PDA

View Full Version : ripristinare la sessione salvata dall' ibernazione dopo crash di avvio

gioge
11-06-2011, 16:49
Ciao forum,
ieri sera ho spento il pc in modalità ibernazione. Oggi ho avviato il pc (dall' ibernazione),ma il sistema, dopo aver visualizzato una schermata nera per qualche minuto, è andato in crash. Dopo il crash si è riavviato in automatico chiedendo se avviare in modalità provvisoria,normale,ecc. Ho bisogno di riavviare/ripristinare/riprendere dall'immagine d'ibernazione, così da non perdere il lavoro fatto.
Il s.o. è Vista, consigli?

AMIGASYSTEM
11-06-2011, 17:16
19, 19, 19 .....

gioge
11-06-2011, 17:48
19, 19, 19 .....

What?:eek:

AMIGASYSTEM
11-06-2011, 18:09
What?:eek:
No, era solo una conta ...;) ricordi la barzelletta 18 di Gigi Proietti (http://www.youtube.com/watch?v=pDmNagQb4Dc), sto contando quanta gente ultimamente ha problemi con l'ibernazione, nonostante qualcuno professa il suo utilizzo, io lo sconsiglio vivamente a tutti, non credo che tu possa recuperare quei dati, si trovano in un file creato appositamente che sostituisce l'hardisk in avvio, una sorta di HardFile, purtroppo mi capita spesso di trovare sistemi corrotti a causa di questa ibernazione, molta gente spegne o riaccende il computer credendolo spento o acceso, il resto lo fa windows, quando non riesce a salvare qualcosa e poi lo carica all'infinito in avvio, chiaramente non è solo colpa del sistema, ma anche da possibili infezioni o sistema corrotto o mal funzionante.

gioge
11-06-2011, 18:19
Vorrei sapere come avviare il sistema dal file hyberfil.sys che è salvato in C:.
Ammesso che tale file sia corrotto vorrei comunque provare a ripartire/avviare da l'immagine salvata ieri con la modalità ibernazione.
Quali istruzioni devo impartire al sistema per fare il boot dal file hyberfil.sys salvato ieri?

AMIGASYSTEM
11-06-2011, 18:29
Vorrei sapere come avviare il sistema dal file hyberfil.sys che è salvato in C:.
Ammesso che tale file sia corrotto vorrei comunque provare a ripartire/avviare da l'immagine salvata ieri con la modalità ibernazione.
Quali istruzioni devo impartire al sistema per fare il boot dal file hyberfil.sys salvato ieri?
Scusa la battuta spiritosa di prima,intanto fatti una copia da qualche parte, quel file potrebbe essere cancellato da qualche utility di pulizia o da un comando impartito.Dovresti fare un giro in rete, adesso non so se esiste un editore del file hyberfil.sys o un Reapir, prova a Googlare (http://lmgtfy.com/?q=recovery+hiberfil.sys).

gioge
11-06-2011, 19:00
Viva i banfoni, i giullari e i simpatici umoristi,perchè a prescindere, ci rallegrano la giornata e la rendono più leggera!:D

Khronos
11-06-2011, 19:11
l'ibernazione è bella e BISOGNA usarla.
ma non sostituisce e non serve a "salvaguardare i dati". i dati vanno sempre memorizzati e "salvati", e se sono "importanti" con le I maiuscole in grassetto e corsivo indentato, allora avranno obbligatoriamente più copie degli stessi.
inutile piangere su un'unica copia se si perde.
nel campo dell'elettronica non c'è niente di stabile.
ciao

gioge
11-06-2011, 23:21
l'ibernazione è bella e BISOGNA usarla.
ma non sostituisce e non serve a "salvaguardare i dati". i dati vanno sempre memorizzati e "salvati", e se sono "importanti" con le I maiuscole in grassetto e corsivo indentato, allora avranno obbligatoriamente più copie degli stessi.
nel campo dell'elettronica non c'è niente di stabile.
ciao

Non vorrei essere scortese e men che meno fare della polemica gratuita però... come dice un vecchio adagio: se non hai nulla da dire, non dire niente....

Comunque, se hai altri suggerimenti intelligenti, ti prego non essere timido!
ciao;)

AMIGASYSTEM
12-06-2011, 06:34
Non vorrei essere scortese e men che meno fare della polemica gratuita però... come dice un vecchio adagio: se non hai nulla da dire, non dire niente....

ciao;)
Khronos, non voleva essere scortese, è una buona abitudine fare copie e salvare i documenti ogni 5 minuti di lavoro, anche io non faccio altro che ripeterlo agli utenti della rete che gestisco di scambiarsi i dati tra di loro,e farsi anche una copia su supporto esterno, io stesso ho 3 copie di tutte le mie cose importanti, il messaggio non era indirizzato a te, ma era per tutti coloro che passano da queste parti, per non incappare nel tuo stesso problema.

