View Full Version : Aiuto per macbook rubato
dottorfeelgood
12-06-2011, 11:27
Salve,
Sono stato recentemente oggetto di un furto in casa nel quale, oltre alla tranquillità mi è stato sottratto un macbook bianco del 2007. Dato che non possiedo più la confezione originale ho provato a telefonare al call center Apple per cercare di individuare il numero seriale del computer ma, dopo varie peripezie non ho ottenuto il risultato sperato.
Domanda: che voi sappiate esiste un modo per estrapolare il numero seriale del computer essendo comunque in mio possesso un backup recente dei dati con time machine ed un iPad e iPhone sincronizzati entrambi col tale dispositivo? Magari in qualche oscura libreria?
Grazie per il vostro tempo. Il seriale mi è necessario per allegarlo alla denuncia alle forze dell'ordine, ammesso che serva a qualcosa.
Salve,
Sono stato recentemente oggetto di un furto in casa nel quale, oltre alla tranquillità mi è stato sottratto un macbook bianco del 2007. Dato che non possiedo più la confezione originale ho provato a telefonare al call center Apple per cercare di individuare il numero seriale del computer ma, dopo varie peripezie non ho ottenuto il risultato sperato.
Domanda: che voi sappiate esiste un modo per estrapolare il numero seriale del computer essendo comunque in mio possesso un backup recente dei dati con time machine ed un iPad e iPhone sincronizzati entrambi col tale dispositivo? Magari in qualche oscura libreria?
Grazie per il vostro tempo. Il seriale mi è necessario per allegarlo alla denuncia alle forze dell'ordine, ammesso che serva a qualcosa. bhe, se hai la possibilità di avviare il backup da un altro mac, a meno che nn sia il seriale del sistema operativo (ma nn credo, c'è scritto hardware....) se vai nel system profiler del mac c'è scritto qual'è il seriale. in altre parole, avvia da backup, vai su mela -> informazioni su questo mac -> piu informazioni e li compare il system profiler... certo potrei aver detto una cazzata solenne e potrebbe esserci tutt'altro modo (magari questo è pure sbagliato...)
dottorfeelgood
12-06-2011, 12:20
Grazie della risposta,
Nuova domanda: se avvio da backup il system profiler non mi fornirà il seriale del nuovo pc invece di quell del backup?
Scusate ma iTunes oppure altro programma non memorizzano il numero seriale da qualche parte per fare la sincronia con gli altri dispositivi mobili?
Grazie di nuovo
Grazie della risposta,
Nuova domanda: se avvio da backup il system profiler non mi fornirà il seriale del nuovo pc invece di quell del backup?
Scusate ma iTunes oppure altro programma non memorizzano il numero seriale da qualche parte per fare la sincronia con gli altri dispositivi mobili?
Grazie di nuovo
eh è per quello che son dubbioso...... solo che ci ho pensato dopo averlo scritto..... nn so bene come funziona la cosa.... dovresti aspettare risp da utenti piu competenti sorry
Se hai registrato il macbook alla prima accensione dovresti avere il seriale inserendo il tuo apple id qui https://supportprofile.apple.com/ ti dice tutti i prodotti registrati, con relativo seriale più informazioni sulla garanzia ;)
ddannyboodmann
16-06-2011, 09:41
Se hai comprato il mac online sull'apple store, dovresti essere in grado di risalire al seriale del tuo mac dal dal tuo profilo sul sito della apple.
Grazie per il vostro tempo. Il seriale mi è necessario per allegarlo alla denuncia alle forze dell'ordine, ammesso che serva a qualcosa.
I notebook rubati è praticamente impossibile ritrovarli, fai bene comunque a fare la denuncia.
ddannyboodmann
19-06-2011, 17:42
Prova anche ad inserire il modello e il numero di serie (se riesci a recuperarlo) qui: http://www.macrubato.it . Non so quanto possa essere d'aiuto, ma nel dubbio...
L'unica cosa a cui puoi risalire
Qui (http://support.apple.com/kb/ht1559): trovi una pagina in cui Apple ti suggerisce alcune maniere per leggere il seriale, ma sono consigli piuttosto inutili: MBP, scatola originale ed eventualmente sulla ricevuta del negoziante che te l'ha venduto. Come detto prima, se l'hai acquistato su Apple Store dovresti essere in grado di risalire al seriale.
