View Full Version : Help Win Xp+chiavetta USB Wi-Fi -->continua assegnazione di IP e nessuna navigazione
Salve a tutti come da titolo il problema è il seguente :
Ho un fisso su cui per mancanza di scheda interna ho acquistato una pendrive Realtek usb 2.0 per la navigazione su Internet... i primi giorni tutto bene , ma da qualche giorno non riesco più a navigare. Fin dall'avvio del sistema operativo il software Realtek 11N Wireless Lan Utility cerca di connettersi alla rete , arriva all'assegnazione dell' IP , poi l'indicatore del segnale wireless si azzera (dall' 80% di normale ricezione scende fino a 10-20% ) , viene perso il contatto con la rete (solito messaggio : Connettività Limitata o Assente ) , poi riprende a ricevere segnali , ritorna all'assegnazione dell' Ip ...e di nuovo il messaggio di mancata connessione ...poi riprende a ricevere , l'assegnazione Ip fallisce e...insomma solito circolo per ore ed ore ..
Qualche volta riesce a connettersi sul serio , ma la durata è sempre inferiore ai 10 minuti , poi disconnessione improvvisa e solito circolo vizioso..
Credendo dipendesse dal software ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo , ma niente .. Il mio portatile dalla stessa postazione non da nessun tipo di problema di connessione...
Preciso tra l'altro che i primi giorni dopo l'installazione non aveva dato nessun problema..
Altra info (spero utile) : nelle proprietà della scheda di rete , vedo che i pacchetti inviati partono tranquillamente mentre quelli ricevuti vanno a rilento o si bloccano del tutto :muro:
Qualcuno sa come aiutarmi ?
UP ! Qualcuno sa come aiutarmi !! :cry:
Il Bruco
25-06-2011, 06:56
Scarica Driver Magician (http://www.drivermagician.com/Lite.htm) con cui crei il Backeup dei driver della scheda Realtek 11N Wireless.
Disinstalli il software proprietario "Realtek 11N Wireless Lan Utility", riavvi il PC ed alla nuova richiesta dei driver, indirizzi la ricerca nella cartella creata da Driver Magician.
Gestisci le connessioni con il software di Windows XP che deve essere almeno sp2.
Ma perché usare tools per Driver esterni ? Il problema non potrebbe essere del DHCP server ? Il funzionamento della connessione è talmente altalenante che non sembrerebbe quasi un problema di driver (credo eh!)..
una domanda : come mai la gestione delle reti tramite Windows è più efficiente che da software esterni ?
PS: il mio Windows Xp ha già il SP2 :D
Il Bruco
27-06-2011, 21:20
Ma perché usare tools per Driver esterni ? Il problema non potrebbe essere del DHCP server ? Il funzionamento della connessione è talmente altalenante che non sembrerebbe quasi un problema di driver (credo eh!)
Non è questione di Driver ma di software, che normalmente quando viene installato installa anche i Driver che non puoi lasciare se disinstalli il software.
Ma perché usare toolsuna domanda : come mai la gestione delle reti tramite Windows è più efficiente che da software esterni
I software di gestione delle WiFi serviva esclusivamente, se non per gestioni particolari, con i SO win98, WinME e Win XP fino al sp1, ma dopo l'aggiornamento al sp2 e meglio ancora al sp3, le reti Wireless vengono gestite senza problemi dal SO.
Ma perché usare toolsPS: il mio Windows Xp ha già il SP2
Non ho parlato di tools, ma solamente di un software che ti fa scorporare, per poterli reinstallare, senza software, i driver della scheda usb WiFi.
Quindi faccio il backup dei driver della scheda USB wireless (senza fare il backup del software quindi) , disinstallo il software di gestione delle reti , riavvio il pc lasciando la penna USB inserita e quand Win mi chiede dove trovare i driver seleziono la cartella creata dal software che mi hai consigliato.
E' giusto il procedimento ??
Aggiornamento in tempo reale:
Ho effettuato le operazioni come spiegato di sopra , ma il problema persiste..
L'operazione non ha dato nessun tipo di problema ..quindi andando in ordine
1)Installazione DriverMagician
2)Back-up Driver Scheda di rete
3)Disinstallazione Software Gestione Reti
4)Riavvio SO
5)Ripristino driver dalla cartella di DriverMagician
L'assegnazione dell' IP continua ad alternarsi con la mancanza di rete (praticamente come la situazione iniziale)...
Aggiornamento 2 : ora dopo il ripristino di rete che ho effettuato manualmente ha finalmente ottenuto l'indirizzo IP , ma la navigazione procede a rilento (rispetto ai periodi di funzionamento precedente con il software installato)..
Magari la banda potrebbe essere quasi satura , quindi ricontrollo tra poco per verificare..
Aggiornamento 3 : nonostante ora le reti siano gestite da Windows il problema persiste ancora ; all'accensione del Pc il software prova a connettersi , ma quasi sempre con scarsi risultati , alternando sempre l'assegnazione dell' IP al messaggio "Impossibile connettersi alla rete senza fili" per poi ricominciare con l'assegnazione dell' IP.. Praticamente la situazione iniziale !
Cosa può essere a questo punto ? Help ! :muro: :muro:
Il Bruco
09-07-2011, 16:06
Proprio oggi da un cliente, la WiFi, funzionante fino a 3 giorni fa, oggi si fermava sull'assegnazione dell'IP, dati i valori statici, si connetteva e si disconnetteva in continuazione.
Tolti tutti gli IS e Firewall, controllato OnLine il SO, ripristinati i vlaori nel registro per la WiFi, non si era risolto il problema
Scaricato SlimDrivers e aggiornati i drivers della scheda AtherosXXXX il problema si è risolto.
Ma nel mio caso ho un fisso con WiFi USB della Realtek , nessun firewall attivato (compreso quello di Windows) , nessun problema al registro (credo almeno, dato che uso Ccleaner una volta a settimana) eppure il problema persiste!!..
PS1: cosa sarebbe la sigla IS ?
Tolti tutti gli IS e Firewall
PS2: questo SlimDrivers cosa fa in pratica (mica la stessa cosa di DriverMagician? )
Il Bruco
10-07-2011, 19:24
No DriverMagician salva i driver installati SlimDrivers cerca su Internet, scarica e installa i drivers aggiornati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.