Khronos
12-06-2011, 10:35

ciao;)

altri suggerimenti intelligenti?
scoltami.
l'HiberFil.sys non contiene "files".
contiene "pagine di ram".
se il sistema stesso per ripristinare NON RIESCE perchè dice che l'hiberfil in oggetto è corrotto, poco ci puoi fare.

"PUOI TENTARE un CHECKDISK" con un altro sistema operativo o col rescue cd di windows.
ma.... se ti trova quel file corrotto, il metodo per riparare il file system consiste nel CANCELLARE il file corrotto.

l'unica cosa che potevi fare era SALVARE IL TUO LAVORO in più harddisk prima di ibernare.
non avresti perso un accidente.
ti va bene come risposta intelligente e non timida?

leggendo un pò ovunque (ho semplicemente cercato "rescue content hiberfil.sys" in google) ho trovato il trafiletto di wikipedia inglese che per lo meno dice cosa contiene. purtroppo non ho ancora trovato niente su Microsoft Technet, però questo ti fa capire quanto sia semplicemente inutile tentare qualcosa:

A hidden system file resides in the root of the system partition, usually "C:\hiberfil.sys". This file is a full snapshot of the physical RAM memory compressed with an LZXPRESS algorithm, and contains further information including processor state. Although this file is undocumented, a security researcher, Matthieu Suiche, documented it[3] during Black Hat Briefings 2008 and has also provided a computer forensics framework to manage and convert this file into a readable memory dump.[4]

un memory dump in binario o esadecimale.... non più "semplici files". non ci puoi ricavare niente -> hai perso la sessione.

quindi ritornando alle mie precedenti considerazioni,

Ora passiamo ai fatti:

non hai ancora detto in cosa consisteva

il lavoro fatto.

perchè magari veniva storato già in qualche file temporaneo su harddisk, e la ram gestiva solo entrate e uscite dal file.
che ne dici di quest'altro timido suggerimento?
ciao.

WarDuck
12-06-2011, 10:54
Come già hanno detto, l'ibernazione non sostituisce in alcun modo il salvataggio manuale di documenti e/o quant'altro...

Comunque se stavi operando con Office quasi sicuramente ti ripristina i files su cui stavi lavorando.

gioge
12-06-2011, 12:56
Ho recuperato (con soddisfazione) il lavoro. Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.

Khronos
12-06-2011, 13:21
poi sarei io l'ironico e lo scortese.

dirci almeno "in cosa consisteva il lavoro", cosa e come hai recuperato, no.
a beneficio di un utente che magari su google cerca "recuperare qualcosa dall'hiberfil" e dopo tutto sto panegirico si trova un "ho risolto ciao".
vabò.
ciao.

AMIGASYSTEM
12-06-2011, 14:59
Ho recuperato (con soddisfazione) il lavoro. Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
Dovresti dire il modo utilizzato per il recupero (un probabile scandisk), altrimenti lo scortese saresti tu, certamente non serve a noi saperlo, perchè difficilmente ci troveremmo nella tua situazione, lo dovevi fare per quelli come te che hanno lo stesso problema.Come detto il messaggio degli amici esperti, altro non era che un messaggio di prevenzione, non certamente un riprovero alla tua leggerezza.

WarDuck
12-06-2011, 16:10
Questa era una possibile soluzione:

You may want to try making a backup copy of the old hiberfil.sys (which I assume you've done already), then hibernate the computer again. Next, boot the system using a diagnostic cd (such as this) and overwrite the newly created hiberfil.sys with the backup one. Then reboot and hopefully your computer will be sent back in time.

In pratica il suggerimento era quello di fare una copia del file di ibernazione, dopodiché ibernare il pc e ripristinare la copia tramite un live cd.

In ogni caso si tratta di una soluzione riparatrice che come tale non previene la perdita di dati.

Come si dice, è meglio prevenire che curare...

gioge
12-06-2011, 17:07
Dovresti dire il modo utilizzato per il recupero (un probabile scandisk), altrimenti lo scortese saresti tu, certamente non serve a noi saperlo, perchè difficilmente ci troveremmo nella tua situazione, lo dovevi fare per quelli come te che hanno lo stesso problema.Come detto il messaggio degli amici esperti, altro non era che un messaggio di prevenzione, non certamente un riprovero alla tua leggerezza.

Mentre tu sconsigli vivamente l'utilizzo della funzione di ibernazione, la divinità "Khronos" proclama con tono imperativo e urlato che "l'ibernazione è bella e BISOGNA usarla".
Chi dei due è " l'esperto"?

In merito alla mia leggerezza, devo ammettere che purtroppo i software in questione (come molti altri programmi professionali) non permettono di salvare le fasi intermedie delle sessioni di lavoro.

Per quanto riguarda il mio problema, sono riuscito a recuperare i file in modo autonomo, senza ripristinare il file di ibernazione, sfruttando alcune routine suggeritemi, ma che è inutile citare visto che i software in questione non sono diffusi ed hanno un utilizzo molto specifico e settoriale (ad esempio il Reconta business Finance Planning).