Dal backup di Time Machine puoi risalire al mac address della scheda di rete cablata, ma lì ti fermi.
ciao ragà, scrivo per conto di un amico...
settimana scorsa gli hanno fatto visita i "topi" e gli hanno rubato il macbook (non chiedetemi che modello che non so..., so soltanto che lo prese nel marzo del 2009).
purtroppo lui non aveva inserito password :doh: , e praticamente così gli ha reso un bel regalone...che non dovranno far nessuna fatica...
mi ha chiesto di informarmi se c'è un qualche modo di riuscire a rintracciare quel portatile nel qual caso qualcuno lo ricollegherà ad internet...
nel frattempo lui ha fatto denuncia ai carabinieri...
p.s.: ma è vero che se protetti con psw i mac sono inservibili poi? o son le solite leggende?
khelidan1980
28-12-2011, 10:47
ciao ragà, scrivo per conto di un amico...
settimana scorsa gli hanno fatto visita i "topi" e gli hanno rubato il macbook (non chiedetemi che modello che non so..., so soltanto che lo prese nel marzo del 2009).
purtroppo lui non aveva inserito password :doh: , e praticamente così gli ha reso un bel regalone...che non dovranno far nessuna fatica...
mi ha chiesto di informarmi se c'è un qualche modo di riuscire a rintracciare quel portatile nel qual caso qualcuno lo ricollegherà ad internet...
nel frattempo lui ha fatto denuncia ai carabinieri...
p.s.: ma è vero che se protetti con psw i mac sono inservibili poi? o son le solite leggende?
La pass del sistema operativo? Ma per quello basta un format del disco e poi lo usi, credo si possa mettere anche la pass all'accensione su quello che prima era il bios che adesso non incordo come si chiama, con quella pass le cose potrebbero essere molto più complesse
La pass del sistema operativo? Ma per quello basta un format del disco e poi lo usi, credo si possa mettere anche la pass all'accensione su quello che prima era il bios che adesso non incordo come si chiama, con quella pass le cose potrebbero essere molto più complesse
lui non aveva nessuna pass....
comunque al di là delle pass, è mica possibile "rintracciarlo" se verrà collegato ad internet?
stamattina ho letto di qualcuno che è riuscito a riavere il proprio macbook sfruttando l'accesso remoto del proprio ex-portatile e addirittura riuscendo a fotografare il ladro tramite la webcam :eek: , sarebbe fantastico a saper come fare...
si può fare avendo installato, prima del furto, un apposito software...
eh mi sa che il mio amico non l'ha proprio installato...proverò a chiederglielo...ma dubito...
altri modi no? "tracciando" il seriale se si dovesse collegare a internet?
no, il computer non manda nessuna informazione quando si collega a internet.
se si vuole la tracciabilità bisogna intervenire prima del furto.
Se hai attivato iCloud ad esempio puoi rintracciarlo, ma ti da solo una approssimazione generica sulla cartina visto che il computer non ha un modulo GPS come invece ha l'iPhone, e comunque non ti da altre informazioni.
oppure ci sono servizi come Prey http://preyproject.com/, che vanno a installare dei moduli che ti permettono (il più delle volte) di scattare anche fotografie, sapere che programmi sta usando la persona e tutto il resto.
In ogni caso, se il ladro ha formattato il computer non ci puoi fare una cippa.
grazie per le utili info.
quasi sicuramente il ladro non ha la necessità di formattare visto che il mio amico non ha protetto nulla con pass...
stasera ci dovremmo trovare che mi fa vedere i documenti che gli son rimasti, vediamo se c'è qualcosa che può tornare utile per rintracciarlo, anche se la vedo abbastanza dura...:O
quasi sicuramente il ladro non ha la necessità di formattare visto che il mio amico non ha protetto nulla con pass...
stasera ci dovremmo trovare che mi fa vedere i documenti che gli son rimasti, vediamo se c'è qualcosa che può tornare utile per rintracciarlo, anche se la vedo abbastanza dura...:O
Inutile, non gli rimane che farsene una ragione. Fatta la denuncia non rimane che recarsi presso rivenditore Apple ed acquistare il nuovo.
Non trovano le macchine, figurarsi se trovano i computer :muro:
toni.bacan
31-12-2011, 16:51
...Se hai attivato iCloud ad esempio puoi rintracciarlo, ma ti da solo una approssimazione generica sulla cartina visto che il computer non ha un modulo GPS come invece ha l'iPhone, e comunque non ti da altre informazioni..
Dipende, se si è connessi ad una rete wi-fi domestica la precisione, non dico che spacca il mm ma un raggio di soli 10 metri li ottieni, il che mi sembra un buon risultato.
Sapere dove si trova un oggetto rubato con precisione di 10metri significa che sai in quale campanello andare a suonare per trovarlo ;) (e se non è uno, allora è il vicino di casa)
Se invece ci si collega ad una open wi-fi cittadina la cosa cambia radicalmente e la precisione per forza di cose scende drasticamente.
E poi, quali altre informazioni vuoi avere oltre all'ubicazione? il colore delle mutande dell'amico di chi te l'ha fregato :asd:
Ciò non toglie comunque che le probabilità di vedersi ritornare a casa il proprio prodotto apple rimangano sempre scarse in quanto se non utilizzabili da un prossimo utilizzatore, sono sempre smembrabili per pezzi di ricambio o portati magari all'estero, etc etc..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.