 insieme, mi pare che le S5000 abbiano sia un ingresso 3.5mm che un ingresso RCA, no?

Attacca il PC con il 3.5mm e la PS3 con l'RCA. Inutile fare ponti con l'HDMI o usare sdoppiatori, credo.

alexbands
22-06-2011, 21:36
in realtà credo che si potesse parlare di entrambe le questioni sul thread ufficiale della ps3....

comunque riguardo il tuo problema, in una situazione un pò diversa dalla tua a monte, ma a valle simile, avevo collegato anche io console e pc contemporaneamente tramite sdoppiatori (in realtà avevo usato 3 sdoppiatori perchè si trattava di un 5.1, ma c'entra poco)

nel mio caso non passavo per la tv, ma per il decoder esterno che ho ora in vendita

risultato, proprio come te, il pc si sentiva, la console no...

però se staccavo il pc dagli sdoppiatori, la console riprendeva a sentirsi...

fai questa prova...

comunque se il tuo monitor ha un ingresso line-in, ci perderesti un pochetto di qualità, ma potresti risolvere collegando la scheda audio alla line in della tv, la ps3 collegata via hdmi alla tv, e l'uscita delle cuffie collegata alle casse

ps. se come dice malek le tue casse hanno line in ed rca separati, puoi fare anche come ha detto lui, anzi è preferibile

Obi 2 Kenobi
22-06-2011, 21:47
Non ho capito bene il problema... comunque, se vuoi solo collegare PC e PS3 insieme, mi pare che le S5000 abbiano sia un ingresso 3.5mm che un ingresso RCA, no?

Attacca il PC con il 3.5mm e la PS3 con l'RCA. Inutile fare ponti con l'HDMI o usare sdoppiatori, credo.

il pc è collegato e non c'è problema. Per la ps3 il discorso è diverso. Ho collegato la ps3 al monitor via hdmi, siccome dal hdmi passa anche l'audio ho attaccato un cavo dall'uscita cuffie del monitor e poi da lì l'ho collegata alle casse.
Siccomme l'ingresso dell'empire è uno solo, ho usato uno sdoppiatore e ho attaccato pc e ps3 nello stesso ingresso.

Capito?^^

Alex scusa non sapevo bisognasse postare sul thread ufficiale della ps3.

Comunque inanzitutto non è che l'audio della console non si sente, si sente eccome. Il problema è che se non faccio niente o non c'è nessun suono l'audio va via completamente per poi riprendere se sono io a muovere qualcosa o se c'è di nuovo un suono (per esempio l'audio non se ne va se in sottofondo c'è una musica o rumori continui, mi spiego?).

La mia domanda era:

Come posso collegare la ps3 direttamente alle casse? Che cavo devo comprare? La ps3 mi sembra abbia un uscita ottica ma poi all'empire dove lo attacco?

Edit= Il secondo quesito l'ho già postato nel thread ufficiale e ho chiesto a chi ha aperto il thread di inserirlo in prima pagina. Lui mi ha risposto che la prima pagina è troppo vecchia e bisognerebbe aggiornare tutto.
Quindi chiedevo se era il caso di aprire un thread a parte o di lasciar perdere.

alexbands
22-06-2011, 21:50
uhm mi sembra più una cosa di falsi contatti allora...

comunque puoi usare il cavo che esce in dotazione, quello con gli spinotti rosso-bianco-giallo

colleghi l'hdmi al monitor e quello li alle casse, usando ovviamente solo il bianco e il rosso ;)

Obi 2 Kenobi
22-06-2011, 21:52
ps. se come dice malek le tue casse hanno line in ed rca separati, puoi fare anche come ha detto lui, anzi è preferibile

E che cosa devo comprare per collegare le ps3 alle casse? Non sono esperto in materia.

comunque puoi usare il cavo che esce in dotazione, quello con gli spinotti rosso-bianco-giallo

colleghi l'hdmi al monitor e quello li alle casse, usando ovviamente solo il bianco e il rosso ;)

E dove lo trovo sto spinotto?

Malek86
22-06-2011, 21:54
il pc è collegato e non c'è problema. Per la ps3 il discorso è diverso. Ho collegato la ps3 al monitor via hdmi, siccome dal hdmi passa anche l'audio ho attaccato un cavo dall'uscita cuffie del monitor e poi da lì l'ho collegata alle casse.
Siccomme l'ingresso dell'empire è uno solo, ho usato uno sdoppiatore e ho attaccato pc e ps3 nello stesso ingresso.

Capito?^^

Sicuro che l'S5000 non abbia anche gli ingressi RCA? Sono quelli tondi, bianchi e rossi.

Puoi usare il cavetto che davano con la console (quello rosso-giallo-bianco) e collegarla direttamente con quello. Non preoccuparti, puoi farlo anche se stai usando l'HDMI.

alexbands
22-06-2011, 21:54
post precedente :p

Obi 2 Kenobi
22-06-2011, 22:04
ok ho capito. provo la console e vi faccio sapere.
Intanto dite la vostra sul cambio della lingua. Che faccio apro un thread a parte o lascio perdere dato che nel thread ufficiale il creatore del thread non vuole aggiornare la prima pagina perchè dice che è troppo vecchia?

alexbands
22-06-2011, 22:07
prova con il topic della ps3 slim che è più recente... "il creatore" accettò di inserire la mia "scoperta" sul posizionamento in verticale qualche tempo fa...

Obi 2 Kenobi
22-06-2011, 22:22
mi dai il link al topic? Come ho già detto il tasto cerca non mi funziona.

Comunque sia ho ravanato nella scatola della ps3 e ho trovato uno strano cavetto :asd: insospettito della cosa ho collegato il cavetto alla ps3 e alle casse e magia delle magie :asd: L'AUDIO VA! E non ho nemmeno più il ritardo del suono! Devo ancora capire come fare per abbassare il volume ma almeno il primo difetto è superato.

Tutto sto tempo a cercare su internet e la soluzione l'avevo nella scatola della ps3 :asd:

alexbands
22-06-2011, 22:54
mi dai il link al topic? Come ho già detto il tasto cerca non mi funziona.

Comunque sia ho ravanato nella scatola della ps3 e ho trovato uno strano cavetto :asd: insospettito della cosa ho collegato il cavetto alla ps3 e alle casse e magia delle magie :asd: L'AUDIO VA! E non ho nemmeno più il ritardo del suono! Devo ancora capire come fare per abbassare il volume ma almeno il primo difetto è superato.

Tutto sto tempo a cercare su internet e la soluzione l'avevo nella scatola della ps3 :asd:

è sicuramente il cavo che ti dicevamo io e malek ;)

http://www.mrwallet.it/images/products/wireshop/ps3-ps2-ps-cavo-av-audio-video-composito-rca-wireshop-100292.jpg

il topic è questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2016252

Obi 2 Kenobi
22-06-2011, 22:56
Risolto. Il tasto cerca ha ricominciato stranamente a rifunzionare :mbe: . Ho mandato un MP al creatore del thread della ps3 slim vediamo che mi dice.

Grazie a tutti per l'aiuto ^^

è sicuramente il cavo che ti dicevamo io e malek ;)

http://www.mrwallet.it/images/products/wireshop/ps3-ps2-ps-cavo-av-audio-video-composito-rca-wireshop-100292.jpg

il topic è questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2016252

Si era proprio quello!!! E bastato collegarlo e adesso tutto funziona. Ho provato un gioco e il ritardo è sparito! Mi manca solo di capire come settare il volume che è troppo alto e ho risolto tutto ^^