Spero di aver risposto.
Ciao.

gioge
12-06-2011, 17:14
poi sarei io l'ironico e lo scortese.
sto panegirico si trova un "ho risolto ciao".
vabò.
ciao.

"sto panegirico" l'hai creato tu!.io ho semplicemente posto una domanda e tu hai pensato bene di chiacchierarci sopra.

Ti ringrazio ancora e comunque per il supporto offertomi.

P.s.: fatti una bella camomilla!

gioge
12-06-2011, 17:50
Questa era una possibile soluzione:

In pratica il suggerimento era quello di fare una copia del file di ibernazione, dopodiché ibernare il pc e ripristinare la copia tramite un live cd.

In ogni caso si tratta di una soluzione riparatrice che come tale non previene la perdita di dati.

Come si dice, è meglio prevenire che curare...

Grazie, per la soluzione opportuna!:)

AMIGASYSTEM
12-06-2011, 18:00
OK gioge, di farti una copia lo avevo detto pure io, fino a quando non trovavi lo strumento, visto che odio l'ibernazione, non ci smanetto più di tanto.Il fatto che due persone la pensano in maniera diversa è un bene, guai se tutti pensassero alla stessa maniera, ognuno ha la sua esperienza, gestisco centinaia di PC, ha fatto i suoi danni, a te non era una cosa grave altrimenti neanche Zio Bill ti avrebbe potuto aiutare.Sono sicuro che la prossima volta ti farai una copia del lavoro, non credo che rischierai ancora, non sempre ti può venire bene, sono più di 30 anni che faccio informatica, ho visto piangere tante persone, e tante ne ho visto esultare, dopo avergli salvato il posteriore.

gioge
12-06-2011, 18:30
OK gioge, di farti una copia lo avevo detto pure io, fino a quando non trovavi lo strumento, visto che odio l'ibernazione, non ci smanetto più di tanto.Il fatto che due persone la pensano in maniera diversa è un bene, guai se tutti pensassero alla stessa maniera, ognuno ha la sua esperienza, gestisco centinaia di PC, ha fatto i suoi danni, a te non era una cosa grave altrimenti neanche Zio Bill ti avrebbe potuto aiutare.Sono sicuro che la prossima volta ti farai una copia del lavoro

vorrei farti notare che come ti ho già detto nel post sopra, i software professionali che sto utilizzando non permettono di salvare e poi modificare le sessioni di lavoro intermedie. Questa "mancanza" è purtroppo comune a molti programmi professionali, anche a quelli abbastanza diffusi (vedi ABBYY FineReader 10 Professional Edition e tanti altri ).

Per quanto riguarda l'ibernazione, perfino Apple la consiglia e la implementa nei suoi sistemi. Penso che ogni procedura funzioni se vengono rispettate certe condizioni di funzionamento, e non credo vi possa essere più di una posizione in merito. In definitiva, considerando la compatibilità/stabilità che ogni software può avere con determinate procedure/s.o., un'opzione di funzionamento o è valida o no, naturalmente facendo le opportune eccezioni e distinzioni.

in particolare nel mio caso, dopo aver avviato il Pc, ho inserito una penna usb nella fase di caricamento del bios (dopo il primo bep di avvio), cosa che normalmente posso fare (solo in quella fase antecedente alla lettura del hard disk), senza compromettere il sistema. Presumo, di averla inserita un secondo in ritardo questa volta, e il risultato è stato che l'hardware impostato nell'immagine in corso di caricamento non corrispondeva più al hardware presente/disponibile e il sistema è andato in crash.

ciao.

AMIGASYSTEM
12-06-2011, 19:18
Si, può essere che la penna abbia preso una lettera volume, che prima era utilizzata da altro, e quindi il sistema cercava in un posto sbagliato, ma può essere altro.In ogni modo io sono contro l'ibernazione per tutti, la maggior parte degli utenti non sa neanche cosa sia, altri non sanno neanche di averla, andando incontro sempre a problemi, secondo me dovrebbe stare più nascosta, no che basta abbassare uno schermo nel portatile per farlo partire in automatico, e magari uno crede che il PC è spento e smanetta sul pulsante di accensione fino a spegnerlo realmente, mentre questo si sta risvegliando.

Khronos
12-06-2011, 19:44
(vedi ABBYY FineReader 10 Professional Edition

file -> Save Finereader Document.

e lui ti crea nella posizione che vuoi, una cartella (ti chiede il nome) con all'interno l'intera sessione di lavoro. avrà un'icona personalizzata, con tanti fogli uno sopra l'altro di colore grigio.

ciao ^^

AMIGASYSTEM
12-06-2011, 21:02
Infatti, non può un programma non darti la possibiltà di salvare ogni tot il lavoro svolto, sia esso manuale o automatico, io non ne ho mai trovati programmi che non lo fanno, neanche i software particolari che gestisco nel mio campo lavorativo,non uso programmi OCR o per l’editing, ma Khronos ha consolidato la mia tesi.