PDA

View Full Version : HD WD che compare e scompare di continuo...AIUTATEMI!


marcofazz
16-06-2011, 17:55
Ciao a tutti,

ho da un anno e mezzo un hard disk esterno della Western Digital da 1Tb che utilizzo come backup dei dati sul mio notebook.
Oggi lo collego per prelevare una iso che ho conservata lì e mentre sto facendo il copia l'hd scompare.
Sto ancora cercando di capire cosa sia successo che magicamente l'icona dell'hard disk ricompare, ma non con il classico logo WD ma con un'icona classica di hard disk. E così all'infinito.

Ho pensato fosse un problema di cavi (anche se mi sembrava strano) così ho controllato tutto, ho staccato e riattaccato tutto, ma NIENTE.

Ho pensato fosse un problema del mio notebook. Così ho collegato l'hard disk al fisso di casa e al netbook di mia moglie, ma NIENTE.

In pratica, quando collego l'hd al computer, in risorse del computer si visualizza, mi compare anche l'autoplay dell'hd, ma dopo una decina di secondi scompare e inizia a fare ciclicamente attacca e stacca. Il led dell'hd si spegne e non riesco nemmeno ad aprire il percorso, perchè non appena lo apro mi si scollega.

Che può essere?

Aiutatemi vi prego, sull'hd ho dei dati importanti.

Grazie a tutti.

alecomputer
16-06-2011, 20:29
Quasi sicuramente si tratta di un guasto al box esterno o all' alimentatore del box , ma bisogna verificare .
La prima cosa da controllare sarebbe l' alimentatore del box esterno , se hai un tester puoi misurare la tensione in uscita , e vedi se corrisponde a quella indicata sull' etichetta dell' alimentatore .

In alternativa puoi provare a cambiare sia il box esterno che l' alimentatore , il costo e di circa 15 Euro .

marcofazz
16-06-2011, 23:43
Non ho il tester e l'hd ha un anno e mezzo. Non è ancora in garanzia?

Blue_screen_of_death
17-06-2011, 08:09
si , un anno e mezzo è ancora in garanzia ...

ma non si è capito se l'hard disk è un WD esterno (di quelli che si autoalimentano tramite usb) oppure se è un hard disk inserito in un box usb esterno (e quindi con alimentazione dedicata)...

nel primo caso temo che dovresti cambiare l'hard disk ...

nel secondo caso potrebbe essere un problema di alimentazione del box ....

djhell87
19-06-2011, 09:57
Ciao!

Potrebbe essere un problema al controller USB o di alimentazione delle USB.


Ho come mobo un Asus P5B ormai un pò vecchiotta, e frequentemente con qualunque HD esterno mi da il tuo stesso identico problema (parte l'autoplay pero poi si stacca tutto ed entra in un loop di riconoscimenti ed errori vari). Per collegarli in modo efficace o devo aspettare un po di tempo dal boot, oppure devo riavviare il pc

puccistudio
03-02-2013, 21:33
Avevo lo stesso problema con continui "autoplay" ed interruzioni della copia di file, soprattutto di file grandi da 10 a 100MByte. Ho cambiato porta USB niente, ho cambiato PC (notebook, desktop) niente, ho provato PC con diversi sistemi operativi (WIN 7, XP, VISTA) niente tutto come prima. Ho cambiato il CAVO USB , ho sostituito il cavo in dotazione del KIT USB ESTERNO 3,5" con alimentazione esterna, addirittura con un cavo USB lungo 2,5ml.al cavo in dotazione . Perfetto 10 GigaByte in pochi minuti. ;)

Blue_screen_of_death
03-02-2013, 21:56
hai riesumato una discussione di due anni fa.

marcofazz
04-02-2013, 15:59
Si infatti, e nel frattempo io ho cambiato il box dell'hd e ho risolto....se ne era andato il controller che c'è sul box. Recuperato il disco, montato su un box nuovo e tutto ok.