PDA

View Full Version : Batteria nuova che non si carica.

abzin
10-06-2011, 15:10
Ciao ragazzi, ho un pc portatile IBM Thinkpad T20 :D
Il proprietario quando me lo ha venduto, ha detto che la batteria era esaurita, infatti, anche facendola caricare qualche ora, il pc non partiva solo a batteria.
Ora ho acquistato una nuova batteria, ho provato ad accenderlo utilizzandolo però sempre con l'alimentatore attaccato. XP e Aida 64 mi davano carica batteria 2%. L'ho lasciata sotto carica tutta la notte, ma stamattina quando ho provato ad accenderlo solo a batteria il pc non partiva :eek:
Ho controllato la carica via software e stavolta Aida e XP mi danno carica 13%.
È normale che dopo una notte sotto carica la batteria ancora non sia pronta??
PS: Una cosa che ho notato è che Aida mi segnala un voltaggio batteria di 3,5V invece dovrebbe essere di 10,8V

Ciao a tutti, spero di non aver buttato 60 Euri...:muro:

gigino85
10-06-2011, 21:36
un voltaggio più basso indica, in genere, che si sono guastate delle celle della batteria

abzin
10-06-2011, 21:54
Ciao, grazie per aver risposto... quindi tu credi che la batteria nuova sia difettosa... visto che è in garanzia provvederò a farla cambiare :D
Ma per quanto riguarda il fatto che Aida e XP dicono che la batteria si sta caricando?? Dopo due giorni è arrivata al 17%... :rolleyes:

Comunque il led del pc che indica lo stato di carica è verde, quindi la batteria dovrebbe essere carica, ma il pc non ne vuole sapere di accendersi solo a batteria, probabilmente perchè il voltaggio è troppo basso :mc:

Se non fosse la batteria difettosa cosa potrebbe essere? :muro:
Mi consigliate di continuare a tenerla sotto carica o di staccare tutto e di farmela cambiare?? :help:

gigino85
10-06-2011, 22:03
E' inutile che la tieni ancora sotto carica. Ma la batteria è originale???Può anche essere il chip charger battery difettoso anche se considera che il voltaggio non può essere così basso....dividi il voltaggio per il numero di celle della batterie e vedi ciascuna che valore ha.

abzin
10-06-2011, 22:33
Ciao, la batteria purtoppo non è originale, è difficile trovarne una per pc non proprio "recenti". Comunque, l'ho acquistata da un venditore con parecchi feedback positivi...
La batteria eroga 10,8V. Dovrebbe avere 6 celle quindi ogni cella dovrebbe avere un valore di 1,8V. :rolleyes:
Adesso la carica è salita al 19% e il voltaggio che mi indica Aida è: 4,018V :mbe:
Il bios del PC l'ho aggiornto all'ultima versione quindi non dovrebbe avere problemi di gestione della batteria... :mc:
Non so cosa pensare :help:

gigino85
10-06-2011, 22:39
Lascialo attaccato, pare che stia salendo anche se questo è molto strano.....la gestione della carica è affidata a un chip che può danneggiarsi oppure è la parte logica della batteria che ha problemi...lascialo ancora sotto carica e vedi se riesci a raggiungere il voltaggio 10,8

abzin
11-06-2011, 13:43
Dopo un'altra nottata di carica stamattina il pc magicamente si è acceso a batteria :D
Però nonostatnte fosse nuova, è durata solo una decina di munuti, quindi inizio a pensare che abbia qualche problema... :rolleyes:
Magari cercherò di trovarne una nuova originale ;)