View Full Version : Passare da ethernet a wifi
orphen7777
21-06-2011, 10:08
Salve a tutti vi espongo il mio problema.
Sono riuscito a portare dal mio router ( alica gate ) un cavo ethernet in giardino ( dove la rete wifi non prendeva) volevo chiedervi se adesso avendo un cavo ethernet in giardino posso tramutare questa connessione ethernet in una connessione wifi e se si con quale strumento.
grazie a tutti
Dumah Brazorf
21-06-2011, 10:47
Un access point.
Però per quel che costa potresti prendere un router wireless (non adsl) così da avere anche 4 porte ethernet al bisogno.
Se avessi un router wifi anche adsl tra i piedi andrebbe bene ugualmente.
orphen7777
21-06-2011, 11:03
grazie per la risposta mi son dimenticato un particolare nella mia domanda.
io vorrei fare in modo ke da questo cavo ethernet che arriva io potessi:
1- creare una rete wifi
2- portare un cavo ethernet ad un decoder
si potrebbe risolvere con un access point che crei la rete wifi e che abbia un cavo ethernet in uscita da portare al decoder?
io in casa ho un modem adsl wifi ( con 4 porte ethernet ) potrebbe essere utilizzato x far entrambe le cose ??
Dumah Brazorf
21-06-2011, 13:05
Sì.
Prima di collegarlo alla rete bada di cambiargli indirizzo ip (se è 192.168.1.1 fa a cazzotti con l'alice gate) e disattivagli il server dhcp.
orphen7777
21-06-2011, 15:06
ciao grazie x le tue risposte...
allora ho preso un router modem e lo ho collegato con il cavo ethernet questo mi genera una nuova rete kiamata d-link ma quando faccio l'accesso mi kiede una pass...ho provato ad inserire quella dell'alice ma non me la riconosce...come posso fare?
Dumah Brazorf
21-06-2011, 21:17
Il router è sempre stato tuo? La rete wifi chi l'ha settata? C'è da fare i settaggi che ti avevo detto per cui occorre accedere alla pagina di configurazione del router attraverso un browser.
Prendi il manuale...
orphen7777
22-06-2011, 00:52
allora sono riuscito ad entrare nella web if del d-link e ho tolto la pass infatti ora non me la kiede più.
però c'è il problema che il pc mi si connette alla ma in realtà non naviga...
Dumah Brazorf
22-06-2011, 09:24
Che ti ho scritto di fare sopra?
Riguardo la wireless non è buona cosa lasciarla senza password.
orphen7777
22-06-2011, 16:09
ok rimetto la pass e faccio i settaggi ke mi hai detto
grazie ancora ti faccio sapere
orphen7777
03-07-2011, 16:12
ciao allora ho provato a settare sulla web interface del mio d link no DCHP e gli h cambiato l'indirizzo ip ma niente... continua a non riuscire a collegarsi....
orphen7777
03-07-2011, 16:53
ho disattivato ancke il nat sempre nel router \modem del giardino ma niente...
ho letto una guida sempre su questo forum ke bisognava avere un router con la porta wan x fare questo tipo di collegamento...
posso farlo anke con questo modem router normale??
Dumah Brazorf
03-07-2011, 18:38
Fa una prova collegandoti al router in giardino col cavo di rete. Se anche così non va i casi sono due:
- il router non digerisce bene il collegamento
- il collegamento è fatto ac/dc (alla ***** di cane). Un classico per gli elettricisti: credono che basti ficcare i cavi nel plug a caso mentre occorre rispettare una sequenza ben precisa se no il segnale si sputtana dopo qualche metro.
Il Bruco
03-07-2011, 18:44
Configura il Router/Modem con IP 192.168.1.254
Disattiva il DHCP
Collega il cavo che viene dall'Alice Gate ad una delle 4 porte Eth. del Modem/Router
Vedrai che funzionerà tutto.
Salve ragazzi, avendo lo stesso problema dell'utente orphen7777 scrivo qui anzichè aprire una nuova discussione.
Vorrei un chiarimento: non ho capito se il DHCP vada disattivato sul modem/router o sul router/access point collegato tramite ethernet... immagino su quest'ultimo, giusto?
Disattivare il DHCP che tipo di problema può comportare per i dispositivi che andaranno collegati, sia via wi-fi che via ethernet?
Grazie
Salve ragazzi, avendo lo stesso problema dell'utente orphen7777 scrivo qui anzichè aprire una nuova discussione.
Vorrei un chiarimento: non ho capito se il DHCP vada disattivato sul modem/router o sul router/access point collegato tramite ethernet... immagino su quest'ultimo, giusto?
Disattivare il DHCP che tipo di problema può comportare per i dispositivi che andaranno collegati, sia via wi-fi che via ethernet?
Grazie
Sì, il DHCP Server bisogna disattivarlo all'Access Point. Ai dispositivi non comporterà alcun problema, poiché in questo modo, acquisiranno un indirizzo IP dal DHCP Server del modem/router principale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.