PDA

View Full Version : PS3 e uscita HDMI

lupri
18-06-2011, 14:13
ho da poco preso una ps3 40gb fat e ho un problema sulla mia tv (samsung le40r76b). se attacco la console con la scart, tutto ok. quando cerco di collegarla tramite hdmi niente da fare, schermata nera....la tv effettivamente sente un segnale ma la schermata resta nera, solo inizialmente c'è un accenno di audio che si interrompe subito, proprio un istante...

essendo la console usata ho pensato che magari poteva essere l'uscita hdmi danneggiata, quindi ho fatto un po di prove:

- ps3 attaccata con lo stesso cavo su altro televisore hd (sempre samsung ma più recente): tutto ok, va in hd perfettamente
- ps3 attaccata al samsung le40r76b con 4 cavi hdmi diversi: niente da fare
- altre periferiche hd attaccate al samsung le40r76b (popcorn a110, telesystem 7900hd, xbox 360) funzionano perfettamente con qualsiasi cavo hdmi in mio possesso.
- aggiornato all'ultimo fw 3.65, niente. prima sopra c'era il 2.60.
- fatti tutti i tentativi con pressioni per vari secondi del tasto di accensione, che a quanto ho capito resetta le impostazioni video, ma niente.

non so più cosa fare...ho constatato che l'uscita hdmi della console funziona, che i cavi funzionano...che l'ingresso hdmi della tv funziona....

che sia la tv non compatibile con la ps3? ho provato a cercare informazioni ma l'unica cosa che ho trovato sono vecchi post dove addirittura consigliavano questa tv per la console....quindi escluderei anche questa!!

help!!

:help:

:muro: :muro:

nemesis_76
18-06-2011, 14:41
accendi la ps3,tieni premuto il tasto di accensione finche non senti bip e si resetta poi dovresti vedderla.

lupri
18-06-2011, 15:07
...
- fatti tutti i tentativi con pressioni per vari secondi del tasto di accensione, che a quanto ho capito resetta le impostazioni video, ma niente.
...

:muro: :muro:

già provato tutti i tipi di pressione del tasto di accensione trovati in rete, ma niente di niente sempre schermata nera!

blastncore
18-06-2011, 15:40
hai provato a selezionare manualmente l'uscita hdmi dal televisore...le fat non hanno hdmi cec quindi non partono in automatico come le slim all'accensione della Tv...
poi se non funziona prova facendo così...in pratica quando tu dalla ps3 cambi l'uscita audio-video da multi av(attacco starndard)ad hdmi la ps3 ti da circa 20-30 secondi per confermare il cambiamento, quindi se passano ti riporta alle condizioni di partenza senza fare le modifiche che hai scelto.
a questo punto per confermare devi selezionare dal telecomanda della tv l'uscita hdmi alla quale è connessa la ps3 e dare l'ok prima che scada il tempo...

lupri
18-06-2011, 15:47
ciao, grazie per la risposta!

ho gia provato esattamente a fare come hai detto tu...collegato sia hdmi che scart, cambiato manualmente dalle impostazioni di visualizzazione e nei 30 secondi ho messo il canale dell'hdmi sulla tv (ha solo un ingresso) ma niente!

lupri
20-06-2011, 22:03
ho provato una ps3 slim e non va nemmeno quella!!

leggendo su vari forum ho capito che potrebbe essere un problema tra l'hdcp della ps3 e la televisione che non comunicano bene....

avete consigli? potrei mettere qualcosa tra ps3 e tv che mi bypassi questo protocollo? tipo uno switch?

gioygiovy
29-06-2011, 14:50
non so quanto potrebbe aiutare, ma prova ad aggiornare il fw del tv...

lupri
29-06-2011, 15:07
guarda è un samsung di quelli vecchi per aggiornarlo dovrei mandarlo in assistenza...

alla fine ho preso un cavo component da 5 euro...se faccio partire lo stesso gioco (la prova che ho fatto io è con fifa 11) su xbox 360 in hdmi e ps3 in component, stessa scena, le differenze sono impercettibili se non nulle...

sarà che ho un televisore hd ready...o magari la qualità di questo cavo è eccelsa :D

batto
29-06-2011, 15:47
Spero tu sia riuscito a risolvere, perchè anche a me è successa una cosa simile!
Spiego la mia situazione (evito di aprire un nuovo trend inutilmente)
ps3 attaccata con hdmi ad un samsung FullHD da 37" funziona perfettamente LG FullHD da 32" funziona perfettamente Samsung Plasma in Hd 50" non va più... ma fino a non più di 2 mesi fa funzionava senza problemi....

nella ps3 la porta afunziona il cavo funziona e tutte le prese dei televisori funzionano (il 50" legge altre periferiche senza problemi)

qualcuno sa dirmi cosa dovrei fare?
ho provato ad attaccare il cavo che danno nella scatola della ps3 (quello rosso bianco e giallo) ma anche in quel caso la TV 50" non la vede...

Se voi sapete spiegarmi l'arcano ve ne sarei molto grato :)

buona giornata a tutti e grazie!

lupri
30-06-2011, 15:05
guarda io ti consiglio di attaccarla in component e evitare altri sbattimenti...la perdita di qualità (se c'è) è davvero minima...e te lo dico io che ho preso un component da 5 euro...

ho fatto confronto con lo stesso gioco in hdmi sull'xbox e in component sulla ps3 e le differenze sono davvero minime se non inesistenti...