View Full Version : Alimentatore senza spinotto 4 pin per cpu, come faccio ponte?
deadlypoison83
16-06-2011, 20:09
ciao a tutti, sto montando una scheda madre micro ATX su un vecchio case orizzontale, in quanto mio padre vuole il computer sul tavolo, montato tutto vedo che la ventola del processore parte, l'hard disck inizia a leggere ma il monitor non parte... questo perchè l'alimentatore del case orizzontale (120W max.) non ha lo spinotto a 4 pin che si attacca alla scheda madre Asrock con processore P4 3000mhz socket 775, ora siccome potrei montare il tutto sul vecchio case tower e tutto funzionerebbe, ma mio padre vuole quello orizzontale, ho necessità di tagliare dall'alimentatore del tower case lo spinotto a 4 pin e saldarlo a ponte sul alimentatore del case orizzontale... la mia domanda è, dove? da che fili prendo la corrente? va bene se prendo corrente es dal filo che si attacca al floppy disk? o no? mi date una mano? se avte qualche illustrazione meglio... (il tester non so usarlo e di tensione non ci capisco molto, ma nel montare i computer me la cavo bene...) grazie...
Capellone
16-06-2011, 22:17
se non hai manualità per queste cose fai meglio a compare un alimentatore atx nuovo per il desktop, anche perchè quello vecchio da 120W dev'essere del paleozoico.
oppure trovi in commercio un adattatore che prende la linea da 12v per la cpu da uno qualsiasi dei modelx 4 pin.
fax_modem_56k
16-06-2011, 22:42
Così ad occhio si potrebbe profetizzare l'eplosione del 120W collegando anche il connettore a 4 pin.
Mi sa che ti conviene seguire il consiglio qui sopra.
deadlypoison83
16-06-2011, 22:52
azz.... addirittura esplosione???? e dove trovo un alimentatore per case orizzontale?? cavolo pensavo di riuscire a fare un ponticello prendendo l'alimentazione da uno dei cavi dell'alimentazione del lettore cd o hard disk... cmq sarebbe fattibile?
deadlypoison83
16-06-2011, 23:27
ho effettuato la modifica, ho collegato i 2 fili gialli del connettore 4 pin con il filo giallo del connettore molex (alimentazion lettore cd/hard disk) e lo stesso per i 2 fili neri del connettore 4 pin al primo nero a fianco del giallo del connettore molex.. ma non si avvia lo stesso... mi fa pensare che non ha abbastanza corrente per partire.. che dite?
fax_modem_56k
16-06-2011, 23:34
Puoi già star contento che non è esploso, non era una probabilità così remota.
Di solito da quello che so i case orizzontali hanno gli stessi alimentatori di quelli verticali, non puoi mettere qualche foto per valutare?
Magari ne ho io uno che ti va bene, ne avrò una cinquantina di alimenatori di tutti i tipi.
deadlypoison83
17-06-2011, 19:35
raga spero di aver risolto, ho appena comprato questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150619846542&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
fax_modem_56k
17-06-2011, 21:53
Soluzione decisamente migliore!
deadlypoison83
17-06-2011, 22:22
grazie... ;) dovrebbe andare bene.. no?
fax_modem_56k
17-06-2011, 22:39
Credo di sì, la scheda madre ci sta, per il resto non dovresti avere problemi.
L'unica cosa a cui prestare grande attenzione è disporre molto accuratamente i cavi, li di aria ne gira già poca, se fai un groviglio inestricabile le temperature potrebbero risentirne molto.
Capellone
17-06-2011, 23:06
il design è carino però....24 € per case + alimentatore mi sa di gran patacca.
deadlypoison83
18-06-2011, 11:53
il design è carino però....24 € per case + alimentatore mi sa di gran patacca.
mi hai buttato giu di morale...:cry: :cry: :cry: :cry:
speriamo di no dai... ;)
deadlypoison83
18-06-2011, 11:55
Credo di sì, la scheda madre ci sta, per il resto non dovresti avere problemi.
L'unica cosa a cui prestare grande attenzione è disporre molto accuratamente i cavi, li di aria ne gira già poca, se fai un groviglio inestricabile le temperature potrebbero risentirne molto.
hai ragione... faeò un opera d'arte e poi posto foto e pareri... se invece dovesse avere ragione cappellone che sono gran patacche... beh avrò dei fermacarte carini... ;)
fax_modem_56k
18-06-2011, 12:38
Beh, per 24 € non è che si può pretendere un prodotto top, ma da quello che ho capito non mi pare che debba uscirne un pc gaming...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.