PDA

View Full Version : Chiavetta USB: cartelle trasformate in collegamenti

itos
14-06-2011, 10:00
Ciao a tutti,
dunque, per dirla tutta sono disperato...
ieri ho deciso di formattare il mio PC che sapevo contenere più virus (anche se non sapevo di che natura).
Ho salvato i dati sulla mia chiavetta usb (che sapevo si sarebbe infettata) e ho provveduto a formattare il tutto.
Con un XP nuovo e pulito ho installato AVAST antivirus in maniera tale che fermasse il virus sulla chiavetta nel momento in cui l'avessi collegata.

E così è successo... AVAST mi ha chiesto cosa fare per i file infettati e io gli ho detto di cancellarli...

Ma orrore: entrando poi nella pennetta pulita tutte le cartelle (e solo quelle perchè i file nella root della chiavetta non sono stati toccati) si sono trasformati in collegamenti a cartelle!! Tipo se vado nelle proprietà mi da un path strano con diversi '%' e roba varia...

Ho cercato ovunque nel web una soluzione al problema... sono quasi certo che i miei file dentro le cartelle ci siano ancora dato che la pennetta è riempita per 400 MB... ma ogni collegamento pesa solo 2KB...

Qualche buon'anima sa consigliarmi?

Ho anche installato in seconda battuta "mbam-setup-1.51.0.1200.exe" ma non ha trovato nulla... segno che il virus è stato debellato...

Ora il mio unico problema è il "reverse" di questi collegamenti in cartelle!

Grazie :(

itos
14-06-2011, 14:42
Nessuno sa rispondermi??
Sono disperato!!!
Ho dati importanti lì sopra!!!

xcdegasp
14-06-2011, 16:09
rispristina gli oggetti che sono stati messi in quarantena e analizza i file ritenuti infetti su virustotal.com, se a fine di ogni scansione incolli qui l'indirizzo visualizzato nel browser potremmo aiutarti a comprendere se sono falsii positivi o file realmente infetti.

itos
14-06-2011, 16:51
Mi piacerebbe ma gli oggetti sono stati eliminati definitivamente...
non ci sono più..

altri consigli?

ma non c'è qualche programma apposito che ripristini la situazione??

xcdegasp
15-06-2011, 10:45
avg mette sempre gli oggetti in quarantena se li hai rimossi anche da lì.. :boh:

LorenzoX89
15-06-2011, 15:12
Salve, ho avuto lo stesso problema ieri con delle chiavette.
Le cartelle non vengono cancellate ma nascoste, mentre i collegamenti che vengono creati richiamano un file .exe dentro la cartella recycler della chiavetta.
File infetti:
e:\RECYCLER\e621ca05.exe (Trojan.Agent)

Con Malwarebytes' Anti-Malware 1.51.0.1200 sono riuscito a ripulire la chiavetta, tuttavia come faccio a togliere l'attributo nascosto alle cartelle????
Ho provato con il comando attrib ma niente da fare.

L'unica possibilità è copiare il contenuto delle cartelle dentro a una nuova cartella?!?!?!?!

Chill-Out
15-06-2011, 20:35
Fate girare questo tool

http://download.bleepingcomputer.com/grinler/unhide.exe

LorenzoX89
16-06-2011, 13:41
Questo programma elimina l'attributo nascosto a tutti i file sull'hard disk???